Un piccolo sforzo da parte di tutti

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Da qualche anno la mia frequentazione del forum era meno assidua; per la verità, uso più il forum marrone delle mtb, perché di là si è creato un piccolo gruppo con cui usciamo spesso in mtb, gravel, bdc, crono, ebike ... un po' di tutto.

Negli ultimi giorni, a causa di un INFORTUNIO che mi costringe a letto dopo un paio di visite al Pronto Soccorso (e dopo aver chiuso il 2019 con più di 15.000 km), ho ricominciato a frequentare ed a leggere il forum.

Ho notato con dispiacere che rispetto a qualche anno fa si percepisce un clima diverso, molto più litigioso.

Chiedo rispettosamente a tutti un piccolo sacrificio nel cercare di ritornare alla situazione del 2014-2016, che io ricordo diversa. Magari contando fino a 10 prima di rispondere per le rime ad ogni piccola provocazione. Inizio cercando di dare il buon esempio io ... nel caso qualcuno mi risponda "torna dove sei stato negli ultimi 2 anni" oppure "pensa a curarti invece di rompere i maroni" ... cosa che mi sembra possibile, visti i toni che ho letto in diversi thread.

Se tocco la suscettibilità di chiunque, mi scuso in anticipo ed assicuro che non era nella mia volontà.

o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sono con te perchè è davvero un peccato rovinare uno strumento come questo che ci dà la possibilità di poterci scambiare esperienze ed opinioni in modo spesso chiaro ed esaustivo.. è e resta una fonte inesauribile di esperienze sul campo per quanto riguarda la nostra passione che vanta di essere una delle più belle oltre che più sane ;-)
Anche se il rischio in strada è aumentato esponenzialmente al diffondersi di strumenti social simili o quasi.. purtroppo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sono con te perchè è davvero un peccato rovinare uno strumento come questo che ci dà la possibilità di poterci scambiare esperienze ed opinioni in modo spesso chiaro ed esaustivo.. è e resta una fonte inesauribile di esperienze sul campo per quanto riguarda la nostra passione che vanta di essere una delle più belle oltre che più sane ;-)
Anche se il rischio in strada è aumentato esponenzialmente al diffondersi di strumenti social simili o quasi.. purtroppo.
Vero. A me lo strumento è stato molto utile quando ho iniziato ad andare in bdc. Non se sapevo nulla; ho letto tanto qui sopra, ho trovato persone che mi hanno aiutato a capire come scegliere una bdc, come settarla, come manutenerla ecc ecc.

È utile per tutti avere questo strumento, anche per chi esperienza ne ha già, perché c'è sempre da imparare nel condividere le esperienze con chi ha la stessa passione.

Io suggerisco (con umiltà, vi assicuro) di dimenticare il passato, le discussioni litigiose, gli attriti verso tizio e caio. Se proprio qualcuno non lo sopportiamo, mettiamolo in "ignore" e via. Ovviamente vale anche per me ... non mi offendo.

E quando parte un flame ... lasciamo perdere !!! Il più saggio è il primo che riesce ad evitare di replicare ad una risposta sarcastica gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Vero. A me lo strumento è stato molto utile quando ho iniziato ad andare in bdc. Non se sapevo nulla; ho letto tanto qui sopra, ho trovato persone che mi hanno aiutato a capire come scegliere una bdc, come settarla, come manutenerla ecc ecc.

È utile per tutti avere questo strumento, anche per chi esperienza ne ha già, perché c'è sempre da imparare nel condividere le esperienze con chi ha la stessa passione.

Io suggerisco (con umiltà, vi assicuro) di dimenticare il passato, le discussioni litigiose, gli attriti verso tizio e caio. Se proprio qualcuno non lo sopportiamo, mettiamolo in "ignore" e via. Ovviamente vale anche per me ... non mi offendo.

E quando parte un flame ... lasciamo perdere !!! Il più saggio è il primo che riesce ad evitare di replicare ad una risposta sarcastica gandalf
Se usi una qualsivoglia forma di social, se non hai tare, quella di lasciar perder il flame lo devi mettere in conto sin dalle prime battute e se possibile virare alleggerendo la pressione che si creerebbe continuando sulla falsa riga.
Sono le offese personali che sono difficili da digerire.. a maggior ragione se non se ne comprende il fine ;-)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se usi una qualsivoglia forma di social, se non hai tare, quella di lasciar perder il flame lo devi mettere in conto sin dalle prime battute e se possibile virare alleggerendo la pressione che si creerebbe continuando sulla falsa riga.
Sono le offese personali che sono difficili da digerire.. a maggior ragione se non se ne comprende il fine ;-)
Mah ... mettila così ... quasi tutti noi non ci conosciamo di persona. Io prendo diversamente le risposte sul forum delle persone che conosco anche nella vita reale perché ci esco in bici.
Se non ci si conosce di persona, direi che non sono mai offese personali. Pensaci: sono sicuro che anche per te le considerazioni fatte da uno cui esci sono diverse.

Dai ... mettiamoci tutti una pietra sopra ... e ricominciamo a discutere solo di bici, senza polemiche da parte di nessuno. Se volete nehhhhhh o-o

Perché io non l'ho mica ancora capito se devo cambiare la bdc per prenderla con i dischi :-)xxxx scherzo eh !!! Mica che riparte la rissa !!!
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and Paolore

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi sono rotto la clavicola ad agosto, nella convalescenza fatta di noia mortale ho diminuito fino a portare a praticamente zero le mie visite su FB, troppi litigi, troppe cretinate, troppo veramente di tutto.......sono molto più sereno e credo che indietro non tornerò.
Sul forum ho conosciuto gente meravigliosa che mi ha risolto problemi senza neanche conoscermi, le offese qua non sono molto tollerate e i moderatori fanno piuttosto bene il loro dovere con chi esce fuori dalle regole.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Uno che grida, fa molto più rumore di 1.000 che tacciono.
Ma anche ... Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce !!!
E credo avremmo più bisogno di discussioni costruttive che crescono rispetto a risse distruttive che fanno rumore.

Non credo che i Macho Men (cioè chi frequenta il forum solo per affermare il proprio ego) servano a migliorare la qualità delle discussioni. Serve gente competente che ha voglia di spiegare, ma anche di condividere e di imparare dagli altri.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi sono rotto la clavicola ad agosto, nella convalescenza fatta di noia mortale ho diminuito fino a portare a praticamente zero le mie visite su FB, troppi litigi, troppe cretinate, troppo veramente di tutto.......sono molto più sereno e credo che indietro non tornerò.
Sul forum ho conosciuto gente meravigliosa che mi ha risolto problemi senza neanche conoscermi, le offese qua non sono molto tollerate e i moderatori fanno piuttosto bene il loro dovere con chi esce fuori dalle regole.
Spero che ora la clavicola sia a posto che almeno tu possa pedalare (perché io invece ...).

Per quanto riguarda le offese ... Io sarei per la tolleranza ZERO. Opinione personale.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il problema della tolleranza agli insulti è che poi si passa alle recriminazioni, del tipo:
Sì, ma mi hai insultato prima tu
Non era un insulto e poi il tuo era peggio
Se tu non avessi detto ..., io non avrei risposto ...

E via andare !!!

Credo che potremmo tutti proporre ai moderatori di passare alla seconda repubblica: un colpo di spugna sul passato ... e da ora chi insulta fuori per sempre !!!

siamo tutti d’accordo su questo?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Spero che ora la clavicola sia a posto che almeno tu possa pedalare (perché io invece ...).

Per quanto riguarda le offese ... Io sarei per la tolleranza ZERO. Opinione personale.

Ho avuto l'ok dal medico a metà dicembre a riprendere la bici ma causa lavoro ancora non l'ho fatto, spero di farlo in settimana e non vedo l'ora dopo 5 lunghissimi mesi
 
  • Mi piace
Reactions: golias and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi pare che nelle ultime ore si siano un po' smorzati i toni e mi fa piacere.

Le dinamiche di botta e risposta di un forum alle volte portano a modalità di discussione sgradevoli ... ma so che in fondo siete tutti dei bravi ragazzi !!! :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per forza, allora non c'era ancora colui che accende la miccia


























Il freno a disco :))):
Qualsiasi sia la miccia, se ciascuno accetta il principio che ognuno può avere opinioni diverse e che quelle degli altri hanno la stessa dignità della mia ... i litigi si possono sempre evitare.
Per quel che conosco io i forum, spesso i flame (lasciando perdere i troll) nascono quando qualcuno pretende che la propria opinione sia la verità o anche solo abbia una dignità superiore e quindi reagisce male a quello che percepisce come una lesa maestà, quando gli viene controbattuta.

Perché mai bisogna litigare sui dischi? Uno preferisce i dischi, l'altro no ... Bon !!!
Certo, se poi qualcuno inizia a spiegare perché tu pensi che sia così ma in realtà è evidente che è meglio il contrario ... si scatenano le risse.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per forza, allora non c'era ancora colui che accende la miccia
Il freno a disco :))):
No guarda..... Non sono assolutamente d accordo..... Proprio non hai capito..... Il problema non è quello..... Oggi ad esempio un utente, di cui non voglio fare il nome, che cmq inizia con g e finisce con olias, mi ha insultato dicendo che sono "vintage" perché ho una bici in titanio, con cavi esterni e con un sistema frenante non moderno... E questa cosa non posso accettarla!!!!! gandalf gandalf:espulso.
Io non sono assolutamente vintage!!!!! Solo appena appena.... Poco giovane!
Ps. Forse sono ot?
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Qualsiasi sia la miccia, se ciascuno accetta il principio che ognuno può avere opinioni diverse e che quelle degli altri hanno la stessa dignità della mia ... i litigi si possono sempre evitare.
Tu dici ?
Però ci vuole una bella dose di pazienza quando vieni trattato a questo modo:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tu dici ?
Però ci vuole una bella dose di pazienza quando vieni trattato a questo modo:
Sì, io dico che se c’è la volontà si può evitare che partano le risse. Più difficile sedarle dopo che sono iniziate ... e non voglio proprio entrare nel merito.
Certo, per spegnere un fuoco può aiutare evitare di buttarci un litro di benzina appena cala un pelo !!! Sempre che lo si voglia spegnere, ovviamente o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, io dico che se c’è la volontà si può evitare che partano le risse. Più difficile sedarle dopo che sono iniziate ... e non voglio proprio entrare nel merito.
Certo, per spegnere un fuoco può aiutare evitare di buttarci un litro di benzina appena cala un pelo !!! Sempre che lo si voglia spegnere, ovviamente o-o
La rissa, in quel caso, mi pare alquanto improbabile visto lo sbilanciamento in atto.
Ciononostante per spegnere certi incendi si usa la nitroglicerina :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
No guarda..... Non sono assolutamente d accordo..... Proprio non hai capito..... Il problema non è quello..... Oggi ad esempio un utente, di cui non voglio fare il nome, che cmq inizia con g e finisce con olias, mi ha insultato dicendo che sono "vintage" perché ho una bici in titanio, con cavi esterni e con un sistema frenante non moderno... E questa cosa non posso accettarla!!!!! gandalf gandalf:espulso.
Io non sono assolutamente vintage!!!!! Solo appena appena.... Poco giovane!
Ps. Forse sono ot?
Paolo
Se vuoi una bici vintage ti vendo la mia Colnago CT2 con il telaio in titanio. :== Bici perfetta per i diversamente giovani:mrgreen: come noi
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore