News Un corridore del Team DSM aggredito da automobilista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Ottimo!

Il rispetto paga sempre.
Aggiungiamo un "quasi" dai, perchè qui si parla proprio di chi rispetto nei tuoi confronti non ne ha a prescindere visto che se fanno certi giochetti dove ne va della nostra incolumità, che ricordo siamo la parte debole il più delle volte, di rispetto ce n'è poco.. anzi a me pare proprio che spesso certe azioni son fatte di proposito, c'è poco da fare stiamo sulle palle a molti.. purtroppo a volte anche grazie al comportamento dei nostri simili che in gruppo spavaldeggiano :-(
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ma a me danno fastidio proprio in bici: in salita fanno fatica a superarti per l'ingombro, fanno da tappo e ti fanno venire l'ansia, poi quando ti superano ti gassano di diesel. In discesa da superare sono una pena.
Però hanno i loro diritti anche loro, come i ciclisti. Ti rovina il piacere della discesa?. Ti fermi, fai una pausetta e lasci che vada:-)xxxx. Poi riprendi a scendere senza il camper davanti. Poi: saranno fastidiosi i camper, ma raramente sono pericolosi come certi automobilisti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.438
21.845
98
dove capita
Visita sito
Però hanno i loro diritti anche loro, come i ciclisti. Ti rovina il piacere della discesa?. Ti fermi, fai una pausetta e lasci che vada:-)xxxx. Poi riprendi a scendere senza il camper davanti. Poi: saranno fastidiosi i camper, ma raramente sono pericolosi come certi automobilisti

ma i fa c’è poco da farci...in bici non ho manco il clacson :-)xxxx
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Beh, immagino che lo sappiano - o almeno voglio sperarlo - visto che parlavo di residenti che guidano auto con targa svizzera e quindi hanno una patente svizzera: io ci sono cresciuto in Svizzera interna e - facendo ultimamente quasi più km in bici in CH che in Italia - notavo un certo cambiamento.
Purtroppo devo dire che è peggiorato anche l'atteggiamento dei ciclisti: ho visto triatleti con bici da crono tenere i 40 all'ora sui marciapiedi dove è consentito il passaggio delle bici, e lì ci trovi i bimbetti con le biciclettine e le balance, o di gente con le bici elettriche targate che fa rasette ai pedoni, e purtroppo potrei continuare.
Capisco ed evito di fare certe velocità sulle ciclabili ma ti giuro che anche quando sei in strada e cicli tra i 45 e i 50 orari in bici da crono le auto ti sfiorano e ti suonano che è una bellezza. Sulla ciclabile non lo reputo sicuro né per te che per gli altri. Avere targa ed essere residente non vuol immediatamente dire che conosci le regole :). Pieno di raser e gente che sarebbe meglio perdere che guadagnare
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me fa quasi piacere un piccolo colpo di clacson fatto da lontano per avvisare che "arrivo", mi sembra una forma di cortesia...come del resto io che a volte ringrazio se temporeggiano nel sorpassarmi per aspettare il posto giusto in piena sicurezza.
Il fatto è che 99 volte su 100 il colpo di clacson te lo danno mentre ti stanno sorpassando e non è nemmeno breve. Più che un avvertimento sembra una rimprovero minaccioso per quello che hai appena fatto: niente.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.791
648
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Anche per me si tratta di invidia verso chi può permettersi di usare la bici perché ha ancora il fisico. A Roma l'invidia fa criticare qualsiasi ciclabile, si è arrivati al punto di contestare il rifacimento di una ciclabile sulla banchina del Tevere solo perché fatta con asfalto nero e non grigio.
 
  • Sad
Reactions: SimonB

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche per me si tratta di invidia verso chi può permettersi di usare la bici perché ha ancora il fisico. A Roma l'invidia fa criticare qualsiasi ciclabile, si è arrivati al punto di contestare il rifacimento di una ciclabile sulla banchina del Tevere solo perché fatta con asfalto nero e non grigio.
La "ciclabile" "asfaltata" a Roma è stata criticata per motivi che nulla hanno a che vedere con la presunta invidia dei non ciclisti.
Valla a vedere e se ti sembra una "ciclabile" ho la vaga idea che il tuo concetto sia assai distante da quello comune.
Tant' è che si sono precipitati a dichiarare che si tratta solo dell'inizio dei lavori. Vedremo 1619958459419.png chiarire c
 
  • Sad
Reactions: martin_galante

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
È che qualcuno ci vede come degli intrusi sulla strada.
L'impressione è questa lo conferma il fatto che se a lato strada c'è una ciclabile, anche se sei con la bici da corsa, non è raro sentirsi dire/urlare: vai sulla ciclabile !! e via di clacson :roll:

C'è da aggiungere però che negli ultimi anni il numero di ciclisti è aumentato e parecchio anche.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
C'è da aggiungere però che negli ultimi anni il numero di ciclisti è aumentato e parecchio anche.
Il mondo cambia. E tutti si devono adattare. Non è che se una volta c'erano solo macchine in giro gli automobilisti devono pretendere privilegi. Le biciclette sono regolate dal codice della strada da sempre, quindi non è una novità.
Detto ciò, da una parte gli automobilisti se ne devono fare una ragione, ma anche noi ciclisti dobbiamo fare la nostra parte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Detto ciò, da una parte gli automobilisti se ne devono fare una ragione, ma anche noi ciclisti dobbiamo fare la nostra parte.
Sono d'accordo.. tanto che io oramai esco al 99% in solitaria e spesso viaggio in prossimità della linea a lato strada sempre se non ho ostacoli sul percorso e in genere rispetto il codice anche perchè prima d'esser ciclista di "professione" :))): sono automobilista.
 
Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Da persona pacifica mi critico. Ho fatto un periodo ad uscire in bici armato. Nelle mie zone vi è stato un periodo dove si rischiava di essere derubati della propria bici da sotto il sedere, di conseguenza tornava bene anche in caso di diverbio.
 
  • Wow
Reactions: Shinkansen

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Aggiungiamo un "quasi" dai, perchè qui si parla proprio di chi rispetto nei tuoi confronti non ne ha a prescindere visto che se fanno certi giochetti dove ne va della nostra incolumità, che ricordo siamo la parte debole il più delle volte, di rispetto ce n'è poco.. anzi a me pare proprio che spesso certe azioni son fatte di proposito, c'è poco da fare stiamo sulle palle a molti.. purtroppo a volte anche grazie al comportamento dei nostri simili che in gruppo spavaldeggiano :-(

Sarò sincero e so' che non è bello quel che dico, ma lo penso: se uno di quelli che mi pela apposta in velocità pur avendo lo spazio per non farlo lo trovo cappottato in fosso qualche curva dopo, non solo non mi fermo per aiutare ma sono anche contento. Di Gandhi ce n'era uno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Sarò sincero e so' che non è bello quel che dico, ma lo penso: se uno di quelli che mi pela apposta in velocità pur avendo lo spazio per non farlo lo trovo cappottato in fosso qualche curva dopo, non solo non mi fermo per aiutare ma sono anche contento. Di Gandhi ce n'era uno.
Scorrendo... pensavo sarei arrivato a leggere: non solo non lo aiuto ma glie ne aggiungo :shock:
Bottarelle intendo :mrgreen:

Un simil episodio me lo ricordo bene perchè tra me e me risi parecchio :oops: perchè il tizio che mi aveva stretto nella rotonda, costringendomi a frenare per non finigli sotto, dopo che io gli feci il gesto di mandarlo cominciò a gesticolare dentro l'auto ovviamente guardandomi nello specchietto.. nel frattempo un camioncino davanti a lui frena per svoltare dentro una stradina privata e il tipo per poco non ci si ficca sotto tanto era intento a dirmene chissà quante.. frenò davvero all'ultimo secondo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vedo che tanti criticano il fatto che l'altro filmava....ricordatevi che in una situazione del genere se c'è in giro uno con un telefono in mano e meglio prenderle sul muso e basta, siamo nel 2021 non si risolvono le cose a duel, ma dall'avvocato e con un video del genere in mano ti faccio più male io dopo.

ps.
Tempo fa ci fu una lite tra vicini di casa nella mia via ( colpa delle piante, che non potate, sconfinavano la proprietà :doh:), uno si è preso un pugno in faccia, ghiaccio per qualche giorno....l'altro ha perso 6000€ e i soldi dell'avvocato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sarò sincero e so' che non è bello quel che dico, ma lo penso: se uno di quelli che mi pela apposta in velocità pur avendo lo spazio per non farlo lo trovo cappottato in fosso qualche curva dopo, non solo non mi fermo per aiutare ma sono anche contento. Di Gandhi ce n'era uno.
Anch'io la pensavo come te, ma c'è il reato di omissione di soccorso. E mi romperebbe passare dei guai per un tipo simile. E questo vale anche per i delinquenti che ti hanno fatto il pelo. Pertanto, se mi trovassi in quella situazione io i soccorsi li chiamerei, giusto per avere la coscienza a posto, ma direi anche di venire con tutta calma, che non c'è bisogno di affannarsi a soccorrere un imbecille, che se muore prima che arrivino peggio per lui, un coglione in meno sulla terra e siamo tutti contenti.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sarò sincero e so' che non è bello quel che dico, ma lo penso: se uno di quelli che mi pela apposta in velocità pur avendo lo spazio per non farlo lo trovo cappottato in fosso qualche curva dopo, non solo non mi fermo per aiutare ma sono anche contento. Di Gandhi ce n'era uno.
Ogni tanto mi capita di svegliarmi la mattina mezzo sudato e eccitato perché sogno situazioni simili a questa pensa, però in quei sogni solitamente non "commetto" il reato di omissione di soccorso ma mi fermo proprio e commetto altri tipi di reati :mrgreen:
Da quando vado in bici la quantità di sogni psicopatici è aumentata a dismisura, a me non fa bene andare in bici ne sono sempre più convinto!