Tubeless x ciclocross

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Hai mai provato le amere d'aria normali con al loro interno il lattice? Sembra che funzionino, provate in gare a pressioni basse tutto ok

sinceramente sono un perfezionista nella scelta dei componenti, mi piace sperimentare provare e poi utilizzare sempre e solo una .
Ho intrapreso la strada del cx con il mio retaggio della mtb.
Adesso sto facendo l'esatto contrario :mrgreen:
dopo 1 anno di tubolari sulla mia mtb29 non torno ai tubeless ..
In attesa che mi arrivassero le spada per tubolari
ho iniziato montando i tubi...sulle ruote da mtb
con il biadesivo e causa anche il canale centrale molto piatto dei cerchi
il tub si è scollato.
Rimontato i tubi sulle ruote da cx con colla...fin ora tutto bene.
Adesso mi sono arrivate le seconde ruote tubolari in carbonio da 20mm
e 1180gr di peso che per ruote disco non sono male :mrgreen:
vedro se allestirle con tubi da fango o meno.

Mi sono rimaste le ruote alto profilo (che uso per strada) e li ho montato
gli open tubular con camera in lattice..
nei terreni erbosi non ho mai avuto problemi di forature etc..o-o
scusate un po di OT
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sinceramente sono un perfezionista nella scelta dei componenti, mi piace sperimentare provare e poi utilizzare sempre e solo una .
Ho intrapreso la strada del cx con il mio retaggio della mtb.
Adesso sto facendo l'esatto contrario :mrgreen:
dopo 1 anno di tubolari sulla mia mtb29 non torno ai tubeless ..
In attesa che mi arrivassero le spada per tubolari
ho iniziato montando i tubi...sulle ruote da mtb
con il biadesivo e causa anche il canale centrale molto piatto dei cerchi
il tub si è scollato.
Rimontato i tubi sulle ruote da cx con colla...fin ora tutto bene.
Adesso mi sono arrivate le seconde ruote tubolari in carbonio da 20mm
e 1180gr di peso che per ruote disco non sono male
:mrgreen:
vedro se allestirle con tubi da fango o meno.

Mi sono rimaste le ruote alto profilo (che uso per strada) e li ho montato
gli open tubular con camera in lattice..
nei terreni erbosi non ho mai avuto problemi di forature etc..o-o
scusate un po di OT

.. perdonami Markus. Sono le Spada? Mi scrivi in mp a quanto le hai acquistate se non ti dispiace?

Ciao e Grazie
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Adesso mi sono arrivate le seconde ruote tubolari in carbonio da 20mm
e 1180gr di peso che per ruote disco non sono male :mrgreen:
vedro se allestirle con tubi da fango o meno.

Mi sono rimaste le ruote alto profilo (che uso per strada) e li ho montato
gli open tubular con camera in lattice..
nei terreni erbosi non ho mai avuto problemi di forature etc..o-o
scusate un po di OT

Ngula... 1180 gr. Pesano esattamente come le mie Marchisio T800 che uso su strada.
Non te la voglio tirare ma io c'avrei paura a rovinarle sul cross.
Sicuramente a livello prestazionale la tua scelta è ottima, avevo valutato anche io un'opzione tubolare, ma a livello economico e anche visto che con i tubeless mi sto trovando molto bene ho preso un secondo treno di ruote per tubeless.
Con le Ryde, montate con mozzi economici sto a 1400 gr esatti. Con i mozzi Carbon Ti mi sarebbero venute 1280 gr, ma sarebbero costate il doppio.

Se raggiungerò nelle gare cross almeno i risultati che ho su strada, potrei anche pensare di fare l'upgrade. Ma per ora non ho intenzione di sperimentare altro per un bel po' di tempo.

Quindi per tornare in topic... Tubeless per CX è ok! :)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ma.si hai fatto la scelta giusta..la mia dettata dal voler tutte le ruote adattabili alle bici da cx a strada a mtb... Adesso ci sono riuscito.. Effettivamente sono leggerine...pero le velocita del cx nn sono altissime...come il fondo..poche volte duro e sassoso..
Speriamo...domenica ultima gara test poi nn si può più caxxeggiare
 

dablo80

Novellino
11 Settembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Quindi, ricapitolando:
anche se la pressione massima ammessa per i cerchi (in questo caso i Trace XC) è di 3 bar, utilizzando copertoni tubeless ready si riesce a stare tranquillamente sotto il valore limite (3 bar) senza rischiare di stallonare o di pizzicare?

Thanks

Guarda... Io ho deciso di usare i mud wrestler per fango e/o bagnato e i CX0 per percorsi asciutti e più scorrevoli.
E esclusivamente per allenamenti e gare di CX.

Come battistrada sono una via di mezzo tra grifo e chicane.
Secondo me buoni per gravel, anche se ho visto che in USA sono in tanti a preferire i tubeless di Specialized x gravel.

Per ciò che hai chiesto, in situazioni 1.2.3 vanno bene... su fango e sabbia non li ho ancora proprio provati.

Oggi ho sverginato le Ryde Trace. I mud wrestler messi a 1,9 e 2,0 atm. Su asfalto la pressione troppo bassa. Ma su prato bagnato molto bene.
Ho provato a maltrattarle e non hanno stallonato.
Rispetto alle Grail ho notato molta più rigidità... sarà per i più raggi e un po' per il profilo asimmetrico.
In curva stretta mi hanno dato migliori sensazioni.
Unica cosa... a parità di pressione, su queste ruote la prova "dito" premendo sul copertone mi è sembrata un po' più soffice rispetto alle grail... ma forse solo una sensazione.

Ora mi sento a posto con il setup della bici.
A seconda del percorso sceglierò l'insieme ruota più adatto (l'altra coppia rimarrà ai box per emergenze).

Gare scorrevoli senza fango:
Stan ZTR Grail 24/28 raggi sapim Cx ray, mozzi funworks e dischi semiflotttanti A2Z dot con Bontrager CX0 trl.

Gare fangose e bagnate:
Ryde Trace XC 21 32/32 raggi sapim cx ray, stessi mozzi e dischi e con Maxxis Mud Wrestler trl.

Come pressioni non sono ancora sceso sotto 1,9 bar con entrambe le ruote. A questa pressione la tenuta tubeless è garantita in condizioni anche toste.

Potrei provare ad abbassare un pelino sul fango, ma già adesso mi trovo bene, vedremo :)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Quindi, ricapitolando:
anche se la pressione massima ammessa per i cerchi (in questo caso i Trace XC) è di 3 bar, utilizzando copertoni tubeless ready si riesce a stare tranquillamente sotto il valore limite (3 bar) senza rischiare di stallonare o di pizzicare?

Thanks

Ieri ho fatto la prima gara con i cerchi Trace. Prato erboso di un uliveto e sentieri sterrati di campagna, fondo duro e buche. Il fango purtroppo solo nei tratti da fare obbligatoriamente a piedi.

Pressione a 2 bar. Attualmente peso 65 kg. Ho i mud wrestler tlr, nastro mariposa (2 giri), lattice caffelatex e valvole CTK light.
Con questa configurazione e in queste condizioni di terreno, nessuna problematica.

Pizzicare? La camera non c'è.
Non posso garantirti il 100% di "installonabilitá", sono un utente ciclista come te che sperimenta e non un meccanico specializzato, ho solo la mia esperienza personale. Gare e allenamenti ce li ho fatti, quindi x me funziona :)
 

dablo80

Novellino
11 Settembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Sull'uso del tubeless nel CX non c'è ancora tanta esperienza in giro. Da questa discussione stanno nascendo invece spunti interessanti! o-o

Ieri ho fatto la prima gara con i cerchi Trace. Prato erboso di un uliveto e sentieri sterrati di campagna, fondo duro e buche. Il fango purtroppo solo nei tratti da fare obbligatoriamente a piedi.

Pressione a 2 bar. Attualmente peso 65 kg. Ho i mud wrestler tlr, nastro mariposa (2 giri), lattice caffelatex e valvole CTK light.
Con questa configurazione e in queste condizioni di terreno, nessuna problematica.

Pizzicare? La camera non c'è.
Non posso garantirti il 100% di "installonabilitá", sono un utente ciclista come te che sperimenta e non un meccanico specializzato, ho solo la mia esperienza personale. Gare e allenamenti ce li ho fatti, quindi x me funziona :)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
come ti trovi?
io lo ho bannato definitivamente. Si secca solo a pronunciarne il nome.
Quando ne ho avuto bisogno....non c'era!
:bua:
Guarda, dopo qualche settimana ho provato a smontare i copertoni. Era ancora in forma liquida. Con la differenza che sui maxxis, che all'interno sono abbastanza lisci, non lasciava residui solidi sul copertone. Sui Bontrager, che hanno una superficie interna un po' zigrinata, si era creato un velo di patina che è venuta via strofinandoci con un pezzo di scottex.
Però c'era abbastanza liquido.

Quando gli anni scorsi usavo le camere in lattice della Challenge ricordo che si seccava facilmente e lasciava grumi solidi, ma spesso gonfiavo le ruote con un comprensorino artigianale ricavato dal motore di un vecchio frigorifero... Forse influiva sull'asciugatura del lattice. Adesso sto gonfiando esclusivamente con pompa a mano. Vediamo se cambia qualcosa.

Prima di provare altro lattice voglio finire la bottiglia di caffelatex. Speriamo funzioni al momento del bisogno.

Nei forum e blog americani va di moda Orange seal. Ma non credo si trovi qui in Europa.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Domenica testati in gara anche i Bontrager CX0. Finora usati solo in allenamento. Su ruote ZTR Grail. Sono andati benissimo su prato pianeggiante, scorrevoli al punto giusto e sicuri nelle curve.

Riconfermo la scelta. CX0 su asciutto, Mud wrestler su fango.

Per situazioni intermedie aspetterò l'uscita dei Clement MXP TRL.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Nei forum e blog americani va di moda Orange seal. Ma non credo si trovi qui in Europa.

Caffelatex finito, trovato Orange Seal in versione Endurance, che si dovrebbe mantenere liquido più a lungo.

Ho pulito il copertone dal residuo secco di caffelatex e rimontato con l'Orangeseal sempre 40 ml. Fra qualche settimana apro e ricontrollo.

Per quanto riguarda i copertoni... Dopo la passata stagione Bontrager CX0 scorrevolissimi su erba e gare asciutte, riconfermati!

Maxxis Mud Wrestler, in situazioni fangose hanno una buona trazione, ma non mi hanno soddisfatto pienamente in curva sul bagnato e non mi davano sicurezza nei tratti in contropendenza laterale, problemi che non avevo avuto sugli stessi percorsi con i Clement pdx e anche mxp (usati nel 2014 copertone + camera in lattice con pressioni simili).

Infatti ho ordinato i nuovi PDX finalmente usciti in versione tubeless ready, dovrebbero arrivarmi a giorni... Speriamo bene, vedremo :)




Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Caffelatex finito, trovato Orange Seal in versione Endurance, che si dovrebbe mantenere liquido più a lungo.

Ho pulito il copertone dal residuo secco di caffelatex e rimontato con l'Orangeseal sempre 40 ml. Fra qualche settimana apro e ricontrollo.

Per quanto riguarda i copertoni... Dopo la passata stagione Bontrager CX0 scorrevolissimi su erba e gare asciutte, riconfermati!

Maxxis Mud Wrestler, in situazioni fangose hanno una buona trazione, ma non mi hanno soddisfatto pienamente in curva sul bagnato e non mi davano sicurezza nei tratti in contropendenza laterale, problemi che non avevo avuto sugli stessi percorsi con i Clement pdx e anche mxp (usati nel 2014 copertone + camera in lattice con pressioni simili).

Infatti ho ordinato i nuovi PDX finalmente usciti in versione tubeless ready, dovrebbero arrivarmi a giorni... Speriamo bene, vedremo :)




Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ho sentito parlare bene dell'Orange.
Oggi uso l'MVtek (non schiumoso): rimane liquido a lungo e quando secca si toglie come pelle di serpente
i CX0 su che cerchi li monti?
Finalmente Clement si è orientato ai TL (a me interessano gli X'Plor MSo..)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho sentito parlare bene dell'Orange.
Oggi uso l'MVtek (non schiumoso): rimane liquido a lungo e quando secca si toglie come pelle di serpente
i CX0 su che cerchi li monti?
Finalmente Clement si è orientato ai TL (a me interessano gli X'Plor MSo..)
CX0 sui cerchi Stan Grail

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Finalmente Clement si è orientato ai TL (a me interessano gli X'Plor MSo..)

Finalmente davvero, con i copertoncini e camera in lattice mi trovavo benissimo, ora voglio vedere come si comporteranno in versione tubeless.

Sono arrivati stamattina che ero di ferie e li ho subito montati sulle ruote con cerchi Ryde 21 (dove tenevo i Mud Wrestler). Mediamente duretti per entrare nel cerchio. Hanno tallonato senza sapone con una botta pazzesca che ha svegliato il nipotino al piano di sopra :)
Li ho lasciati a 2 bar senza metterci il lattice e a fine giornata erano ancora ben gonfi.
Ho notato che la ruota rimaneva più alta dei Maxxis, un po' per i tasselli più aggressivi ma anche per la spalla più alta... I Maxxis si spanciavano parecchio.

Sulla bontà del copertone non ho dubbi, visto che avevo già provato, ora devo solo vedere a che pressioni di utilizzo posso andare col tubeless. A 1.8 coi Mud Wrestler ci andavo tranquillo (faccio 65 kg).
Sul copertone c'è stampato min 2,4 bar... Ma come per altri copertoni sappiamo che sono valori indicativi.

Il peso 400 grammi, 50 gr più della versione normale, ma c'è più gomma per farlo tubeless... E cmq si risparmia il peso di una camera d'aria :)

Mercoledì, o domenica se piove, spero di provarli sul campo :) Ancora do la priorità alla strada :)

b99f6376947f32e3b96c705cd64c8ff9.jpg




Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: