tt bike dislivello pad-sella

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
siccome sono a confinato a casa dopo l'intervento d'ernia, stavo fissando la bici da crono (bmc tm02 del 2013) osservando la posizione.

mi ero ripromesso di abbassare un po' i pad, per provare a ottimizzare la posizione.
posizione che adesso non mi da problemi, orizzontalmente è giusta e la trovo comoda; penso ci possano essere gli estremi per un piccolo fine tuning verticale.

attualmente il drop tra sella e pad è 9 cm, misurato sopra la sella e sopra l'imbottitura dei pad. (imbottitura di 2 cm, immagino sotto il peso dell'umano si compatti un po', ma non andiamo a esagerare)
- la pipa è da 10 cm a -8°
- sotto le prolunghe (profile design t2+) ci sono 2 cm di spessori

sostituendo la pipa con una da -17° della stessa lunghezza abbasserei il manubrio di 15 mm
togliendo gli spessori abbasserei di due cm solo le prolunghe.

tutti e due gli interventi in una volta sola credo che vadano a modificare troppo la posizione.
volendo farne uno meglio la pipa perchè abbassa tutto?

e voi quanto avete di drop sella-pad sulle tt?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
e voi quanto avete di drop sella-pad sulle tt?
io 15cm, ma sono anche alto 187cm. 19.5cm invece il dislivello alla base bar.
Io il posizionamento me lo sono fatto autonomamente per aggiustamenti successivi... ma ho notato che abbassare i pad si accompagna di solito ad una rotazione di tutta la posizione in avanti, quindi avanzamento sella (con relativo aggiustamento di altezza, a crescere) e anche avanzamento manubrio/appendici
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
caspita le modifiche collaterali non le ho considerate.
nel mio caso la sella è già il più avanti possibile, all'ultima tacca del carrello, oltre c'è ancora un 15 mm ma il produttore dice di rimanere entro le tacche.
proverà a cambiare l'attacco, mal che vada lo rimetterò a posto

15 è un bel drop, hai una foto della tua posizione?
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
anche se la discussione è 2 anni vecchia...io ho messo da poco le areo bar sulla bdc e sto ancora adattandomi e le trovo favolose tanto che ho subito migliorato i tempi sui percorsi consueti (Strava me li conserva)...chiedo ho purtroppo un telaio non della mia taglia un 56 invece che un 53-54 per cui ho la sella già al limite in avanti e ho già ridotto lo stem del manubrio per essere più comodo ed è stato un salto di comfort notevole.
Dato il preambolo, non esiste niente per avvvicinare la sella ancora di più al manubrio? Che so io...una specie di attacco che la posso far traslare avanti? Le bar fanno sentire ancora di più lo scarto perchè praticamente se "tiro" sto a sedere sulla punta tutto il tempo.