un anno in Italia. Dove abitare?

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
Buongiorno!

come da titolo, sto pensando di prendere un anno sabbatico con moglie e tre figlie in eta` scolare.
Mi piacerebbe tornare in Italia (dalla Norvegia). Io sono originario di Brescia, che ciclisticamente e`fantastica, ma cercherei un posto con un clima piu`mite.
Non conosco il sud e le isole ma immagino che mi piacerebbe trovare un borgo tranquillo vicino o sul mare. Assolutamente non in citta`. La presenza di itinerari fantastici in bdc e mtb non sarebbe male :-) Sicilia? Sardegna? Abruzzo? Basilicata?
Dove mi mandereste?
 

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
grazie a tutti.
Siccome abito in Norvegia preferirei un posto con un clima piu` caldo per un anno. Anche se amo le Alpi e il lago di garda preferirei qualcosa al sud.
La toscana mi tenta, non sarebbe difficile trovare un bel borgo a un ora massimo dal mare.
Qualcuno invece conosce cefalu? mare, vicinanza alle madonie e a Palermo...(non ci sono mai stato, premetto)

meno male che ho un anno di tempo per decidermi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie a tutti.
Siccome abito in Norvegia preferirei un posto con un clima piu` caldo per un anno. Anche se amo le Alpi e il lago di garda preferirei qualcosa al sud.
La toscana mi tenta, non sarebbe difficile trovare un bel borgo a un ora massimo dal mare.
Qualcuno invece conosce cefalu? mare, vicinanza alle madonie e a Palermo...(non ci sono mai stato, premetto)

meno male che ho un anno di tempo per decidermi.

Un bel borgo in Toscana è Campiglia marittima.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie a tutti.
Siccome abito in Norvegia preferirei un posto con un clima piu` caldo per un anno. Anche se amo le Alpi e il lago di garda preferirei qualcosa al sud.
La toscana mi tenta, non sarebbe difficile trovare un bel borgo a un ora massimo dal mare.
Qualcuno invece conosce cefalu? mare, vicinanza alle madonie e a Palermo...(non ci sono mai stato, premetto)

meno male che ho un anno di tempo per decidermi.


La Sicilia è splendida, soprattutto se ami il contatto umano. La zona del trapanese, ad esempio, e' davvero notevole.
Naturalmente, per poterti consigliare, sarebbe necessario, in primis, conoscere le tue peculiarità caratteriali. Ho molto viaggiato, ho vissuto davvero in una moltitudine di posti, in Italia e all'estero, ed ho capito che e' estremamente importante l'approccio e le aspettative con le quali ti avvicini ad un luogo.
Attualmente vivo a Portovenere (con frequenti puntate nella Mia Isola, Pantelleria, che amo) e tutta la zona e' di una bellezza imbarazzante. Latita non poco dal punto di vista "empatico" per quanto riguarda gli abitanti:mrgreen:
Ma non sono mai stato male in nessun posto nel quale io abbia abitato. Valuta che, tanto per renderti edotto circa il mio carattere, ho vissuto per quasi 5 anni a bordo di una barca, in solitaria, girando continuamente e sbarcando mal volentieri.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
Grazie dei bei consigli. Continuate pure.
Fosse per me io girerei il mondo per un anno cominciando dall`India e dal sud-est asiatico ma la moglie (norvegese) non la pensa cosi`.
Mi chiedo cosa penserebbe della Sicilia, lei che dell`Italia conosce solo la Lombardia e la Toscana (senza offesa ai siciliani!).

Portovenere e`bellissima, non conosco bene i liguri ma anche i bresciani non scherzano :-)
Io non sono molto socievole e mi trovo bene un po` dappertutto dove la natura sia bella.

Del sud dell Italia conosco solo la sicilia: Catania, Siracusa, Ragusa, Taormina. Tutte belle ma non credo che riuscirei ad abitare in citta`. Vorrei trovare un casale nel verde della campagna. Anche se poi mi preoccupo delle bambine (5,5,9 anni adesso). Con chi giocherebbero in un posto troppo isolato?

Alla fine cerchero` di trovare il posto piu`adatto alle figlie e alla moglie,
per quanto riguarda me mi va di lusso non lavorare per un anno e rimpinzarmi di pomodori e mozzarella.
Per non parlare del fatto che dove abito ora uso le salopette corte 6-7 giorni all`anno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.524
22.021
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io l'Italia l'ho girata in lungo e in largo per lavoro, e sono d'accordo con [MENTION=60166]john.player[/MENTION]: Toscana, Marche e Romagna sono i posti che per paesaggio, qualità della vita, servizi, clima e ciclabilità sono quelli che preferisco.
In particolare la zona tra Livorno e l'Argentario la trovo fantastica, sempre che si ami la tranquillità e si voglia stare alla larga dai grandi agglomerati urbani.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se sei abituato alla norvegia...il sud italia è abbastanza scioccante... come dice il mio amico che vive in norvegia che è originale del napoletano

in campania ti consiglio il cilento, magari un paese come sapri che non è completamente disabitato in inverno mentre d'estate è abbastanza affollato
 

fedricxs

Pignone
23 Gennaio 2012
127
6
Sestri levante (GE)
Visita sito
Bici
Fondriest R 10
Io verrei qua!!!!;-)
02.jpg