Tubeless x ciclocross

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
in attesa che mi arrivano i cerchi in carbonio, volevo montare sui mozzi disk questi cerchi dovrebbero essere tubeless qualcuno li conosce ....
purtroppo sono vincolato dai 24 fori ;nonzo%
purtroppo non si può sempre girare con i tubolari quindi,,,una ruota tubeless fà conodo ....:mrgreen:
 

Allegati

  • cerchio-dt-swiss-r-460-28-nero-622-18-vl-65mm-24-fori.jpg
    cerchio-dt-swiss-r-460-28-nero-622-18-vl-65mm-24-fori.jpg
    50,4 KB · Visite: 25

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
in attesa che mi arrivano i cerchi in carbonio, volevo montare sui mozzi disk questi cerchi dovrebbero essere tubeless qualcuno li conosce ....
purtroppo sono vincolato dai 24 fori ;nonzo%
purtroppo non si può sempre girare con i tubolari quindi,,,una ruota tubeless fà conodo ....:mrgreen:
Questi che hai messo in foto hanno la pista frenante... Visto che ti servono x una ruota a disco, da 24 fori potresti valutare anche gli ztr Grail.
Non so la differenza di costo ma dovresti stare sicuro. Ed hanno un range di utilizzo da cross, gravel a stradale.

Io ci ho fatto fare una coppia da 24/28 fori, che utilizzo quasi esclusivamente per ciclocross, e mi fa piacere pensare che ci potrei mettere anche un tubeless liscio con misure e pressioni pressioni da strada (certo non un 23 mm :-) )
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Questi che hai messo in foto hanno la pista frenante... Visto che ti servono x una ruota a disco, da 24 fori potresti valutare anche gli ztr Grail.
Non so la differenza di costo ma dovresti stare sicuro. Ed hanno un range di utilizzo da cross, gravel a stradale.

Io ci ho fatto fare una coppia da 24/28 fori, che utilizzo quasi esclusivamente per ciclocross, e mi fa piacere pensare che ci potrei mettere anche un tubeless liscio con misure e pressioni pressioni da strada (certo non un 23 mm :-) )

eh lo so ma li ho trovai a 60€ la coppia spediti, e volendo possono arrivare a pressioni elevate.
non volevo spendere perchè oramai il parco ruote è diventato affollato,
li prendo in sostituzione e in attesa che recupero dei cerchi (mozzi e raggi li ho)in carbonio tubeless decenti per riuscire a stare sul 1,200 :mrgreen: senza svenarmi....spesa prevista (260€ piu 30€) di montaggio o vedo se mi faccio insegnare ad assemblare o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
eh lo so ma li ho trovai a 60€ la coppia spediti, e volendo possono arrivare a pressioni elevate.
non volevo spendere perchè oramai il parco ruote è diventato affollato,
li prendo in sostituzione e in attesa che recupero dei cerchi (mozzi e raggi li ho)in carbonio tubeless decenti per riuscire a stare sul 1,200 :mrgreen: senza svenarmi....spesa prevista (260€ piu 30€) di montaggio o vedo se mi faccio insegnare ad assemblare o-o
Dove li trovi questi cerchi? Cina?

Il carbonio con il copertone, camera o tubeless che sia, non mi ha mai convinto molto... Si è arrivati ad livello di buona affidabilità?
Perché finora ho concepito il cerchio full carbonio solo per uso con tubolare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Uso tranquillamente miei.cerchi full carbon copertoncini a bar 8.5 ... I miei.possono essere usati fino a 12 bar....ovviamente non sono presi da aluepress .... Come mozzi e raggi solo.con amicizie ce la si fa ..in caso nn riesco in temoi decenti ..dovro dare un occhio su aliepress...comunque sto gurando con ruote da 50 full carbon e raggi sfinati da 1.4 nella parte centrale Senza problema ...ovvioamente parlo di percorsi fuoristrada
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Uso tranquillamente miei.cerchi full carbon copertoncini a bar 8.5 ... I miei.possono essere usati fino a 12 bar....ovviamente non sono presi da aluepress .... Come mozzi e raggi solo.con amicizie ce la si fa ..in caso nn riesco in temoi decenti ..dovro dare un occhio su aliepress...comunque sto gurando con ruote da 50 full carbon e raggi sfinati da 1.4 nella parte centrale Senza problema ...ovvioamente parlo di percorsi fuoristrada
non ho capito dove hai preso i cerchi...
;nonzo%
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
non ho capito dove hai preso i cerchi...
;nonzo%

