Un muro in Romagna

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sabato un amico che evidentemente mi vuol male mi ha accompagnato in un'uscita collinare e mi ha fatto fare questa simpatica salitella:
__________
Civitella di Romagna - Passo Sulparo - Km 3
dislivello in salita: mt 370
Ha inizio immediatamente la "terribile" salita del Monte delle Ruote.
Poco meno di 3 Km, (2.791 metri indica una targa sul passo) , con pendenza media del 13,3% e con picchi al 22%, superano un dislivello di 370 metri.
Sul passo monumento al ciclista e significativa targhetta che recita:
"Bella e impossibile di Romagna - Come un'amante prima ti affascino, poi mi odi, infine mi ami".
__________

Ci fanno anche una cronoscalata amotoriale, detta "dei Tribboli".
Per la mia limitata esperienza, in rapporto alla lunghezza, sicuramente la più estrema che ho mai fatto, paragonabile alle tostissime salite della GF 5 Terre.
D'altra parte, se è vero che in agosto vorrei fare l'anello Gavia - Mortirolo, devo sapere cosa mi aspetta...

NB - E' quando si fanno queste cose, che si riesce a dare un vero senso alle discussioni su tripla e guarnitura compatta.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quando ci vai?
Sono di stanza a Marilleva 900, dove ho un microappartamento, dall'11 al 17 agosto circa. Contrariamente agli altr'anni, in cui mi portavo la mtb, volevo usare la bici da strada. Un giorno di questi, se posso, proverei a fare 'sto giretto. Da Ponte di Legno mi separa il passo Tonale (che farei in macchina...)
Intorno alla ValdiSole ci sono tante altre salite, ma nulla di imperdibile.