Ultegra R8000 si blocca

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti. Ho una Scott addict 10 ultegra.
Da qualche mese la leva sx del deragliatore anteriore si blocca a salire dalla corona piccola alla grande.
Dopo 1 o 2 tentativi si sblocca e il problema non si ripresenta più per tutto il giro.
Se cambio senza pedalare non lo fa.
In discesa nemmeno.
Alcuni giri lo fa altri no.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti. Ho una Scott addict 10 ultegra.
Da qualche mese la leva sx del deragliatore anteriore si blocca a salire dalla corona piccola alla grande.
Dopo 1 o 2 tentativi si sblocca e il problema non si ripresenta più per tutto il giro.
Se cambio senza pedalare non lo fa.
In discesa nemmeno.
Alcuni giri lo fa altri no.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo!
Come ha detto @NIELS prova a vedere se dipende dal cavo/guaina...io proverei a sfilare il cavo e tenedolo con una mano proverei a vedere se il comando funziona
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ho avuto lo stesso problema con un 105, mi hanno cambiato la leva in garanzia
La scorsa settimana, dopo 2 mesi, stesso problema con la leva nuova. Era sporca di fango (la uso sulla bici da ciclocross), pulita e lubrificata adesso va, ma sono scettico che possa andar bene a lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho avuto lo stesso problema con un 105, mi hanno cambiato la leva in garanzia
La scorsa settimana, dopo 2 mesi, stesso problema con la leva nuova. Era sporca di fango (la uso sulla bici da ciclocross), pulita e lubrificata adesso va, ma sono scettico che possa andar bene a lungo.
Anch'io ho avuto lo stesso problema.. Ultegra disc.. sostituto leva in garanzia..ma a me lo faceva anche senza cavo...
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ok grazie. Avendo la bici 7000 km mi auguro siano solo guaine e cavi da lubrificare o sostituire. Un mio amico che ha la stessa bici sostiene che si deve essere sfilacciato il cavo e va cambiato.
Se fosse da mandare in assistenza spero si possa almeno mettere una leva momentanea per permettermi di usarla.
Se a ogni intoppo devo aspettare dei mesi l'assistenza faccio prima a cambiare sport.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie. Avendo la bici 7000 km mi auguro siano solo guaine e cavi da lubrificare o sostituire. Un mio amico che ha la stessa bici sostiene che si deve essere sfilacciato il cavo e va cambiato.
Se fosse da mandare in assistenza spero si possa almeno mettere una leva momentanea per permettermi di usarla.
Se a ogni intoppo devo aspettare dei mesi l'assistenza faccio prima a cambiare sport.
Ciao
Tu dovresti avere il deragliatore Toggle
Dovresti controllare che nella rotazione laterale non vi sia un impedimento del cavetto residuo che è attorcigliato intorno al tappo in plastica, oppure che il deragliatore talloni da qualche parte, perchè i cavetti del deragliatore anteriore difficile si rompano, al comando visto che lavorano molto meno del deragliatore posteriore
Tuttavia, basta controllare alzando il copricomando in gomma, se il cavetto sia ben posizionato e non sia sfilacciato
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anch'io ho avuto lo stesso problema.. Ultegra disc.. sostituto leva in garanzia..ma a me lo faceva anche senza cavo...
Anche io avevo il problema anche sul comando smontato

Io essendo Disc ho.preferito mandare tutta la bici...c'era da fare anche lo spurgo...tempo un mese circa di attesa
Ho comprato una leva nuova ed ho spedito al rivenditore quella difettosa. Mi è stato spedito (tutto gratis, per carità) il comando sostituito in garanzia dopo quasi 2 mesi
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Premetto che devo ancora lubrificare cavi e guaine. Ho provato a cambiare spingendo sulla parte inferiore della leva e non a metà come facevo prima. Adesso non si blocca più da diverse volte. Forse sbagliavo io.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho avuto lo stesso problema con un 105, mi hanno cambiato la leva in garanzia
La scorsa settimana, dopo 2 mesi, stesso problema con la leva nuova. Era sporca di fango (la uso sulla bici da ciclocross), pulita e lubrificata adesso va, ma sono scettico che possa andar bene a lungo.

 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Successo oggi anche a me su Ultegra r8000 a inizio giro, sempre passando da 36 a 52, comando bloccato. Sì è sbloccato dopo una pinzata di freno, dopo 10 minuti me l'ha fatto ancora, di nuovo pinzata e di nuovo sbloccato, poi più nulla per i successivi 100km.
Non è più in garanzia, dubito sia un problema di filo e guaina, se mi risuccede provo a pulire il leveraggio, sperem...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Successo oggi anche a me su Ultegra r8000 a inizio giro, sempre passando da 36 a 52, comando bloccato. Sì è sbloccato dopo una pinzata di freno, dopo 10 minuti me l'ha fatto ancora, di nuovo pinzata e di nuovo sbloccato, poi più nulla per i successivi 100km.
Non è più in garanzia, dubito sia un problema di filo e guaina, se mi risuccede provo a pulire il leveraggio, sperem...
Il freddo ha il suo che comunque
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Successo oggi anche a me su Ultegra r8000 a inizio giro, sempre passando da 36 a 52, comando bloccato. Sì è sbloccato dopo una pinzata di freno, dopo 10 minuti me l'ha fatto ancora, di nuovo pinzata e di nuovo sbloccato, poi più nulla per i successivi 100km.
Non è più in garanzia, dubito sia un problema di filo e guaina, se mi risuccede provo a pulire il leveraggio, sperem...
hai il cavo sfilacciato. con buona probabilità.