a me ruote e quindi cerchi me li da un amico che lavoro per ditta italiana....
sinceramente non so da chi se li fanno fare non gli ho mai chiesto ne gli chiederò nulla comunque visto che fa spesso viaggi in oriente ovvio che vengono da la. Adesso ho mozzi e raggi e nipples per 700gr o poco meno di peso in attesa di cerchi in carbonio forse li monto con cerchi alu ;nonzo%
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Questi che hai messo in foto hanno la pista frenante... Visto che ti servono x una ruota a disco, da 24 fori potresti valutare anche gli ztr Grail.
Non so la differenza di costo ma dovresti stare sicuro. Ed hanno un range di utilizzo da cross, gravel a stradale.

Io ci ho fatto fare una coppia da 24/28 fori, che utilizzo quasi esclusivamente per ciclocross, e mi fa piacere pensare che ci potrei mettere anche un tubeless liscio con misure e pressioni pressioni da strada (certo non un 23 mm :-) )

alla fine ho ordinato questi visto che i 24 fori spediti mi costano 61€ la coppia..
sono tubeless, non sarà una coppia di ruote superlight ma vanno benissimo per quello che ci devo fare o-o
 

Allegati

  • RFEL_Dt6R46D_sw-il.jpg
    RFEL_Dt6R46D_sw-il.jpg
    28,6 KB · Visite: 44

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
ciao ragazzi...
chiedo consiglio...sto iniziando a fare cx...corro in mtb e in mtb ormai esiste solo più il concetto tubless...
io faro qualche gavetta di cx ma non vorrei indirizzarmi sull'utilizzo del tubolare...cosa ne dite del tubless?utilizzerò delle zipp 30 course e copertoncini continental o tubolari aperti challenge se fosse possibile tublecizzare...
se invece avete altri consigli dite
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ciao ragazzi...
chiedo consiglio...sto iniziando a fare cx...corro in mtb e in mtb ormai esiste solo più il concetto tubless...
io faro qualche gavetta di cx ma non vorrei indirizzarmi sull'utilizzo del tubolare...cosa ne dite del tubless?utilizzerò delle zipp 30 course e copertoncini continental o tubolari aperti challenge se fosse possibile tublecizzare...
se invece avete altri consigli dite

in mtb si usa il concetto tubeless solo per praticità di utilizzo se provassi i tubolari ti accorgeresti della differenza.

ho usato gli open challenge latticizzati su cerchi ztr crest, vanno benissimo,
con pressioni al di sotto dei 2 bar può capitare di stallonare
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ciao ragazzi...
chiedo consiglio...sto iniziando a fare cx...corro in mtb e in mtb ormai esiste solo più il concetto tubless...
io faro qualche gavetta di cx ma non vorrei indirizzarmi sull'utilizzo del tubolare...cosa ne dite del tubless?utilizzerò delle zipp 30 course e copertoncini continental o tubolari aperti challenge se fosse possibile tublecizzare...
se invece avete altri consigli dite
Ormai si trovano copertoni tubeless ready, molti marchi hanno iniziato a puntarci per il ciclocross.

Challenge ha delle ottime gomme, ma non garantisce l'uso come tubeless, come scriveva Marcus qui sopra c'è il rischio di stallonare.

Per esperienza personale posso dire che, in versione TR, Bontrager, Maxxis e Clement hanno un'ottima tenuta anche con pressioni basse... 1,7 bar ci sono andato tranquillo sul fango. Peso 65 kg.

Parlano molto bene degli Specialized e ci sarebbero anche i nuovi Schwalbe, ma non li ho provati. E non credo lo farò, visto che ora mi trovo egregiamente con Bontrager CX0 e Clement PDX.

I Challenge li terrò sicuramente ancora presenti se è quando passerò a ruote x tubolari (per ora non farò altre spese per la bici CX).
 

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
il problema ho anche capito che se fori la poca quantità di aria non tio permette di far riparare il buco...possibile?allora metterò la camera di lattice che ho capito essere più robusta...
cmq il fine della mia Cx è per allenamenti invernali...non cx puro
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
il problema ho anche capito che se fori la poca quantità di aria non tio permette di far riparare il buco...possibile?allora metterò la camera di lattice che ho capito essere più robusta...
cmq il fine della mia Cx è per allenamenti invernali...non cx puro
Se il buco è piccolo ci riesce, dipende pure dalle condizioni del lattice.
Certo se è uno sbraco grande... Amen.

Ma almeno il rischio di pizzicare la camera te lo togli, a me era successo su una pietra anche con la camera in lattice della challenge.

Poi se è destino di rimanere a piedi... Non c'è tubeless, camera o tubulare che tenga... Prima o poi succede :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
è già da un po che faccio allenamenti sia su strada che sterrato con la bici in versione cx ..
stufo delle forature (in sterrato) e visto che oggi avevo un po di tempo e una coppia di black mamba tlr regalatemi da un amico..ho pensato che fosse ora di testare se potessero essere latticizzate....sulle economiche roval 29..
provate a 2atm sembrano che reggano bene..
domani piccolo allenamento speriamo tengano o-o
 

Allegati

  • WP_20170628_14_41_32_Pro.jpg
    WP_20170628_14_41_32_Pro.jpg
    312,3 KB · Visite: 74
  • WP_20170628_14_41_39_Pro.jpg
    WP_20170628_14_41_39_Pro.jpg
    312,3 KB · Visite: 66

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Domanda forse ingenua... Sto ripreparando le ruote x la stagione di CX, che quest'anno per me inizia a dicembre...

Le tengo ferme da febbraio, ed ovviamente il lattice si è seccato. Ho tolto il grumo che si era formato sul fondo del copertone, il resto è venuto via più o meno facilmente a mo di pelle di serpente. È rimasto qualche residuo a macchia di leopardo al centro e una sottile pellicola su entrambe le spalle (che per venire via andrebbe grattata...).

Ora la mia domanda da ignorante è se sia il caso di togliere tutto e ripulire x bene l'interno del copertone... Oppure, considerando che si tratta di un velo sottile, senza grumi, quindi non inficia in peso etc, va bene lasciarlo? (Anche perché potrebbe esserci qualche buchetto invisibile che il lattice ha tappato a mia insaputa).

Non vado in MTB quindi ho poca esperienza di tubeless, molti di voi sono più Scafati di me, sicuramente saprete consigliarmi.

Mica per altro, togliere il lattice è pure palloso e dispendioso di tempo, che potrei impiegare meglio. E visto che sto per mettere mano anche alla seconda coppia di ruote, volevo sapere come meglio procedere :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Domanda forse ingenua... Sto ripreparando le ruote x la stagione di CX, che quest'anno per me inizia a dicembre...

Le tengo ferme da febbraio, ed ovviamente il lattice si è seccato. Ho tolto il grumo che si era formato sul fondo del copertone, il resto è venuto via più o meno facilmente a mo di pelle di serpente. È rimasto qualche residuo a macchia di leopardo al centro e una sottile pellicola su entrambe le spalle (che per venire via andrebbe grattata...).

Ora la mia domanda da ignorante è se sia il caso di togliere tutto e ripulire x bene l'interno del copertone... Oppure, considerando che si tratta di un velo sottile, senza grumi, quindi non inficia in peso etc, va bene lasciarlo? (Anche perché potrebbe esserci qualche buchetto invisibile che il lattice ha tappato a mia insaputa).

Non vado in MTB quindi ho poca esperienza di tubeless, molti di voi sono più Scafati di me, sicuramente saprete consigliarmi.

Mica per altro, togliere il lattice è pure palloso e dispendioso di tempo, che potrei impiegare meglio. E visto che sto per mettere mano anche alla seconda coppia di ruote, volevo sapere come meglio procedere :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ho tolto solo il grumo grosso e lasciato la pellicola fina sui fianchi e ho reinserito il lattice nuovo . E' una settimana e più che non gonfio a differenza di prima . Maxxis mud wrestler tlr . Approfitto per farti una domanda : i Bontrager e i Clement che hai citato qualche post sotto ti sono sembrati migliori dei Maxxis ? Sempre che non ricordo male . P.s. : ho dimenticato di dire che anch'io sono alle prime esperienze con i tubeless .
 
Ultima modifica: