News Un corridore del Team DSM aggredito da automobilista

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
La pacifica convivenza non inizia con lo stringerti a lato strada dove è pieno di buche e rattoppi e tu mi fai il pelo che tanto sei dentro la scatola mentre io fatico a mantenere una traiettoria decente cercando di non ostacolare nessuno nemmeno chi sta dietro che in teoria dovrebbe dare la precedenza a maggior ragione se quello che sta davanti è in difficoltà come quello appunto di superare un tratto di strada disastrato, poi se ti ci mando con un gesto vuoi anche avere ragione chiedendo dove sta il problema ?
In genere almeno 9 volte su dieci, subendo scorrettezze, me ne sto buono ma quando queste sono gratuite e non curanti dell'altrui incolumità la cosa si fa difficile pur con tutte le buone intenzioni in corpo.
Ok.... Se però il tipo che si ferma tira fuori una pistola, un coltello o una chiave a croce, forse ti rendi conto che non ne valeva la pena comunque.
A me è successo..... Poi fate voi, ma se vi sentite e non siete Chuck Norris io eviterei.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ok.... Se però il tipo che si ferma tira fuori una pistola, un coltello o una chiave a croce, forse ti rendi conto che non ne valeva la pena comunque.
Se il tipo si ferma davanti a te che fai ?
Aggiri l'auto e prosegui ?
Con il rischio che si rimetta al volante con intenzioni ben più rinforzate dato che lo hai snobbato.
Come ho scritto in altro messaggio l'unica è evitare certe situazioni ma non sempre purtroppo è possibile.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Da noi i cartelli di tenere la distanza di 1.5 metro li hanno imbrattato/rubati, ho detto tutto ragazzi.

Comunque mi fa ancora ridere la questione di questa legge, si okay che è utile ma ai fini pratici cambierà qualcosa ? NO. La questione sul cambiamento è molto spinosa e difficile, bisogna avere un cambio generazionale o anche più di uno, anche se vedo che molti miei coetanei sono rincoglioniti che guidano col telefono in mano o sotto alcolici se non stupefacenti
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aggiungo che a volte il clacson viene usato per avvisare della propria presenza, solo che danno la strombazzata che anziché avvisare si lamenta che stai facendo chissà che e ti spaventa.
Diciamola tutta, molti non sanno usare il clacson. Un conto è il colpetto, un altro la strombazzata.
A me fa quasi piacere un piccolo colpo di clacson fatto da lontano per avvisare che "arrivo", mi sembra una forma di cortesia...come del resto io che a volte ringrazio se temporeggiano nel sorpassarmi per aspettare il posto giusto in piena sicurezza.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Da noi i cartelli di tenere la distanza di 1.5 metro li hanno imbrattato/rubati, ho detto tutto ragazzi.

Comunque mi fa ancora ridere la questione di questa legge, si okay che è utile ma ai fini pratici cambierà qualcosa ? NO. La questione sul cambiamento è molto spinosa e difficile, bisogna avere un cambio generazionale o anche più di uno, anche se vedo che molti miei coetanei sono rincoglioniti che guidano col telefono in mano o sotto alcolici se non stupefacenti
Il problema centrale è sempre il solito in Italia, le leggi ci sono ma non sempre la loro applicazione segue la logica per cui la legge è stata creata.
 
  • Mi piace
Reactions: filzip

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se il tipo si ferma davanti a te che fai ?
Aggiri l'auto e prosegui ?
Con il rischio che si rimetta al volante con intenzioni ben più rinforzate dato che lo hai snobbato.
Come ho scritto in altro messaggio l'unica è evitare certe situazioni ma non sempre purtroppo è possibile.
No, torni indietro, quello difficilmente si farà 500 metri a piedi oppure una volta risalito in macchina difficilmente si fa un pezzo in retromarcia o fa inversione per venirti a prendere.
Personaggi come quelli citati poco fa da @j-axl sono tutt'altro che rari.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
No, torni indietro, quello difficilmente si farà 500 metri a piedi oppure una volta risalito in macchina difficilmente si fa un pezzo in retromarcia o fa inversione per venirti a prendere.
Personaggi come quelli citati poco fa da @j-axl sono tutt'altro che rari.
Non sempre è fattibile, stamani per esempio non avrei potuto perchè il tizio si è fermato in men che non si dica ed è sceso in un baleno dall'auto, sono quasi certo che si mi avesse visto tentare la fuga ci avrebbe messo un attimo a riprendermi prima che io riprendessi velocità nel senso contrario.
Preferisco affrontare e smorzare gli animi.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non per niente sono rimasto immobile facendo solo notare che mi era passato troppo vicino considerando le condizioni del manto stradale e non ho risposto alla sua provocazione quando mi ha chiesto che problema avessi.
Anche perchè se ci riflettiamo, già il fatto che ti fanno il pelo in condizioni precarie e non sanno valutare il rischio e per di più poi si fermano per rivalersi, dopo che con un gesto hai fatto ben capire dove lo avresti mandato, hai poche speranze di spuntarla se non appunto con l'uso delle mani cosa che non rientra nelle mie intenzioni.
Concordo su tutta la linea
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
eh ma quello rimane teorico non lo puoi calcolare in corsa..dalle mie parti hanno dipinto la corsia bici sulla dx almeno se ci stai dentro hai il sentore di non essere d'intralcio..però se c è la buca l'asfalto a pezzi o la cunetta che ti porta verso l'esterno specie sulle provinciali ti viene da spostarti verso il centro. e li apriti cielo..per me se la gente al volante avesse presente cosa vuol dire usare una bici da corsa su asfalto disastrato ci penserebbe 2 volte prima di attaccarsi al clacson o insultare ai primi 20 cm di troppo verso sx
sicuramente non si rendono conto,comunque anche l'idea di fare una linea colorata di 1 metro e mezzo non e' male,almeno si renderebbero conto di piu',ovvio che poi sarebbero ancora piu' cattivi se ti vedono in coppia
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Se il tipo si ferma davanti a te che fai ?
Aggiri l'auto e prosegui ?
Con il rischio che si rimetta al volante con intenzioni ben più rinforzate dato che lo hai snobbato.
Come ho scritto in altro messaggio l'unica è evitare certe situazioni ma non sempre purtroppo è possibile.
Se riesci ti fermi prima,se si avvicina la migliore cosa è intimargli l alt e minacciarlo di chiamare le forze dell ordine....,dicendogli che gia stai filmando tutto,il minkioncello se la squaglia,il delinquente se ne fotte.....( Probabilmente)
....Quando non c erano i telefonini era peggio,al faccia a ci si arrivava...

Comunque a memoria mia:tre mi sono scesi ( io non c entravo un tubo)si erano " appiccicati" con gruppetti o altri ciclisti alle mie spalle ,uno vedendo il ciclista solitario ha pensato bene di vendicarsi,gli è andata male ( porello) c aveva moglie e bimbo di pochi mesi in auto,il secondo si è fatto una risata perché arrivando in testa al gruppetto,gli ho urlato: t ha fatto il dito quello con la maglia gialla,dagliene tante pure per me che è un cogl.1......ed è risalito,il terzo ha preso quello che gli aveva fatto dimostranze e l ha attaccato ad un albero...

Invece ad un mio amico 2 delinquenti lo hanno gonfiato e distrutto la bici.....

La miglior cosa è non fargli strani gesti,tanto ti suonano o ti leccano apposta e poi controllano con lo specchietto la tua reazione, perché di base cercano la lite....
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La miglior cosa è non fargli strani gesti,tanto ti suonano o ti leccano apposta e poi controllano con lo specchietto la tua reazione, perché di base cercano la lite....
Sono d'accordo.
Ogni tanto però scappa perchè ti vedi al limite della caduta e non comprendi a fondo certi comportamenti e il gesto esce istitivo come l'imprecazione quando ti schiacci un dito :espulso.
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Ma, beati voi raga, io vengo subito alla rissa, non posso farci niente. Secondo me è anche per carattere. Proprio la settimana scorsa mi sorpassano, domenica mattina se non ricordo male, mi sorpassano tre di queste macchinette che si guidano senza patente, alla guida tre mufloni con rispettivi "navigatori", la seconda mi stringe proprio in una curva a destra e io lo mando affanculo perché avevo visto che avevano il finestrino abbassato, quando mi passa l'ultima esce un braccio che mi dice "stai calmo", gli faccio cenno di fermarsi, ma non si fermano, ma se si fermavano ce le davamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh queste sono quelle persone che non sanno che da noi in Svizzera un incidente con un ciclista provoca carcere e ritiro patente a vita, quasi indipendentemente dalla colpevolezza....come accade con bambini e vecchi.
Meglio fare attenzione su certe cose in terra rosso crociata....
Beh, immagino che lo sappiano - o almeno voglio sperarlo - visto che parlavo di residenti che guidano auto con targa svizzera e quindi hanno una patente svizzera: io ci sono cresciuto in Svizzera interna e - facendo ultimamente quasi più km in bici in CH che in Italia - notavo un certo cambiamento.
Purtroppo devo dire che è peggiorato anche l'atteggiamento dei ciclisti: ho visto triatleti con bici da crono tenere i 40 all'ora sui marciapiedi dove è consentito il passaggio delle bici, e lì ci trovi i bimbetti con le biciclettine e le balance, o di gente con le bici elettriche targate che fa rasette ai pedoni, e purtroppo potrei continuare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ok, ma ammettiamo pure che i due ciclisti fossero apposta in mezzo alla strada (...) e l'automobilista fosse di fretta: quanto tempo possono farti perdere? 5 minuti? Nemmeno in sogno. Se è 1'-2' è già tantissimo. La percezione che l'automobilista ha del rallentamento è grandemente falsata: mediamente gli basta stare 20" a 20km/h e già va fuori di testa, essendo abituato a viaggiare almeno al doppio (se non il triplo). 1' perso dietro un ciclista non ti fa arrivare tardi da nessuna parte.

La mia esperienza è che l'automobilista medio sclera dopo 10" dietro un ciclista, in particolare in salita, perché si ritrova praticamente fermo. Quello che dovrebbe essere spiegato è che appunto 30" persi sono niente.

Secondo me il meccanismo è lo stesso in altri contesti: l'automobilista medio impazzisce per qualunque veicolo lo faccia rallentare molto. Basti pensare al classico camper su una strada di montagna: non ci sono quelli che "esasperati" li superano con sorpassi da galera? Per arrivare prima dove? Di quanto?

E secondo me c'è qualcuno che da qualche parte lo impara, perché ci sono paesi dove non ti strombazzano incazzati per questi motivi. O, peggio, dove ti passano a 10cm come se non esistessi.

Al massimo direi che pure i ciclisti (che al 99% sono anche automobilisti) dovrebbero tranquillizzarsi, perché al colpo di clacson li vedo spesso rispondere con gestacci, urla, etc (soprattutto se in gruppo)...al passaggio al pelo ci sta anche, ma per la clacsonata, chissene....
Io al raro clackson non gesticolo, cerco di capire se ho distrattamente fatto qualche sbandata... al contrario, vorrei sentire il colpo di clackson un po' prima di venire sorpassato, specie su stradine a basso traffico: con motori silenziosi e rumore di vento nel casco non sento quasi mai le auto arrivare, e mi inquieto perché NON suonano, e non considererei il colpetto come un atto ostile, anzi...

Ovvio che in una sp o ss a grande traffico non ci penso nemmeno a voler sentire le trombe ogni secondo...
Se poi si riceve una trombettatina per aver scartato a centro carreggiata o adottato comportamenti negativi (in extraurbane, per es., non si può viaggiare affiancati, inutile pretendere di farlo ed anche di aver ragione...), beh, inutile offendersi, è colpa nostra.

Poi i prepotenti, è vero, sono incurabili, a meno di non trovare una cintura nerissima che li pialla a terra... ma quello che manca in generale, anche tra soli automobilisti, è la deterrenza, il controllo e l'applicazione del cds, che ognuno riscrive a modo suo!
Per me chi sbaglia deve pagare, sempre, ciclista o automobilista, ma polizia ne vedo sempre meno.

Però cerco anche di seminare bene. Se alle rotonde mi danno la precedenza con anticipo invece di sgommarmi davanti, ringrazio sempre, altrimenti ero già pronto a rallentare...e rallento e NON gesticolo.
Se temporeggiano dietro di me, specie i camion che per traffico o strada stretta non possono sorpassare, appena possibile devio in uno slargo o piazzola per farli passare, con ampi cenni di saluto e di grazie, e spesso rispondono al saluto.
Faccio di tutto perché considerino che spesso il ciclista capisce i loro problemi, non è "il nemico" e non li considera "il nemico".
Ho 70 anni ma da ciclista non ho ancora avuto questioni con nessuno. Sarà anche una zona felice? Forse fortuna e nulla più...
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma, beati voi raga, io vengo subito alla rissa, non posso farci niente. Secondo me è anche per carattere. Proprio la settimana scorsa mi sorpassano, domenica mattina se non ricordo male, mi sorpassano tre di queste macchinette che si guidano senza patente, alla guida tre mufloni con rispettivi "navigatori", la seconda mi stringe proprio in una curva a destra e io lo mando affanculo perché avevo visto che avevano il finestrino abbassato, quando mi passa l'ultima esce un braccio che mi dice "stai calmo", gli faccio cenno di fermarsi, ma non si fermano, ma se si fermavano ce le davamo.
Nooooooo, è l inesperienza che gli fa fare l errore,quelli sono di solito minorenni,ci vai sicuro a rimettere tu.....se ci litighi....
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
dovremmo fare in modo di avere un camper ogni km, in montagna. Così auto e moto scelgono di andare al mare, quello è il loro posto in estate. Andare in montagna per prendere la macchina tutti i giorni è una pratica assurda. Passi tutto l'anno in macchina, poi vai in vacanza nella natura e continui a stare in macchina. E rompi i coglioni a chi pedala, cammina, etc etc

Ma a me danno fastidio proprio in bici: in salita fanno fatica a superarti per l'ingombro, fanno da tappo e ti fanno venire l'ansia, poi quando ti superano ti gassano di diesel. In discesa da superare sono una pena.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi