Un aiuto per leggere il risultato del Test al Cicloergometro

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Ciao. Qualche giorno fa ho effettuato il test da sforzo al Cicloergometro. Avendo la pressione minima al limite (90), mi interessava capire se quando vado in affanno, ci vado per scarso allenamento (esaurimento muscolare) o per ipertensione. La risposta è fortunatamente esaurimento muscolare e sono abbastanza contento. Mi aspettavo però che da questo esame uscissero i valori di soglia minima e massima (frequenza cardiaca) entro i quali stare per fare una attivita aerobica. Dal risultato non riesco a capirli.
Vi inserisco qui sotto le prime due pagine del test.
Qualche esperto riesce a ricavare questi valori guardando i dati qui sotto?
testmatteo13.jpg

testmatteo21.jpg

Ciao e grazie a tutti.
Matteo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Allora, da quanto ne so... non sono un medico, in genere la massima aumenta sotto sforzo e la minima diminuisce o rimane tale. A te mi sembra che ti sia rimasta uguale e solo la massima si è alzata (e nemmeno troppo). Tutto cio' è normale.

La pressione non si "tiene d'occhio" durante l'allenamento... si fa un test ad inizio stagione (come hai fatto te) e si controlla se tutto è a posto (come hai fatto te) e poi via... ci si fida e si pesta sui pedali. Senza limitazioni.

Hai la minima un po' alta dicevi... quando ti allenerai per bene vedrai che questa tenderà a scendere un pochino. Infatti a giudicare i tuoi risultati sei poco allenato e un pochino sovrappeso per essere un ciclista (sorry!!).

Spero di esserti stato di aiuto

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ops scusa ho letto male la tua richiesta...

ho fatto un grafico grezzo grezzo con i dati del test... e i risultati che mi danno sono questi, purtroppo c'è da dire che i "punti" del grafico non sono molti:

Soglia Anaerobica: 175 watt a circa 160 puls per minuto.
Soglia Aerobica: 125 watt a circa 130-135 puls.

Considerazioni sul test... il wattaggio in soglia non è proprio da buttare, considerando la stagione soprattutto. Quello che manca è la resistenza a lavorare in acido lattico. Dopo aver raggiunto la soglia ci sei riuscito a rimanere 4 minuti (pochini) e con un incremento di 50 watt (discreto).

Cmq come priorità direi di cercare di aumentare la finestra tra le due soglie (adesso è di circa 50 watt). Come fare? Senti il nostro esperto... è meglio.

ciao

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Matteo
dal test che hai fatto non si riesce ad individuare il tuoi valori di soglia con precisione.
I valori di potenza e gli intervalli di tempo a cui ti è stato fatto svolgere il test per me sono un po' strani:
1. i 25 W iniziali a cui ti fanno pedalare (idem per la fase di recupero) sono molto bassi, in pratica è la potenza assorbita dagli attriti con la ruota libera o poco più. E' praticamente impossibile pedalare con regolarità e scioltezza a quei valori di potenza.
2. il punto sopra citato mi porta a dubitare tra la effettiva potenza da te erogata e quella rilevata dallo strumento, confermata dal valore finale del test a 225W (che è un valore un po' basso).
3. gli intervalli di 2 minuti possono andare bene per una visita cardiologica, ma per un test volto ad individuare i valori di soglia è un rempo troppo lungo.

Il tuo test finisce a 171 bpm e 200 W, con un picco successivo di 7 s a 225 W e sempre 171 bpm. Quindi 171 bpm per te è fuorisoglia, visto che aumenta la potenza che puoi erogare, ma i bpm non salgono più. Sembrerebbe che 171 bpm sia la tua fc max. I valori precedenti sono 163 bpm 175 W, e ancora prima 149 bpm a 150 W. Non ho tracciato un grafico, ma ad occhio e croce il 'ginocchio' della tua curva fc vs W si posiziona attorno ai 163 bpm, ed in prossimità di tale valore dovrebbe collocarsi la tua fc di soglia.
Personalmente però nutro molte perplessità sui valori (in modo particolare di potenza) calcolati con questo test, e suggerirei, se sei interessato ai tuoi valori precisi, di farteli calcolare con un test specifico presso un altro centro.
Da notare che un ciclista di media corporatura, su una strada in pianura e senza vento, deve sviluppare la potenza di circa 175 W (che sembrerebbe la tua potenza di soglia) per procedere a circa 30 km/h.
Se ti senti in grado di tenere velocità ben superiori a 30 km/h senza eccessivi affanni, vuol dire che i valori di potenza calcolati sono assolutamente sottostimati, come penso io.
Ciao.

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Eccomi. Scusate il ritardo, ma Venerdì sono stato in ferie (Motor Show...) e il computer ce l'ho solo in ufficio, quindi ho visto solo ora le vostre risposte.
X Emanuele: non ho MP nella mia casella.
X chi mi ha risposto:
grazie. In effetti sono in sovrappeso. Considerate che sono un ciclista che ha comprato la sua prima bicicletta alla veneranda età di 36 anni, e a luglio di quest'anno mi sono pure rotto il crociato anteriore giocando a pallone con conseguente stop di 3 mesi :scassat: !!
Il mio programma è di buttare giù almeno 5/6 chili entro la prossima stagione ed è anche per questo che vorrei conoscere la mia soglia anaerobica (si dice così?) in modo da poter fare attività fisica al massimo dell'efficienza.
Dalle vostre risposte, traggo la conclusione che per fare attività aerobica, devo stare attorno ai 150 bpm. Giusto?

Ciao a tutti.

Matteo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
teo2811 ha scritto:
Eccomi. Scusate il ritardo, ma Venerdì sono stato in ferie (Motor Show...) e il computer ce l'ho solo in ufficio, quindi ho visto solo ora le vostre risposte.
X Emanuele: non ho MP nella mia casella.
X chi mi ha risposto:
grazie. In effetti sono in sovrappeso. Considerate che sono un ciclista che ha comprato la sua prima bicicletta alla veneranda età di 36 anni, e a luglio di quest'anno mi sono pure rotto il crociato anteriore giocando a pallone con conseguente stop di 3 mesi :scassat: !!
Il mio programma è di buttare giù almeno 5/6 chili entro la prossima stagione ed è anche per questo che vorrei conoscere la mia soglia anaerobica (si dice così?) in modo da poter fare attività fisica al massimo dell'efficienza.
Dalle vostre risposte, traggo la conclusione che per fare attività aerobica, devo stare attorno ai 150 bpm. Giusto?

Ciao a tutti.

Matteo

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire non devi andare mai oltre le 150 BPM e forse anche qualcosa in meno se la tua soglia è stata individuata attorno ai 160 BPM. L'andatura deve essere rilassata sia Fisicamente che psicologicamente. In questo modo il tuo organismo azionerà il metabolismo lipidico con conseguente perdita di peso.