Ultimate CF SLX Disc

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao
io non ho comprato canyon ma Scott e avevo la stessa indecisione.
solo per il fatto che ETAP è 12 V Wi-Fi e che il di2 è a fine vita, la scelta è stata quasi obbligata per non trovarmi qualcosa di obsoleto.
usandola da un po’ devo dire che ho fatto la scelta giusta, va molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
visto che la differenza è solo sul gruppo, direi che se ne parla già qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/consiglio-setup-etap-axs-o-di2.250270/

cortesemente, utilizzare sempre la funzione di ricerca prima di aprire una nuova discussione.
grazie per la collaborazione

In realtà differiscono anche per le ruote.
Ma in sostanza volevo chiedere se, qualche altro utente aveva avuto lo stesso mio dubbio e per quali motivi aveva optato per l'una o l'altra scelta...
Comunque ti ringrazio per l'attenzione.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao,
come regalo per i miei prossimo 50anni ho deciso di passare ai "famigerati" dischi con gruppo elettronico.
Dopo varie ricerche penso di tradire GIANT e passare Canyon.
Sono però ancora indeciso se scegliere il modello 9.0 ETAP oppure il 9.0 Di2
potete darmi qualche feedback in merito?
Anticipatamente ringrazio chi mi vorrà rispondere.
io ho la 9.0 Etap, mi trovo bene anche se, avendo anche una identica ma a freni tradizionali e montata shimano, alla fine prediligo la shimano.
I telai sono identici (cambia il sistema di frenata), stesse misure, stessa sella e stessi pedali. eppure mi sento meglio con il telaio che monta shimano. devo ammettere, pero', che a comodita' dei comandi SRAM e' ottimo (tranne quando devi fare manutenzione e sei da solo...o fai girare i pedali oppure cambi).
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Premesso che non ho nessuna delle 2, personalmente andrei senza dubbi con la Etap, il di2 11v dovrebbe essere prossimo all'upgrade a 12v da parte di shimano, hai 1 pignone in + dietro, la guarnitura è particolare ma sembra studiata bene per gli amatori e per sfruttare al massimo il 12v.
E' anche più leggera di 200 grammi (ruote + gruppo).

Non trovo pro per shimano, forse i freni, ma una volta che hai i dischi credo che si possa percepire poca differenza.

A prescindere complimenti, a potermela permettere sarebbe senza dubbio la bici che sceglierei.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...devo ammettere, pero', che a comodita' dei comandi SRAM e' ottimo (tranne quando devi fare manutenzione e sei da solo...o fai girare i pedali oppure cambi).

Marco, quando giri i pedali, cambiare con la levetta del comando non è un problema. La deragliata, girando i pedali, la devi fare con il pulsantino posto sul deragliatore e la cosa risulta piu' semplice (ammesso che tu già non lo sappia)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che non ho nessuna delle 2, personalmente andrei senza dubbi con la Etap, il di2 11v dovrebbe essere prossimo all'upgrade a 12v da parte di shimano, hai 1 pignone in + dietro, la guarnitura è particolare ma sembra studiata bene per gli amatori e per sfruttare al massimo il 12v.
E' anche più leggera di 200 grammi (ruote + gruppo).

Non trovo pro per shimano, forse i freni, ma una volta che hai i dischi credo che si possa percepire poca differenza.

A prescindere complimenti, a potermela permettere sarebbe senza dubbio la bici che sceglierei.

Sfruttata per avere salti peggiori che le 11v anche con un pignone in più e 200g di troppo

Oltre ai freni a disco che preferisco senza dubbio Shimano per affidabilità e modulabilità

Io andrei di Shimano, anche se probabilmente nel 2021 uscirà il nuovo di2
Comunque vedo che hai già acquistato, hai fatto bene a scegliere quella che ti piace di più! Spero tu troverai bene!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sfruttata per avere salti peggiori che le 11v anche con un pignone in più e 200g di troppo

Oltre ai freni a disco che preferisco senza dubbio Shimano per affidabilità e modulabilità

Io andrei di Shimano, anche se probabilmente nel 2021 uscirà il nuovo di2
Comunque vedo che hai già acquistato, hai fatto bene a scegliere quella che ti piace di più! Spero tu troverai bene!
francamente mi trovo in totale disaccordo. La frenata SRAM e' decisamente migliore di Shimano. Posso darti una parziale ragione sui salti ma non sulla frenata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
francamente mi trovo in totale disaccordo. La frenata SRAM e' decisamente migliore di Shimano. Posso darti una parziale ragione sui salti ma non sulla frenata.

Mi sorprende ancora che siano riusciti a creare un impianto che funziona, perché quelli da MTB sono uno più terribile dell'altro, ma pure qui a quanto ho capito la modulabilità è peggiore di Shimano( ho provato solo sram e campagnolo) e pure il rischio rumori, oltre alla rogna maggiore dell'olio DOT

I salti sui pignoni più grandi sono pessimi sia per la 10-28 che soprattutto per la 10-33
Avessero fatto delle guarniture spaziare bene(48-32 46-30) con la 10-28 perlomeno avevi un range spettacolare pari alla 11-32 attuale
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mi sorprende ancora che siano riusciti a creare un impianto che funziona, perché quelli da MTB sono uno più terribile dell'altro, ma pure qui a quanto ho capito la modulabilità è peggiore di Shimano( ho provato solo sram e campagnolo) e pure il rischio rumori, oltre alla rogna maggiore dell'olio DOT

I salti sui pignoni più grandi sono pessimi sia per la 10-28 che soprattutto per la 10-33
Avessero fatto delle guarniture spaziare bene(48-32 46-30) con la 10-28 perlomeno avevi un range spettacolare pari alla 11-32 attuale
pensa che Nibali si trova bene....
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non concordo tanto:
con 10/28 hai tutti i pignoni senza salti fino al 21, poi hai 24 e 28, concordo che i salto finale c'è, ma non mi sembra eccessivo, specialmente per uno che ha gamba, il 35/28 è poco + lungo del 36/30, che è per chi va forte è un rapporto da salita dura (sarebbe da fare 2 calcoli, ma direi dai 10% in su), di contro hai 10/11/12/13/14/15/16/17/19/21, fa impressione solo a scriverlo.

la 10/33 invece si che per gli amatori è perfetta, hai il 48/10 che equivale a un 53/11, e con i pignoni grandi hai 24/28/33, mi sembra un buon compromesso per chi fa tanta salita.

Dove hanno toppato è sui rapporti mtb, ma questi da bdc non mi sembrano male, anzi, se dovessi scegliere lo preferirei all'11v shimano.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
francamente mi trovo in totale disaccordo. La frenata SRAM e' decisamente migliore di Shimano. Posso darti una parziale ragione sui salti ma non sulla frenata.

Io ho avuto il red disc 11v e il DA disc, shimano frenava nettamente meglio.
Hanno cambiato le pinze con il nuovo gruppo?
Poi bisogna anche trovare la giusta pastiglia e il giusto disco, probabilmente con il giusto setting funzionano bene entrambi.

A livello di impianto preferisco shimano per l'uso dell'olio minerale e non dot come sram :)

Sul discorso cambio 12v non mi esprimo, mai provato e credo che per un bel po non lo potrò provare... Cambiassi la bici oggi a malincuore prenderei l'etap per curiosità
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non concordo tanto:
con 10/28 hai tutti i pignoni senza salti fino al 21, poi hai 24 e 28, concordo che i salto finale c'è, ma non mi sembra eccessivo, specialmente per uno che ha gamba, il 35/28 è poco + lungo del 36/30, che è per chi va forte è un rapporto da salita dura (sarebbe da fare 2 calcoli, ma direi dai 10% in su), di contro hai 10/11/12/13/14/15/16/17/19/21, fa impressione solo a scriverlo.

la 10/33 invece si che per gli amatori è perfetta, hai il 48/10 che equivale a un 53/11, e con i pignoni grandi hai 24/28/33, mi sembra un buon compromesso per chi fa tanta salita.

Dove hanno toppato è sui rapporti mtb, ma questi da bdc non mi sembrano male, anzi, se dovessi scegliere lo preferirei all'11v shimano.

24-28 è inguardabile già sulle 11v su un 12 poi...
Peraltro con le guarniture spaziate al solito modo bastava ai pro la 10-26 e agli altri la 10-28

24-28-33 non lo commento nemmeno, è utile solo agli ortopedici
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ieri ho provato per la prima volta il 12v Sram configurazione 48/35 10/28 e mi è piaciuto.
Percorrendo una salita che di pendenza media fa il 7% su c.a. 11Km totali, ma alternata per lunghi tratti pendenze dal 10% al 14% ho sfruttato molto la tripletta 21 24 28 e devo dire che con mia grande sorpresa, lo ammetto (magari figlia dell'effetto placebo della bici nuova), ho mantenuto la frequenza di pedalata tranquilllamente sopra le 65rpm anche nei tratti più ripidi, tant'é, fatto per me completamente inusuale, la media di rpm totale è stata di 75rpm ed il tempo totale il migliore di quest'anno.
All'occhio, la cassetta Sram 10-28 può non piacere, e sono anche d'accordo, ma unita alla corona anteriore da 35 ha fatto si che io abbia avuto subito feeling con questo gruppo cosa che, non mi è successo con lo Shimano Dura Ace 11-28 sia in configurazione 52/36 ne tantomeno con quella 50/34 .
 
Ultima modifica: