Un deragliatore che deraglia troppo o troppo poco

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ciao

mi sono "costruito" una bdc con pezzi vari:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=185932&page=2


il problema è che, dopo qualche uscita, il deragliatore anteriore, che sembrava regolato bene, ha iniziato a far cadere la catena sia dentro che fuori.

Ho ri-regolato i fondocorsa ma, non capisco perché, quello della corona più grande mi pare impossibile da regolare: o non fa salire la catena del tutto,
oppure appena la fa salire, la catena cade fuori regolarmente.

Ho regolato e riregolato, ma non riesco a venirne a capo.

Ho tre ipotesi
1) l'altezza a cui ho sistemato il deragliatore ("a saldare") è errata ( c'è una regola?)

2) l'inclinazione a cui lavora è errata. E' difficile da spiegare ma ci provo:
il deragliatore, visto dall'alto, sembra inclinato leggerissimamente in alto a destra.
Ossia: la parte posteriore del deragliatore è più vicina al telaio della parte anteriore. Stiamo parlando di un angolo appena percettibile.
Questo vuol dire che quando la catena è sulla corona più piccola, e il deragliatore la spinge, la catena tocca il deragliatore nella sua parte posteriore: appena questa sale sulla corona più grande, essa si trova a contatto con la parte anteriore del deragliatore, che essendo un po' più spostata verso l'esterno del telaio, fa cadere la catena. (Meglio di così non so spiegarlo: non so se a voi vi è venuto il mal di testa a leggere 'sta roba, a me si).


3) la catena non è quella giusta (il gruppo è tutto campagnolo 9v mentre la catena è shimano 9v).



Ho provato a risolvere 1) spostando il deragliatore più in alto, mi pare migliori le cose ma non ho elementi per capire se è giusto o meno.

Per 2) non c'è soluzione a meno di non storcere a mano l'asola sul piantone. In effetti, siccome stiamo parlando di angoli minimi, ho provato ad allentare la brugola che fissa il deragliatore e riserrarla tirando il deragliatore verso l'esterno, siccome un po' di gioco c'è, mi pare che la cosa sia migliorata un po'.
Adesso la catena cade fuori solo se passo dalla corona piccola a quella grande con la catena sul pignone più piccolo (o li' vicino).

Ho provato a cercare sul forum ma trovo più che altro consigli sulla regolazione del cambio: quelli mi pare di averli seguiti più o meno bene.

La bici ora và così così: mi sembra strano che non si riesca a regolarla come si deve...

Idee?

Grazie in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Le regole sono queste.

Quando sistemi il deragliatore, lo devi portare a filo corona grande, e dali posizionarlo a 1/3 mm dal filo corona.
Non deve essere nella posizione H ma devi portarlo nella posizione L e avvitando la vite di registro L portarlo a filo corona e regolarlo in altezza, dopo rimetti la vite L a posto.

Il deragliatore deve essere perfettamente allineato alla corona grande, per fare ciò , durante la regolazione in altezza , prendi una chiave a brugola e poggiando un piano dell'esagono sulla corona , la fai ruotare insieme alla pedivella , comparando l'allineamento del deragliatore, praticamente gli fai fare un arco , tenendola ben in pressione sulla corona , appunto controllando l'allineamento della gabbia.

Una volta fatto questo , attenzione alla tensione del cavo , nella posizione L si aggancia al der. non tensionandolo molto.

Una volta allineato , posizionato in altezza e collegato il cavetto, si vanno a regolare i finecorsa.

Il finecorsa H corona grande nella posizione 52 12/11 , deve portare la parte esterna della gabbia ad 1 mm dalla catena.

Il finecorsa L corona piccola , con innestato il maggiore pignone dietro, deve portare la parte interna della gabbia a 0/0,5 mm

Fine della regolazione

Per un eventuale riferimento

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121608
 
Ultima modifica:

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Grazie SCR1,
l'altezza era completamente sbagliata, sono appena sceso nel box a risistemarlo come hai detto tu ed in effetti adesso sembra meglio. Devo provarlo un po' più a lungo su strada ma mi sembra comunque meglio.

Per quanto riguarda invece il parallelismo, non mi pare granchè parallelo, però non è che ci sia alcun modo per regolarlo a parte serrarlo bene mentre lo tiro un po' verso l'esterno. Comunque adesso mi pare decentemente allineata (vedi foto).

Ciao e grazie
 

Allegati

  • photo 3.jpg
    photo 3.jpg
    99,1 KB · Visite: 54

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Prego Alessandro, comunque il link è questo:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123231

Allinealo meglio possibile, sembra ruotato leggermente verso l'interno nella parte posteriore

E' quello che volevo dire. No c'è modo di ruotarlo, non ha gradi di libertà in rotazione se non una piccolissima tolleranza. L'unico modo per ruotarlo verso l'esterno è storcere la staffa saldata.

Alex
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' quello che volevo dire. No c'è modo di ruotarlo, non ha gradi di libertà in rotazione se non una piccolissima tolleranza. L'unico modo per ruotarlo verso l'esterno è storcere la staffa saldata.

Alex

Lascialo stare allora , anche se lo trovo strano la sede è sferica e solitamente ruota su se stessa
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Lascialo stare allora , anche se lo trovo strano la sede è sferica e solitamente ruota su se stessa

E' vero, c'ha un po di margine (non tanto) ma l'ho usato tutto per tirarlo verso l'esterno, più di così non si può. Visto che il telaio è di bassa qualità e di recupero, può essere che si sia storto il supporto. Penso che se allargo l'asola forse potrebbe girare un po' di più. Grazie di tutto e complimenti per il link, è veramente spiegato bene!