Un Consiglio: Scarpa Vittoria o Specialized...

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto della mia prima scarpa per bici da corsa, in quanto attualmente uso delle scarpe Deko con i pedali SPD, sulla mia BDC.
Chiedendo un pò in giro, mi sono state proposte delle scarpe Viittoria Alisè a 110 euro più i pedali look classic a 50 euro, compreso il prezzo dell'installazione pedali e tacchete. In un altro negozio, mi sono state proposte le Specialized Torch 1.0 Road, sempre a 110 euro, più pedali look classic e montaggio all'incirca allo stesso prezzo del primo negozio.
Volevo chiedervi tra le due scarpe cosa mi consigliereste, ed eventualmente cosa devo verificare, a parte la misura giusta;-) su tacchete e installazione e altro, (mi dicevano che c'erano scarpe con il ricambio del tacco posteriore e altre no).

Vi ringrazio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quelle che ti stanno più comode.
Consigli su sella, scarpe, casco e fondello sono sempre inattendibili in quanto sono sempre influenzati dall'anatomia di ognuno: ciò che è comodo per me, per te può diventare un'insopportabile tortura.
Personalmente ho usato sia scarpe Vittoria che Specialized; le prime andavano benino, le seconde credo di averle utilizzate tre volte e poi messe via per il male che mi facevano venire.
Ora uso Northwave e sono contento.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
+1 con northwave con cui mi trovo divinamente. La cosa fondamentale è che calzino bene, provale con la tipologia di calzini che indossi per uscire in bici. Hanno entrambe il boa, che è molto pratico. Poi valuta anche quella che ti piace più esteticamente.

per il posizionamento delle tacchette c’è una discussione apposita, se te lo fa uno che lo sa fare, controlla solo che le abbia messe bene perché se le metti male spuntano i dolori alle ginocchia o alla gamba. Se le metti tu forse anche meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Al_6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quelle che ti stanno più comode.
Consigli su sella, scarpe, casco e fondello sono sempre inattendibili in quanto sono sempre influenzati dall'anatomia di ognuno: ciò che è comodo per me, per te può diventare un'insopportabile tortura.
Personalmente ho usato sia scarpe Vittoria che Specialized; le prime andavano benino, le seconde credo di averle utilizzate tre volte e poi messe via per il male che mi facevano venire.
Ora uso Northwave e sono contento.
Concordo, aggiungo che sulle scarpe bisogna anche fare qualche km per fare adattare la tomaia al piede, ho preso da poco delle Shimano, da fermo tutto bene, i primi km erano dolori ma poi dopo tre uscite è andata molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Al_6

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Grazie a tutti per le vostre risposte. Vedrò di provare le scarpe, per vedere come mi stanno.
Avevo visto questi due modelli in due negozi differenti, e volevo stare su questa fascia di prezzo, più o meno.
Per le tacchete e i pedali li farò montare al meccanico, soprattutto per le tacchete, non vorrei sbagliare la mesa in posa sulle scarpe.
Leggerò la discussione sul posizionamento delle tacchete, per rendermi conto meglio, anche perchè i meccanici sono sempre presi di "fretta" e non vorrei che mi montassero pedali e tacchete in modo superficiale...
Ps devo stare attento a qualcosa in particolare per il posizionamento pedali e tacchete.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
I pedali si avvitano solo in un modo e un meccanico che non lo sappia fare fa il pescivendolo.

per le tacchette va fatto con attenzione ma leggi come metterle perché se non ti trovi bene devi aggiustarla tu la posizione visto che il piede è il tuo