Tubolari e prolunghe

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Buonasera a tutti, ho un quesito, e visto che devo fare un acquisto chiedo consiglio a tutti.

Dunque, per le nuove ruote da tubolare ad alto profilo (38 mm) stavo acquistando una coppia di vittoria rally ed una coppia di cx.
Come prolunga volevo acquistare una coppia della KCNC http://www.lordgunbicycles.com/shop/prolunga-valvola-kcnc-rossa-p-4321.html, ora, so per certo che dovrebbero andare bene sui rally, ma sui CX? Questi ultimi hanno la valvola smontabile, da questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79188&highlight=tubolari+prolunghe&page=2 mi pare di aver capito che basta svitare la valvola dei CX e rimontare la valvola al contrario, come da questo documento vittoria http://www.vittoria.com/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=473&Itemid=71.

Il fatto è che non riesco a capire se le prolunghe KCNC siano filettate da ambo i lati o da uno solo...

Alla fine della fiera la domanda è: si può usare un solo tipo di prolunga per entrambi i tubolari? Alternativamente ho trovato queste:

continental

deda


Ho escluso dalla lista le nuove prolunghe vittoria perchè sono out of stock e so per certo che non vanno bene per i rally...
vittoria removibili


Appena mi date l'ok parte l'acquisto o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
penso ma non sicuro 100%
x i tubolari dove non si puo' smontare la valvola vanno bene i kcnc che a mio avviso hanno la filettatura sono da un lato
x quelli che hanno la valvola removibile vanno bene sia i kcnc che le continental che hai messo
io preferisco tipo continental xe' quando pompi sei sicuro della pressione e noi hai dispersioni di aria
con le altre quando mi ricordo con le mavic sl (con camera quindi) dove devi x forza usare le kcnc ,la pompa non mi restava in pressione e non capivo mai a quanto pompava
Puo' essere che fosse solo la mia pompa a darmi problemi
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi aggrego al post per chiedere,ho dei tubolari Vittoria hai quali e' avvitata la prolunga Vittoria(quella rossa) montati sulle ruote,la vitina che serve per gonfiare si e' spanata,posso svitare questa prolunga e metterene una nuova senza scollare il tubolare??
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
penso ma non sicuro 100%
x i tubolari dove non si puo' smontare la valvola vanno bene i kcnc che a mio avviso hanno la filettatura sono da un lato
x quelli che hanno la valvola removibile vanno bene sia i kcnc che le continental che hai messo
io preferisco tipo continental xe' quando pompi sei sicuro della pressione e noi hai dispersioni di aria
con le altre quando mi ricordo con le mavic sl (con camera quindi) dove devi x forza usare le kcnc ,la pompa non mi restava in pressione e non capivo mai a quanto pompava
Puo' essere che fosse solo la mia pompa a darmi problemi

Quoto
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
penso ma non sicuro 100%
x i tubolari dove non si puo' smontare la valvola vanno bene i kcnc che a mio avviso hanno la filettatura sono da un lato
x quelli che hanno la valvola removibile vanno bene sia i kcnc che le continental che hai messo
io preferisco tipo continental xe' quando pompi sei sicuro della pressione e noi hai dispersioni di aria
con le altre quando mi ricordo con le mavic sl (con camera quindi) dove devi x forza usare le kcnc ,la pompa non mi restava in pressione e non capivo mai a quanto pompava
Puo' essere che fosse solo la mia pompa a darmi problemi

Domanda stupida, ma se le kcnc sono filettate solo da un lato, come faccio ad avvitarci la valvola smontabile dei CX? ;nonzo%
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ah, ora ho capito!
Quindi in alternativa tu quale consigli?
io sono andato dal sivende mi sono fatto dare due prolunghe vecchie ho tolto la valvola le ho montate sul tubolare e sopra ci ho montato la prolunga rossa vittoria bici e ruote 002.jpg
qualsiasi prolunga va bene basta che abbia il doppio filetto e bisogna togliere la valvola
le prolunghe kcnc non vanno bene perchè non hanno il filetto esterno
 
Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io sono andato dal sivende mi sono fatto dare due prolunghe vecchie ho tolto la valvola le ho montate sul tubolare e sopra ci ho montato la prolunga rossa vittoria Vedi l'allegato 32249
qualsiasi prolunga va bene basta che abbia il doppio filetto e bisogna togliere la valvola
le prolunghe kcnc non vanno bene perchè non hanno il filetto esterno

Eh, infatti, immaginavo...ora provo a sentire lordgun cosa mi può proporre...

Edit: al momento non mi risponde, le KCNC mi piacevano perchè colorate...al massimo pitturo quelle della continental...
 
Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io sono andato dal sivende mi sono fatto dare due prolunghe vecchie ho tolto la valvola le ho montate sul tubolare e sopra ci ho montato la prolunga rossa vittoria Vedi l'allegato 32249
qualsiasi prolunga va bene basta che abbia il doppio filetto e bisogna togliere la valvola
le prolunghe kcnc non vanno bene perchè non hanno il filetto esterno

Ady, scusa, come erano le "prolunghe vecchie"?
cmq mi sa tanto che alla fine prenderò entrambi i tipio di prolunga, è un'impresa impossibile altrimenti...
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ady, scusa, come erano le "prolunghe vecchie"?
cmq mi sa tanto che alla fine prenderò entrambi i tipio di prolunga, è un'impresa impossibile altrimenti...
due normalissime prolunghe per tubolari
[URL]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370344937140&ih=024&category=27954&ssPageName=WDVW&rd=1[/URL]
le vende anche lordgun
http://www.lordgunbicycles.com/shop/prolunga-valvola-presta-p-1495.html?language=it
si chiama prolunga valvola presta
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Cacchio, dici che queste vanno bene in entrambi i casi? sia per allungare quella dei rally (lasciandola aperta) sia per gli EVO CX? se è così prendo queste! o-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Cacchio, dici che queste vanno bene in entrambi i casi? sia per allungare quella dei rally (lasciandola aperta) sia per gli EVO CX? se è così prendo queste! o-o
sull'evo cx si toglie la prolunga rossa si monta questa e si rimonta quella rossa sui rally se hanno la prolunga fissa va tolta la valvolina che serve per bloccare l'aria va avvitata la nuova prolunga e va messa la valvola sulla nuova prolunga
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
sull'evo cx si toglie la prolunga rossa si monta questa e si rimonta quella rossa sui rally se hanno la prolunga fissa va tolta la valvolina che serve per bloccare l'aria va avvitata la nuova prolunga e va messa la valvola sulla nuova prolunga

Grazie Magicady, allora prenderò questi e vado sul sicuro! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ce ne sono due tipologie:
La prima è quella che va al posto del valvolino e lo stesso prende il posto in alto , la si svita normalmente e la si chiude , diciamo che remota in alto proprio la valvola.

La Zipp per esempio, ha una prolunga normale molto leggera che si avvita sulla valvola , si lascia il valvolino lente e si gonfia normalmente.

Io ti consiglio di metterla il più leggera possibile perchè è un punto di sbilanciamento alto, proprio li sopratutto con i tubolari la ruota tende molto a sobbalzare , sia per come sono costruiti i tubolari stessi sia perchè il peso diventa sensibile.

Di fatto andrebbero bilanciate
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ce ne sono due tipologie:
La prima è quella che va al posto del valvolino e lo stesso prende il posto in alto , la si svita normalmente e la si chiude , diciamo che remota in alto proprio la valvola.

La Zipp INVECE, ha una prolunga normale molto leggera che si avvita sulla valvola , si lascia il valvolino lente e si gonfia normalmente.

Io ti consiglio di metterla il più leggera possibile perchè è un punto di sbilanciamento alto, proprio li sopratutto con i tubolari la ruota tende molto a sobbalzare , sia per come sono costruiti i tubolari stessi sia perchè il peso diventa sensibile.

Di fatto andrebbero bilanciate

Grazie scr1! però intendevi scrivere come ho modificato io il tuo post, vero?
cercando su google mi sono venuti fuori 5 grammi a prolunga per le continental, non sono proprio pochi...le kcnc 2,1 gr l'una...

Ecco, quindi la seconda tipologia (tipo zipp o kcnc) secondo me dovrebbe andare bene in entrambi i casi (sia sui rally che su i CX), a patto di lasciare la valvola originale aperta. o dico cappellate?
 
Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
attenzione a lasciare la valvola tra le due prolunghe se devi usare il pitstop non so se si riesce a buttarlo dentro pperchè un conto e avere la valvola subito all'inizio un conto e averla dopo 5 cm e potrebbe frenare l'entrata del lattice