Tubolare per clinker

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sto valutando la possibilità di provare i tubolari; finora ho sempre usato copertoncini con camera.

E mentre stavo valutando quali ruote prendere, scopro che esistono "TUBOLARI PER CLINKER" (mi vergogno un pò, ma ammetto che non lo sapevo); tipo questi della TUFO:
http://www.wigglesport.it/tubolare-clincher-c-hi-composite-carbon-tufo/

Ho letto un pò di post passati sull'argomento, ma mi rimane un dubbio fondamentale: io ho ruote Mavic Cosmic per copertoncino (che la Mavic dà per max 9.5 bar con copertoncini da 23); normalmente le ruote per tubolare non indicano una pressione massima, perchè la pressione massima è determinata dal tubolare ... ma mi chiedevo: se monto i TUFO TUBOLAR CLINKER sulle mie ruote MAVIC COSMIC ... la pressione massima di gonfiaggio è determinata dal cerchio o dal tubolare? In sostanza è 9.5 o 12 bar? ;nonzo%
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Sto valutando la possibilità di provare i tubolari; finora ho sempre usato copertoncini con camera.

E mentre stavo valutando quali ruote prendere, scopro che esistono "TUBOLARI PER CLINKER" (mi vergogno un pò, ma ammetto che non lo sapevo); tipo questi della TUFO:
http://www.wigglesport.it/tubolare-clincher-c-hi-composite-carbon-tufo/

Ho letto un pò di post passati sull'argomento, ma mi rimane un dubbio fondamentale: io ho ruote Mavic Cosmic per copertoncino (che la Mavic dà per max 9.5 bar con copertoncini da 23); normalmente le ruote per tubolare non indicano una pressione massima, perchè la pressione massima è determinata dal tubolare ... ma mi chiedevo: se monto i TUFO TUBOLAR CLINKER sulle mie ruote MAVIC COSMIC ... la pressione massima di gonfiaggio è determinata dal cerchio o dal tubolare? In sostanza è 9.5 o 12 bar? ;nonzo%

Una precisazione, giá i Tufo tubolari non rendono come dei tubolari veri e propri, ma lasciamo perdere che il discorso é lungo ed é stato giá affrontato.
Tornando invece alla tua richiesta, si esistono tubolari aperti, copertoncini con struttura di costruzione e materiali uguali ai tubolari, meglio ancora se montati con camere in lattice.
Li produce Challenge, Veloflex, Vittoria, ed altri.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Una precisazione, giá i Tufo tubolari non rendono come dei tubolari veri e propri, ma lasciamo perdere che il discorso é lungo ed é stato giá affrontato.
Tornando invece alla tua richiesta, si esistono tubolari aperti, copertoncini con struttura di costruzione e materiali uguali ai tubolari, meglio ancora se montati con camere in lattice.
Li produce Challenge, Veloflex, Vittoria, ed altri.

Sto leggendo un pò di thread passati sui Tufo Tubular Clinker ... e da quanto ho capito:
- si montano su cerchi per copertoncino
- la pressione massima è 12 bar (anche se il cerchio regge meno con il copertoncino, perchè il tubolare non va ad agire sulla spalla come un copertoncino)
- non montano nessuna camera (non sono open tubular, ma tubolari che si montano su ruote per copertoncino)

L'unico vero inconveniente è che sono pesantucci.

... continuo a leggere ... l'argomento è interessante
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una precisazione, giá i Tufo tubolari non rendono come dei tubolari veri e propri, ma lasciamo perdere che il discorso é lungo ed é stato giá affrontato.
Tornando invece alla tua richiesta, si esistono tubolari aperti, copertoncini con struttura di costruzione e materiali uguali ai tubolari, meglio ancora se montati con camere in lattice.
Li produce Challenge, Veloflex, Vittoria, ed altri.

I Tufo in questione non sono degli open tubular tipo i Veloflex, ma dei veri e propri tubolari con una sagomatura sui lari che li rende idonei ad essere montati solo sui cerchi per copertoncino.

A mio avviso, uniscono gli svantaggi del tubolare a quelli del copertoncino, senza offrire nessun particolare vantaggio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I Tufo in questione non sono degli open tubular tipo i Veloflex, ma dei veri e propri tubolari con una sagomatura sui lari che li rende idonei ad essere montati solo sui cerchi per copertoncino.

A mio avviso, uniscono gli svantaggi del tubolare a quelli del copertoncino, senza offrire nessun particolare vantaggio.

Sempre che non si consideri un vantaggio poter gonfiare a pressioni piu' alte.
Se pesi 60 kg e' un conto ... se ne pesi 90 ... e' diverso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sempre che non si consideri un vantaggio poter gonfiare a pressioni piu' alte.
Se pesi 60 kg e' un conto ... se ne pesi 90 ... e' diverso.

devi tener conto anche della pressione massima sopportabile dal cerchio... io comunque peso sugli 84 chili, non gonfio mai nè copertoncini nè tubolari oltre gli 8.5 bar
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sto valutando la possibilità di provare i tubolari; finora ho sempre usato copertoncini con camera.

E mentre stavo valutando quali ruote prendere, scopro che esistono "TUBOLARI PER CLINKER" (mi vergogno un pò, ma ammetto che non lo sapevo); tipo questi della TUFO:
http://www.wigglesport.it/tubolare-clincher-c-hi-composite-carbon-tufo/

Ho letto un pò di post passati sull'argomento, ma mi rimane un dubbio fondamentale: io ho ruote Mavic Cosmic per copertoncino (che la Mavic dà per max 9.5 bar con copertoncini da 23); normalmente le ruote per tubolare non indicano una pressione massima, perchè la pressione massima è determinata dal tubolare ... ma mi chiedevo: se monto i TUFO TUBOLAR CLINKER sulle mie ruote MAVIC COSMIC ... la pressione massima di gonfiaggio è determinata dal cerchio o dal tubolare? In sostanza è 9.5 o 12 bar? ;nonzo%

Lascia stare questa robaccia e prova veri tubolari come Veloflex, Challenge, Continental...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non c0entranulla, ma non avendo io mai avuto pratica coi tubolari e avendo una mezza tentazione, come si fa ad uscire con la speranza che in caso di foratura non si rimanga a piedi.. basta il gonfia e ripara?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non c0entranulla, ma non avendo io mai avuto pratica coi tubolari e avendo una mezza tentazione, come si fa ad uscire con la speranza che in caso di foratura non si rimanga a piedi.. basta il gonfia e ripara?


c'é il topic "per chi usa i tubolari", ti conviene intervenire li almeno otterrai risposte serie da chi li utilizza ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non c0entranulla, ma non avendo io mai avuto pratica coi tubolari e avendo una mezza tentazione, come si fa ad uscire con la speranza che in caso di foratura non si rimanga a piedi.. basta il gonfia e ripara?

Se vai nel thread dei tubolari puoi leggere per degli anni cose diverse :mrgreen:

Posso risponderti in modo provocatorio? come sempre faccio peraltro :mrgreen:

Come si fa ad uscire con i copertoncini e affrontare una discesa a 70km/h sperando che la camera non scoppi ritrovandosi con il cerchio (e a seguire i denti) direttamente sul'asfalto?

Come vedi la scelta tra cop e tubi si porta dietro dei dilemmi enormi.
Io non so se il gonfia e ripara mi funzionerà sul tubo ma sono certo che il dentista non lo potrà usare :mrgreen:

P.s. Io porto un tubo leggero di scorta, pesa poco piu del gonfia e ripara e funziona meglio (anche della camera di scorta perche non rischi di pizzicare ne di non avere tolto residui dal cop)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
tubular_clinchers.jpg
[/url] Kostenloses Bilderhosting[/IMG]

i "tubular clincher" di Tufo le ho usati per una staggione anni fà. Non sono nient' altro che tubolari che si possono usare sui cerchi per copertoncini. Assai difficile per montarli, per fare entrare quella lingua nel cerchio ci vuole forza. Non hanno nessun vantaggio. Come tutti i Tufo scorrono bene gonfiandoli à 9-11 bar, però perdono ogni conforto.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se vai nel thread dei tubolari puoi leggere per degli anni cose diverse :mrgreen:

Posso risponderti in modo provocatorio? come sempre faccio peraltro :mrgreen:

Come si fa ad uscire con i copertoncini e affrontare una discesa a 70km/h sperando che la camera non scoppi ritrovandosi con il cerchio (e a seguire i denti) direttamente sul'asfalto?

Come vedi la scelta tra cop e tubi si porta dietro dei dilemmi enormi.
Io non so se il gonfia e ripara mi funzionerà sul tubo ma sono certo che il dentista non lo potrà usare :mrgreen:

P.s. Io porto un tubo leggero di scorta, pesa poco piu del gonfia e ripara e funziona meglio (anche della camera di scorta perche non rischi di pizzicare ne di non avere tolto residui dal cop)

Eh lo so hai ragione....
Ma è un po' una questione psicologica...
In effetti scendete vuoi copertoni...
Per questo non iso camere in lattice e avevo valutato anche i tubeless, ma mi pare che anche il tubeless questa meraviglia....i meccanici sconsigliano, i pareri degli utenti sono faziosi... ovvio tecnicamente il tubo ha solo vantaggi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh lo so hai ragione....
Ma è un po' una questione psicologica...
In effetti scendete vuoi copertoni...
Per questo non iso camere in lattice e avevo valutato anche i tubeless, ma mi pare che anche il tubeless questa meraviglia....i meccanici sconsigliano, i pareri degli utenti sono faziosi... ovvio tecnicamente il tubo ha solo vantaggi

lungi da me fare tentativo di convinzione, mai fatto e mai lo farò, ma sono veramente curioso, perché questa cosa l'ho sentita più volte e non la comprendo.

In cosa psicologicamente una camera ti rende più tranquillo di un tubo di scorta? Un tubo di scorta è millemila volte più affidabile di una camera di scorta.

Oppure ti riferisci ad altro quando parli di questione psicologica?
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In cosa psicologicamente una camera ti rende più tranquillo di un tubo di scorta? Un tubo di scorta è millemila volte più affidabile di una camera di scorta.

la camera di scorta una volta montata è uguale a quella precedente, il tubo no...visto che è appoggiato sopra e non incollato da zero.... visto che parlavi di denti un nstro cliente dopo avere montato il tubo di scorta si è allegramente lanciato in curva come se niente fosse.... gli abbiamo già venduto completino,nastro e casco e ed è sono in ordine il cambio e scarpette

il problema non è tubolare o copertoncino...ma il cervello di quello che li usa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la camera di scorta una volta montata è uguale a quella precedente, il tubo no...visto che è appoggiato sopra e non incollato da zero.... visto che parlavi di denti un nstro cliente dopo avere montato il tubo di scorta si è allegramente lanciato in curva come se niente fosse.... gli abbiamo già venduto completino,nastro e casco e ed è sono in ordine il cambio e il casco

evabbè, questo è come dire "cambio la gomma della automobile, non stringo i dadi e vado a tuono" :mrgreen: