Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere. Gruppo Ultegra 12v di2 8170 praticamente nuovo con circa 400km di utilizzo (50-34 11-34) su bici nuova, quindi tutto di serie.
Ieri stavo facendo una salita con la corona piccola, ad un certo punto spiana e visto che stavo iniziando a "frullare" sposto la catena sulla corona grande (il pignone non ricordo quale fosse, ma sicuramente non uno degli ultimi). Sento che qualcosa non è andato per il verso giusto e, infatti, la catena è caduta all'esterno verso la pedivella. do mezza pedalata e ritorna a posto (ovviamente strisciando la guarnitura:cry:).
Secondo voi è da regolare il fine corsa o è colpa mia che non dovevo "frullare" durante la cambiata? (non ero a velocità folli, diciamo una cadenza "allegra").
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve ho acquistato una bmc usata con cambio di2 a 11 velocita ultegra, ho notato un problema al cambio elettronico, il deragliatore anteriore non cambia sotto sforzo, precisamente il problema si presenta solo per passare dal 52 al 39 e non viceversa,
Ho fatto una prova empirica per capire dove fosse il problema e ho notato che se faccio resistenza con un dito opponendomi al movimento del deragliatore questo ha una forza notevole in salita per passare dal 39 al 52 mentre una forza quasi nulla in discesa per passare dal 52 al 39.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere grazie.
 

Birro

Novellino
20 Febbraio 2024
1
0
Torino
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL8 | Specy Diverge Sport Carbon
Io dell'Ultegra 12v comincio ad avere le palle piene.
Provati due pacchi pignone 34-11 nuovi di zecca e nonostante le ripetute regolazioni sul 21 hanno sempre fatto rumore, passato al 30-11, perché ho saputo che i precedenti erano quasi tutti difettosi ed ora dopo qualche centinaio di km sono alle solite.
Incredibilmente mi sono accorto che allentando il perno passante , come per incanto, sparisce il rumore, ma io non posso certo viaggiare col perno passante allentato.
....E meno male che su questo forum ci sono contemporaneamente due topic aperti su Campagnolo dove se ne dicono di tutti i colori.
Shimano farebbe bene a concentrarsi sui mulinelli da pesca, forse lì otterrà migliori risultati.
Domattina passerò dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma la fiducia verso Shimano è a zero e credo proprio che sarà difficile risalire.
Ciao, io stesso problema con bici nuova e gruppo Ultegra Di2 12v; pacco pignoni serie CS-R8100.
Ticchettio continuo sul pignone 21 e 24, maggiormente quando sono sotto sforzo e solamente con corona grossa davanti.
Gruppo rodato con circa 1500 km all'attivo e regolato sia da meccanico dopo la prima revisione che da app e-tube secondo procedura di micro-regolazione.
Su tutte le altre combinazione gira liscio e silenzioso, non ne sto venendo a capo!
Ho provato a stringere il perno passante come consigliato da 10Nm a 8Nm e facendo regolazioni durante l'ultima uscita e il rumore è diminuito notevolmente, però non credo sia la soluzione girare con il perno allentato e non seguendo il serraggio dato dal produttore.
Possibile che si risolva solamente passando alla nuova serie di cassette CS-R8101? Shimano non riconosce il difetto?
Pentito di essere passato al 12v per ora.. arrivo da un Di2 11v con 5 e passa anni di onorato servizio e mai una regolazione! assurdo.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Purtroppo non c'è soluzione se non quella di sostituire la cassetta con quella nuova.
Mi dispiace. Io ho provato in tutti i modi e non ne sono venuto a capo (sono riuscito a limitare di molto il rumore, ma non è comunque perfetto). Anche i vari meccanici a cui ho chiesto sono consci di questo problema,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, io stesso problema con bici nuova e gruppo Ultegra Di2 12v; pacco pignoni serie CS-R8100.
Ticchettio continuo sul pignone 21 e 24, maggiormente quando sono sotto sforzo e solamente con corona grossa davanti.
Gruppo rodato con circa 1500 km all'attivo e regolato sia da meccanico dopo la prima revisione che da app e-tube secondo procedura di micro-regolazione.
Su tutte le altre combinazione gira liscio e silenzioso, non ne sto venendo a capo!
Ho provato a stringere il perno passante come consigliato da 10Nm a 8Nm e facendo regolazioni durante l'ultima uscita e il rumore è diminuito notevolmente, però non credo sia la soluzione girare con il perno allentato e non seguendo il serraggio dato dal produttore.
Possibile che si risolva solamente passando alla nuova serie di cassette CS-R8101? Shimano non riconosce il difetto?
Pentito di essere passato al 12v per ora.. arrivo da un Di2 11v con 5 e passa anni di onorato servizio e mai una regolazione! assurdo.
Il fatto che Shimano abbia creato una nuova linea di cassette, senza modificare altro sul gruppo Ultegra, parrebbe un riconoscimento implicito del possibile difetto.

Per ciò che mi riguarda, sul mio 11-34 "vecchio", avverto effettivamente la combinazione 50-21 come quella più "rumorosa". Devo però usare le virgolette perché, più che di in rumore, si tratta di un "non silenzio assoluto". Questo perché gli altri pignoni sono i più silenziosi che abbia mai "non sentito", su tutti i gruppi Campagnolo che ho utilizzato nei vent'anni precedenti.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Giusto un aggiornamento sulla nuova serie di cassette 8101.
Rumore su pignone 21 ancora presente montando la cassetta con l'anello che va ad appoggiare sul corpetto. Adesso ho provato a rimuoverlo ma non ho più rimontato quelle ruote.
Ufficialmente Shimano ha rilasciato questa nuova serie 8101 per renderla compatibile ai gruppi meccanici anche se non capisco il senso visto che Dura Ace e 105 non hanno la doppia versione.