..un matto?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
http://video.repubblica.it/copertin...di-felix-baumgartner-in-diretta/106975/105355

“Dimostrare che un essere umano può rompere la velocità del suono nella stratosfera e tornare sulla Terra sarebbe un passo verso la creazione di procedure di salvataggio nel vicino Spazio, che attualmente non esistono”. Non ha dubbi Felix Baumgartner, l'uomo che Martedì 9 ottobre cercherà un'impresa titanica.
Il 40enne austriaco indosserà una tuta spaziale e salirà a bordo della capsula pressurizzata che lo porterà a 120mila piedi di altezza dalla Terra per poi lanciarsi da 36 chilometri di altezza diventando il primo uomo a rompere la barriera del suono in caduta libera (65 anni dopo Charles Yaeger, che abbatté il muro del suono con il suo aereo Bell X-1). Incredibile.
Baumgartner, che ha all’attivo oltre 2.500 lanci, sarà seguito da un intero team, mentre l'impresa è sponsorizzata da Red Bull. Il paracadutista raggiungerà la capsula posizionata nella alta stratosfera (con una temperatura di oltre 50°C sotto zero), grazie a un pallone riempito di elio (alto oltre 100m) e da lì si lancerà.
Discesa che durerà circa tra i 15 e i 20 minuti; cinque in caduta libera, durante i quali, più o meno a 30 chilometri di quota, Baumgartner supererà la velocità del suono, circa 310 m/s a quelle altitudini.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
annullato per troppo vento, ci sono rimasto di male ormai mi ero appassionato anche non capendone l'utilità però tutta l'ingegneria che c'era dietro mi faceva eccitare!!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non riesco a capire come la tuta possa resistere a quelle velocità, le fusoliere degli aerei si surriscaldano, la tuta non va in pezzi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
che io sappia è da decidere la data, rischi di slittare di qualche giorno a qualche mese xkè sembra che disolito sia ottobre il mese ideale x cose del genere, ma per almeno 2 giorni è previsto vento

cmq il pallone aerostatico è monouso, quindi quello di ieri verrà cestinato
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Joseph William Kittinger
Joseph William Kittinger (27 luglio 1928) è un aviatore statunitense della USAF. È famoso per essere stato il primo uomo ad aver attraversato in solitario l'Oceano Atlantico su un pallone aerostatico e per essersi lanciato dallo spazio (da circa 31,33 km d'altezza).
Kittinger detiene attualmente i record del mondo per il salto più alto con paracadute, il più lungo atterraggio con parafreno e la maggior velocità raggiunta da un uomo in atmosfera.


Il primo salto è stato effettuato da circa 23,28 km durante il quale Joseph William Kittinger è svenuto. Fortunatamente il paracadute automatico l'ha salvato. Circa tre settimane più tardi ha saltato nuovamente da un'altezza più bassa (circa 22,77 km).
L'ultimo salto è avvenuto il 16 agosto 1960 da circa 31,33 km (102 800 ft).
Un guasto alla sua tuta ha causato la depressurizzazione del guanto e la sua mano, per effetto della differenza tra la pressione interna corporea e quella esterna (molto bassa vista l'altitudine) ha iniziato a gonfiarsi. Il salto si è comunque concluso positivamente. Kittinger ha raggiunto una velocità massima di 988 km/h (614 mph).

se ce l'ha fatta nel 1960 senza i mezzi usati fino ad ora 1200 km/h sono fattibili credo
 
Ultima modifica:

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Joseph William Kittinger
Joseph William Kittinger (27 luglio 1928) è un aviatore statunitense della USAF. È famoso per essere stato il primo uomo ad aver attraversato in solitario l'Oceano Atlantico su un pallone aerostatico e per essersi lanciato dallo spazio (da circa 31,33 km d'altezza).
Kittinger detiene attualmente i record del mondo per il salto più alto con paracadute, il più lungo atterraggio con parafreno e la maggior velocità raggiunta da un uomo in atmosfera.


Il primo salto è stato effettuato da circa 23,28 km durante il quale Joseph William Kittinger è svenuto. Fortunatamente il paracadute automatico l'ha salvato. Circa tre settimane più tardi ha saltato nuovamente da un'altezza più bassa (circa 22,77 km).
L'ultimo salto è avvenuto il 16 agosto 1960 da circa 31,33 km (102 800 ft).
Un guasto alla sua tuta ha causato la depressurizzazione del guanto e la sua mano, per effetto della differenza tra la pressione interna corporea e quella esterna (molto bassa vista l'altitudine) ha iniziato a gonfiarsi. Il salto si è comunque concluso positivamente. Kittinger ha raggiunto una velocità massima di 988 km/h (614 mph).

se ce l'ha fatta nel 1960 senza i mezzi usati fino ad ora 1200 km/h sono fattibili credo

Dicono pure che negli anni 60 sono riusciti ad andare sulla Luna..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se tutto va bene il 14, non so gli orari ma penso siano gli stessi

cmq curiosando in rete si pul comprare un pallone stratosferico (che non non significa che è figo ma che arriva alla stratosfera) con gps
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
felix è tornato con i piedi x terra, record battuti e lancio concluso felicemente

"mattesic" penso sia contento dei tanti milioni spesi per il progetto
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Un ansia crescente sfociata in tre minuti di terrore, ecco cosa ho provato :afraid::azz

La ripresa dall'alto di lui fuori sulla pedana era incredibile, al momento del lancio mi si è chiuso lo stomaco. Quando ha cominciato ad avvitarsi ed hanno staccato le immagini, ho pensato al peggio :ueh:

Questa impresa secondo me è stata 50% genio 50% follia!