un anno in Italia. Dove abitare?

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
anche in Abruzzo ci sono dei bei posti, qualche foto di luoghi dalle mie parti (abruzzo aquilano)


image.php


lago di barrea


image.php


rocca calascio


picture.php


campo imperatore

picture.php


Il monte Sirente
 
Ultima modifica:

zendar

Novellino
2 Giugno 2016
6
0
Visita sito
Bici
DUEL - 26" Altus 24sp Disc Mech
Io penso che di borghi vicino al mare con clima mite ce ne siano molti in Italia (in Puglia, Emilia, Toscana, Sicilia). L'importante anche vedere le comodità che si vogliono avere e i servizi offerti.
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
non vale! Se cominciate con le foto mi fate impazzire.
Magari qualcuno ha voglia di scambiare casa e venire a vivere un anno qua da me:

Che meraviglia.
Io che ho un'anima da lupo solitario ho sempre visto la Scandinavia come un mio probabile punto d'arrivo (probabilmente quando sarò in pensione, sempre se ci arriverò :mrgreen: )
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Ciao Cesco!

come da nickname sono siciliano sono cresciuto nel centro della Sicilia (Piazza Armerina), ho fatto l'università a Palermo (8 anni) e mi sono trasferito a Napoli per 3 anni (dove vivo temporaneamente) per lavoro/studio.
I mesi caldi dell'anno li passo a Milazzo (ME) dove c'è un mare strepitoso, ai piedi dei monti Peloritani, con strade poco battute ma di un fascino incredibile (l'Etna in fondo non è nemmeno "troppo lontana").

Sarò di parte e scontato, ma il clima e l'ambiente in generale qui al sud non hanno eguali.

Purtroppo bisogna fare i conti con alcuni problemi che una persona del Nord Europa non faticherebbe a trovare insopportabili dopo un poco.:mrgreen:

La scuola è buona, direi ottima nei centri medio-piccoli (escludiamo le città!), di qualità e a misura di bambino/ragazzo, di quello non dovresti preoccuparti. Sono i servizi in genere che sono un poco carenti o anche solo "lenti", a volte questo è snervante!;nonzo%

(ps. non mi funziona il "quota"e non capisco perchè, non mi spuntano le citazioni dei messaggi che quoto, mi scuso se non riesco a rispondere alledomande con citazioni dirette)
 

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
grazie del messaggio.
Dopo esserci guardati un po' in giro mia moglie ed io vorremmo trasferirci in Sicilia. Mi rimane da decidere dove (pensiamo alla costa tirrenica ai piedi delle Madonie , in campagna fuori Cefalu). In alternativa qualcosa vicino alla costa sotto i Nebrodi, oppure la valle di Noto.

Non sono preoccupato per la scuola e per i servizi (ma cosa s' intende per questa parola?). Invece faccio un po' di fatica a trovare su internet una villetta carina in campagna vicina al mare.

Ma ho ancora tempo. In novembre faro' un salto in Sicilia per cercare di trovare qualcosa di concreto.

Se poi non ci riuscissi ripieghero' (si fa per dire) sulla campagna fuori Siena o Lucca.

sìculociclista;5611864 ha scritto:
Ciao Cesco!

come da nickname sono siciliano sono cresciuto nel centro della Sicilia (Piazza Armerina), ho fatto l'università a Palermo (8 anni) e mi sono trasferito a Napoli per 3 anni (dove vivo temporaneamente) per lavoro/studio.
I mesi caldi dell'anno li passo a Milazzo (ME) dove c'è un mare strepitoso, ai piedi dei monti Peloritani, con strade poco battute ma di un fascino incredibile (l'Etna in fondo non è nemmeno "troppo lontana").

Sarò di parte e scontato, ma il clima e l'ambiente in generale qui al sud non hanno eguali.

Purtroppo bisogna fare i conti con alcuni problemi che una persona del Nord Europa non faticherebbe a trovare insopportabili dopo un poco.:mrgreen:

La scuola è buona, direi ottima nei centri medio-piccoli (escludiamo le città!), di qualità e a misura di bambino/ragazzo, di quello non dovresti preoccuparti. Sono i servizi in genere che sono un poco carenti o anche solo "lenti", a volte questo è snervante!;nonzo%

(ps. non mi funziona il "quota"e non capisco perchè, non mi spuntano le citazioni dei messaggi che quoto, mi scuso se non riesco a rispondere alledomande con citazioni dirette)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Buongiorno!



come da titolo, sto pensando di prendere un anno sabbatico con moglie e tre figlie in eta` scolare.

Mi piacerebbe tornare in Italia (dalla Norvegia). Io sono originario di Brescia, che ciclisticamente e`fantastica, ma cercherei un posto con un clima piu`mite.

Non conosco il sud e le isole ma immagino che mi piacerebbe trovare un borgo tranquillo vicino o sul mare. Assolutamente non in citta`. La presenza di itinerari fantastici in bdc e mtb non sarebbe male :-) Sicilia? Sardegna? Abruzzo? Basilicata?

Dove mi mandereste?



Toscana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Mi fa davvero piacere che opterai per la Sicilia!

Cefalù è bellissima, personalmente preferisco la campagna tirrenica dalla parte appunto di Milazzo, Barcellona P.G., Brolo, Sant'Agata etc...diciamo vicino lo stretto (specularmente dall'altra parte dove vorresti prendere tu la casa): li c'è la salita del Tindari, le strade di Vincenzino Nibali!:-x
In alternativa credo che il Val di Noto sia meglio, sei a "breve" distanza da Catania (nota bene: in Sicilia niente è a breve distanza!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ) ed è un posto più che tranquillo.
Palermo è troppo isolata in quella parte della Sicilia, con tutti gli aspetti positivi e negativi.

Cosa intendo per "servizi": la "comodità" degli impiegati delle varie pubbl. Amministr., le poste, località (anche turistiche) dove a pranzo trovi la maggior parte dei locali di ristorazione chiusi, servizi culturali un poco "latenti", disorganizzazione nel funzionamento delle cose...purtroppo qui giù siamo un po' "comodi" appunto eheh

ma: sarete i benvenuti, vi accoglieremo a braccia aperte!
e magari chissà, ci incontreremo in bici!o-o
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Quoto in pieno [MENTION=73857]sìculociclista[/MENTION]

Io sono di Barcellona P.G., proprio accanto a Milazzo. Qui da noi il mare è incantevole e con la BDC ti diverti tantissimo perchè sei sul mare e proprio dietro di te hai la montagna (Peloritani), per cui fai pianura e salite a tuo piacimento.
Certo, se vieni dalla Norvegia, a livello di servizi qui vai in depressione.....ma ti posso assicurare che vivi sereno e tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
sono preparato al peggio per quanto riguarda i servizi :-). Conto di stare alla larga da uffici pubblici, poste e telegrafi e quant' altro.

A presto!


QUOTE=danilux82;5611898]Quoto in pieno [MENTION=73857]sìculociclista[/MENTION]

Io sono di Barcellona P.G., proprio accanto a Milazzo. Qui da noi il mare è incantevole e con la BDC ti diverti tantissimo perchè sei sul mare e proprio dietro di te hai la montagna (Peloritani), per cui fai pianura e salite a tuo piacimento.
Certo, se vieni dalla Norvegia, a livello di servizi qui vai in depressione.....ma ti posso assicurare che vivi sereno e tranquillo.[/QUOTE]
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
[MENTION=3508]cesco[/MENTION] ecco, bravo! :mrgreen:

Comunque, scherzi a parte, devo dirti che negli ultimi anni la situazione sta migliorando notevolmente, a causa di un'evoluzione di mentalità non indifferente. Certo, purtroppo molti servizi rimangono ancora indietro rispetto ad altre aree del Paese, ma quello purtroppo dipende tanto anche dal momento difficile dal punto di vista economico che stiamo affrontando.
Altro particolare, non di poco conto.....qui il prezzo della vita è più basso (sensibilmente) rispetto al centro/nord. Con uno stipendio, se ti sai fare bene quattro conti, campi benissimo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me in abruzzo spendi poco, stai benissimo ed in più sei più vicino a quei posti che certo vorrai visitare stando in Italia. Problema: ingrasserai; ma questo in Italia succede dappertutto
 
M

mazzoblu

Guest
emilia romagna (io ci abito) dipende dove

la Toscana è una bella regione c'è molto verde

anche le Marche non sono male

il problema è sempre
dove ho il lavoro
dove posso andare con la mia famiglia realmente.. ;)

se non si hanno vincoli particolari
o se questi assecondano lo spostamento

allora ben si fà.

un tempo ero molto legato alla Romagna
poi crescendo questo legame si è affievolito ,
si cambia, e dove c'è caos non sempre mi trovo

andrei anche da un'altra parte a vivere
mi sento più "slegato" dalla mia città di prima
e quando posso un giretto lo faccio volentieri

ovviamente non mi posso spostare
però se nella generazione successiva alla mia
vorranno andare a vivere fuori
io penso che gli lascerò carta bianca
e forse non è detto che in vecchiaia me ne vada pure io..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno!

come da titolo, sto pensando di prendere un anno sabbatico con moglie e tre figlie in eta` scolare.
Mi piacerebbe tornare in Italia (dalla Norvegia). Io sono originario di Brescia, che ciclisticamente e`fantastica, ma cercherei un posto con un clima piu`mite.
Non conosco il sud e le isole ma immagino che mi piacerebbe trovare un borgo tranquillo vicino o sul mare. Assolutamente non in citta`. La presenza di itinerari fantastici in bdc e mtb non sarebbe male :-) Sicilia? Sardegna? Abruzzo? Basilicata?
Dove mi mandereste?

Castro Marina
Salento, Puglia.

Se ti piace forse ti potrei aiutare per la casa...forse però.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In Italia basta stare alla larga dalla pianura padana e non sbagli... non e un caso se lo chiamano il bel paese e te lo dice un Bresciano come te.
Anche se io sono spesso in Lunigiana.

Visto che hai solo un anno a disposizione e poi rientri... terrei in seria considerazione la Sicilia ma anche la costa ligure zona Sanremo e dintorni non è male per il clima... tanto che viene soprannominata la riviera dei fiori.