Un addio al carbonio

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura. Dismetterei il mio attuale Cinelli Saetta in carbonio del peso di 1,600 compreso di forcella per passare ad una geometria classica però con freni a disco e passaggio cavi interni montato ultegra e con ruote in carbonio da 38 tubolare.

Quali telaisti mi potreste consigliare? Ho visto Ponc in Brianza e Bice qualcuno di voi conosce?

Bice utilizza Columbus, Ponc Deda

Che cosa ne dite?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura. Dismetterei il mio attuale Cinelli Saetta in carbonio del peso di 1,600 compreso di forcella per passare ad una geometria classica però con freni a disco e passaggio cavi interni montato ultegra e con ruote in carbonio da 38 tubolare.

Quali telaisti mi potreste consigliare? Ho visto Ponc in Brianza e Bice qualcuno di voi conosce?

Bice utilizza Columbus, Ponc Deda

Che cosa ne dite?


@arwen ha una Bice, se non ricordo male...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
completa di portaborracce e staffa garmin pesa

7,8 kg, calcola però che non l’ho montata pensando al peso, le ruote le avevo già, la verniciatura particolare ha richiesto quattro strati di colore per ottenere quel risultato, reggisella e attacco manubrio sono in alluminio Vedi l'allegato 185683

:))):fortissima!!!
Per il momento pedalo su un Taiwancarbonio (ok, progettato in Germania) ma, prima o poi, un acciaio su misura me lo prendo.
Magari per i 50 anni, quindi ho ancora tempo!
Oltre alla tua bici, trovo molto belle le Barco, un caro amico (vicino di casa), si è fatto una Masi.
Intanto mi faccio un po' di cultura...

P. S. 7,8kg è comunque un ottimo peso!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti, un po stanco di questa continua innovazione di forme e geometrie legate al marketing che aimè ci creano nuovi bisogni e dipendenze vorrei passare ad un telaio in acciaio fatto a mano classico su misura. Dismetterei il mio attuale Cinelli Saetta in carbonio del peso di 1,600 compreso di forcella per passare ad una geometria classica però con freni a disco e passaggio cavi interni montato ultegra e con ruote in carbonio da 38 tubolare.

Quali telaisti mi potreste consigliare? Ho visto Ponc in Brianza e Bice qualcuno di voi conosce?

Bice utilizza Columbus, Ponc Deda

Che cosa ne dite?

Se ti va di fare una visita, nella discussione sulle Barco ci sono bici molto belle...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
da possessore di BICE non posso che consigliartelo!
sulla mia ha utilizzato un mix di DEDACCIAI e COLUMBUS in base all' "ottimizzazione" delle scelte sulla base dell'ottenimento delle caratteristiche richieste...

anche i PONC son molto belli!

Se sei disposto a spostarti fuori Lombardia, in Veneto, i F.lli Barco (saldavano i telai scapin tra gli altri, quindi non proprio degli sprovveduti...anzi!) tempo fa han fatto proprio una meraviglia di frameset "classico" ma disc... di un bel celeste niente male... congiunzioni, geometria bella, dettagli da capogiro e attacchi disco...

In ogni caso con qualsiasi telaista (e non rimarchiatore) italiano caschi bene!

In veneto io per esempio sentirei anche Vetta o Faggin (altre bici spettacolari e famiglia a dir poco favolosa)...

Buona scelta!!!
 
Ultima modifica:

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
da possessore di BICE non posso che consigliartelo!
sulla mia ha utilizzato un mix di DEDACCIAI e COLUMBUS in base all' "ottimizzazione" delle scelte sulla base dell'ottenimento delle caratteristiche richieste...

anche i PONC son molto belli!

Se sei disposto a spostarti fuori Lombardia, in Veneto, i F.lli Barco (saldavano i telai scapin tra gli altri, quindi non proprio degli sprovveduti...anzi!) tempo fa han fatto proprio una meraviglia di frameset "classico" ma disc... di un bel celeste niente male... congiunzioni, geometria bella, dettagli da capogiro e attacchi disco...

In ogni caso con qualsiasi telaista (e non rimarchiatore) italiano caschi bene!

In veneto io per esempio sentirei anche Vetta o Faggin (altre bici spettacolari e famiglia a dir poco favolosa)...

Buona scelta!!!

Diciamo che preferivo stare sulla bergamasca e brianza.
Ho chiesto un po i prezzi in giro e limmortacci....... si passa dai 2300/2500 di media sino ad un produttore che mi ha chiesto 3500 + 600 euro per un su misura in acciaio.
Settimana prossima vado a far visita a Ponc che ha prezzi onesti. Mi ero innamorato del telaio Vigorelli Cinelli ma ha passaggio cavi esterno e mi sembrava di fare un downgrade al mio telaio in carbonio.
Con un su misura penso che ne valga la pena cambiare! Non ho mai pedalato sull'acciaio. Sono curioso
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Diciamo che preferivo stare sulla bergamasca e brianza.
Ho chiesto un po i prezzi in giro e limmortacci....... si passa dai 2300/2500 di media sino ad un produttore che mi ha chiesto 3500 + 600 euro per un su misura in acciaio.
Settimana prossima vado a far visita a Ponc che ha prezzi onesti. Mi ero innamorato del telaio Vigorelli Cinelli ma ha passaggio cavi esterno e mi sembrava di fare un downgrade al mio telaio in carbonio.
Con un su misura penso che ne valga la pena cambiare! Non ho mai pedalato sull'acciaio. Sono curioso
ti si aprirà un mondo...vedrai!
per il passaggio cavi, va a scelte personali ;)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
yessss!! ricordi bene!

Io mi trovo benissimo, da quando ho la Bice le altre bici da corsa sono a prendere polvere.
La mia e con freni a disco idraulici, Ultegra ma con passaggio cavi esterno.
(verniciatura custom)

Vedi l'allegato 185665 Vedi l'allegato 185666 Vedi l'allegato 185667
Te l'ho già chiesto su altro thread, ma potrei sapere la tua altezza, le misure del telaio e la lunghezza dell'attacco manubrio?
Vorrei capire se la mia scelta di montare un attacco da 90mm su un telaio taglia 49, orizzontale 51cm sia una scelta tanto errata o meno.
Grazie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
27DFB21A-CDE7-4EA3-82BD-429998AF43BF.jpeg
Te l'ho già chiesto su altro thread, ma potrei sapere la tua altezza, le misure del telaio e la lunghezza dell'attacco manubrio?
Vorrei capire se la mia scelta di montare un attacco da 90mm su un telaio taglia 49, orizzontale 51cm sia una scelta tanto errata o meno.
Grazie.

Ricordo di aver già risposto ad una domanda simile, non ricordo però in quale discussione.
Comunque sono alta 1,61 con 71 di cavallo.
Ti allego la scheda della mia bici con tutte le misure
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vedi l'allegato 185726

Ricordo di aver già risposto ad una domanda simile, non ricordo però in quale discussione.
Comunque sono alta 1,61 con 71 di cavallo.
Ti allego la scheda della mia bici con tutte le misure
Ti ringrazio. Non riesco a capire quali siano le misure effettive di orizzontale reale e piantone reale. Ad ogni modo l'attacco di 80mm mi fa supporre che il mio attacco da 90mm non sia eccessivamente corto. Anche io sono alto poco più di 160 cm e pedalo con la sella a circa 64 cm dal m.c.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Diciamo che preferivo stare sulla bergamasca e brianza.
Ho chiesto un po i prezzi in giro e limmortacci....... si passa dai 2300/2500 di media sino ad un produttore che mi ha chiesto 3500 + 600 euro per un su misura in acciaio.
Settimana prossima vado a far visita a Ponc che ha prezzi onesti. Mi ero innamorato del telaio Vigorelli Cinelli ma ha passaggio cavi esterno e mi sembrava di fare un downgrade al mio telaio in carbonio.
Con un su misura penso che ne valga la pena cambiare! Non ho mai pedalato sull'acciaio. Sono curioso

Se guardi sul sito di Casati (che sta a Monza) ha i prezzi in chiaro. Poi sono prezzi teorici, perché se vai da lui si comincia a discutere su tutto e possono scendere, in particolare se ci sono delle cose che ha già in magazzino. Però possono essere un rferimento per sapere cosa aspettarti.

Il telaio Vigorelli è un po' particolare come geometrie (se fai un "cerca" sul forum troverai testimonianze di chi ce l'ha); io il passaggio cavi esterno lo considero un bell'aiuto per la manutenzione. A Bergamo, anzi a Curno, trovi altri