Ultimate CF SL 8.0 o Endurace CF 8.0

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
Salve
voglio acquistare una delle due bici (Ultimate CF SL 8.0 o Endurace CF 8.0), ma sono indeciso su quale delle due . Entrambe sono con i freni a pattino e copertoncini da 25mm, credo sufficienti x frenare
non devo fare competizioni ed ho 50 anni.
C'è veramente differenza tra le due in termini di comfort nella endurace rispetto alla ultimate
grazie delle risposta
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe aver provato entrambe i modelli, cosa che penso possano aver fatto ben poche persone.
Personalmente ho una Ultimate Cf Slx del 2015, ho da poco passato i sessanta (non ho particolari problemi fisici) e trovo la bici reattiva ma anche sufficientemente comoda.
Altro non ti posso dire.;-)
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Ho visto e comparato i due modelli che stai considerando, in effetti le differenze (a parte il telaio) sono minime.
Se non sei maniaco del peso (ballano 500gr. teorici di differenza), 300€ potrebbero essere risparmiati ma, se non hai problemi di affaticamento fisico, con poca spesa in più potresti avere meno rimpianti...:roll:
Difficile dare consigli, soprattutto se non si conosce minimamente l'interlocutore.
Diciamo che, personalmente, opterei per l'Ultimate.:-)xxxx
 

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe aver provato entrambe i modelli, cosa che penso possano aver fatto ben poche persone.
Personalmente ho una Ultimate Cf Slx del 2015, ho da poco passato i sessanta (non ho particolari problemi fisici) e trovo la bici reattiva ma anche sufficientemente comoda.
Altro non ti posso dire.;-)
grazie mille x la risposta e x i tuoi anni
 

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
Ho visto e comparato i due modelli che stai considerando, in effetti le differenze (a parte il telaio) sono minime.
Se non sei maniaco del peso (ballano 500gr. teorici di differenza), 300€ potrebbero essere risparmiati ma, se non hai problemi di affaticamento fisico, con poca spesa in più potresti avere meno rimpianti...:roll:
Difficile dare consigli, soprattutto se non si conosce minimamente l'interlocutore.
Diciamo che, personalmente, opterei per l'Ultimate.:-)xxxx
grazie x la risposta ancora
al momento io esco la domenica con una Viner in acciao degli anni 85 credo, con rapporti duri
per il prezzo in più della ultimate non ci sono problemi
peccato non si possano provare.
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Non so dove di tu sia ma Canyon sarà a Rimini il 13 14 settembre e penso a Roma il 12 e 13 ottobre e dovrebbe essere possibile provare bici. Chiedi conferma per chat
 
  • Mi piace
Reactions: Gio of Sea

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
sono più giovane di te e ho una ultimate. posso dirti che i freni a disco sono un bel plus, i freni a pattino di ultima generazione frenano forte, non c'è bisogno di più potenza ma quelli a disco li trovo molto meno affaticanti per le mani, potenza sempre uguale da inizio a fine discesa e molto meno sensibili agli agenti esterni, come umidità, strada bagnata, freddo ecc... io ormai prenderei disco, soprattutto se non hai chissà quale pretesa sui tempi.
ultimate comunque monta rapporti abbastanza lunghi.. se devi fare salite ti consiglierei la endurance. parlando in termini "commerciali" la ultimate è una bici performante ma comunque comoda, la endurance è comoda ma comunque performante ;). se non devi fare i tempi e delle tirate in pianura io ti consiglio la seconda
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
grazie mille delle informazioni, tutte validissime.
la Guarnitura e 52 36 x entrambi i modelli( ultimate e endurace) ma il pacco pignone nella ultimate e 11-30 mentre nell endurace 11-34, quindi salite più facili.
come peso pero la ultimate e 7kg contro i 7,5 dell endurace
quello che non posso sapere e in che misure le geometrie dell endurace assorbono meglio le vibrazione del terreno
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
grazie mille delle informazioni, tutte validissime.
la Guarnitura e 52 36 x entrambi i modelli( ultimate e endurace) ma il pacco pignone nella ultimate e 11-30 mentre nell endurace 11-34, quindi salite più facili.
come peso pero la ultimate e 7kg contro i 7,5 dell endurace
quello che non posso sapere e in che misure le geometrie dell endurace assorbono meglio le vibrazione del terreno
a me sembrava che la endurance avesse anche guarnitura 50 34 ma non trovo più quel dato sul sito...
la endurance non ha accessori per aumentare la comodità ma da molte recensioni e comparative è tra le più comode e performanti della categoria. diciamo che la geometria e posizione in sella aiuta molto , inoltre il reggisella ammortizza meglio di quello della ultimate. se hai la possibilità di prendere quelle con il cockpit in carbonio è un ulteriore aiuto alla comodità perchè aiuta molto, ma in questo caso è disponibile per entrambe, se non che il modello per la endurance ha angoli diversi e dovrebbe sempre aiutare la comodità.
se fai giri tranquilli, senza il tempo da provare, io credo che la endurance possa andare molto meglio, se vuoi invece spingere la ultimate rimane una bici sufficientemente comoda.
io sono di quelli che non crede che il mezzo kg di differenza possa riflettersi davvero in tempi migliori con bici dello stesso livello...
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
per quanto invece riguarda i freni: disco o pattino, tu cosa consigli ad un ciclista della domenica che fa 100km
Ad oggi, risparmierei soldi, peso e manutenzione più complessa (cambio olio e relativo spurgo).
Non ho necessità di fare lunghe discese "a tutta" con relative "staccate al limite", poi... "de gustibus".:roll:

P.S.
Il maggiore vantaggio dei dischi penso che si abbia in caso di pioggia (il cerchio si bagna di più e va tenuto pulito con qualche "toccatina" ogni tanto), ma, se piove (o minaccia), sto a casa.;-)
 

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
a me sembrava che la endurance avesse anche guarnitura 50 34 ma non trovo più quel dato sul sito...
la endurance non ha accessori per aumentare la comodità ma da molte recensioni e comparative è tra le più comode e performanti della categoria. diciamo che la geometria e posizione in sella aiuta molto , inoltre il reggisella ammortizza meglio di quello della ultimate. se hai la possibilità di prendere quelle con il cockpit in carbonio è un ulteriore aiuto alla comodità perchè aiuta molto, ma in questo caso è disponibile per entrambe, se non che il modello per la endurance ha angoli diversi e dovrebbe sempre aiutare la comodità.
se fai giri tranquilli, senza il tempo da provare, io credo che la endurance possa andare molto meglio, se vuoi invece spingere la ultimate rimane una bici sufficientemente comoda.
io sono di quelli che non crede che il mezzo kg di differenza possa riflettersi davvero in tempi migliori con bici dello stesso livello...
Grazie ancora, nell' attesa che arrivi la mia taglia e colore preferito( al momento non disponibile) rifletto su cosa prendere, e non è facile perché mi piace stare comodo senza rompermi la schiena, ma anche andare veloce soprattutto in salita.....
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Grazie ancora, nell' attesa che arrivi la mia taglia e colore preferito( al momento non disponibile) rifletto su cosa prendere, e non è facile perché mi piace stare comodo senza rompermi la schiena, ma anche andare veloce soprattutto in salita.....
in salita non hai bisogno di una posizione più aerodinamica che potrebbe darti la ultimate per andare più forte. in realtà avevo letto un articolo che diceva che alla fine basta trovarsi a proprio agio sulla bici per andare più forte, più che cercare la bici che possa dare un reale vantaggio aerodinamico o altro. quindi uno con una bici da granfondo potrebbe rendere di più di come forza e distanza, rispetto a chi si è comprato la bici simil aero...

il vantaggio dei dischi per me c'è in tutte le condizioni, compreso l'asciutto. direi che l'attuale evoluzione dei dischi è già molto buona e nelle lunghe discese la minor stanchezza per frenare io la avverto eccome, oltre una maggiore potenza e modulabilità. magari frenando in una staccata singola non c'è molta differenza con i pattini, ma nelle lunghe discese la differenza c'è eccome, oltre al fatto di avere un sacco di vantaggi nella scelta delle ruote con cerchi in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
Grazie
in salita non hai bisogno di una posizione più aerodinamica che potrebbe darti la ultimate per andare più forte. in realtà avevo letto un articolo che diceva che alla fine basta trovarsi a proprio agio sulla bici per andare più forte, più che cercare la bici che possa dare un reale vantaggio aerodinamico o altro. quindi uno con una bici da granfondo potrebbe rendere di più di come forza e distanza, rispetto a chi si è comprato la bici simil aero...

il vantaggio dei dischi per me c'è in tutte le condizioni, compreso l'asciutto. direi che l'attuale evoluzione dei dischi è già molto buona e nelle lunghe discese la minor stanchezza per frenare io la avverto eccome, oltre una maggiore potenza e modulabilità. magari frenando in una staccata singola non c'è molta differenza con i pattini, ma nelle lunghe discese la differenza c'è eccome, oltre al fatto di avere un sacco di vantaggi nella scelta delle ruote con cerchi in carbonio
grazie ancora per le preziosi informazioni
un altra differenza che ho notato adesso: la ultimate CF SL 8.0 Canyon H36 Aerocockpit CF
  • Materiale: Carbonio
  • Forma: Ergo
  • Reach: 74 mm
  • Drop: 130 mm
  • mentre la endurance CF 8.0 Manubrio
    • Canyon H17 Ergobar AL
    • Materiale: Alluminio
    • Forma: Ergo
    • Reach: 70 mm
    • Drop: 130 mm
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Grazie

grazie ancora per le preziosi informazioni
un altra differenza che ho notato adesso: la ultimate CF SL 8.0 Canyon H36 Aerocockpit CF
  • Materiale: Carbonio
  • Forma: Ergo
  • Reach: 74 mm
  • Drop: 130 mm
  • mentre la endurance CF 8.0 Manubrio
    • Canyon H17 Ergobar AL
    • Materiale: Alluminio
    • Forma: Ergo
    • Reach: 70 mm
    • Drop: 130 mm
hai ragione... anche il manubrio è una bella differenza ma considerato che la endurance 8.0 costa meno della ultimate potresti chiedere se in fase di ordine ti mettono il manubrio in carbonio pagando la differenza. il manubrio spesso si cambia per le dimensioni più adatte quindi credo possano cambiarti anche il modello. io potendo prenderei quello in carbonio, sicuramente un bel valore aggiunto per la comodità
 
  • Mi piace
Reactions: Ste No

Gio of Sea

Novellino
24 Agosto 2019
29
6
58
la spezia
Visita sito
Bici
corsa
hai ragione... anche il manubrio è una bella differenza ma considerato che la endurance 8.0 costa meno della ultimate potresti chiedere se in fase di ordine ti mettono il manubrio in carbonio pagando la differenza. il manubrio spesso si cambia per le dimensioni più adatte quindi credo possano cambiarti anche il modello. io potendo prenderei quello in carbonio, sicuramente un bel valore aggiunto per la comodità
ok se opto x la endurace chiedo un manubrio in carbonio delle misure che voglio io, ma non so se fanno questi accordi alla canyon