Una borsa sottosella e via sulle Alpi

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho comprato una borsa da agganciare sotto la sella da qualche anno, ho fatto vari giri di 3-4 giorni
a fine giugno ho fatto 6 giorni per la prima volta andando in giro nelle Marche (sempre con partenza in bici da casa)
la settimana scorsa ho viaggiato tra Trentino, Lombardia, Svizzera, Austria e Alto Adige prima di tornare in Veneto
complice il meteo favorevole, non ci sono stati problemi a fare i passi e ho sempre trovato da dormire prenotando da un giorno all'altro a prezzi decenti, nonostante fosse agosto
Screenshot_20210816-092025_Strava.jpg Screenshot_20210816-092036_Strava.jpg
Screenshot_20210816-092049_Strava.jpg Screenshot_20210816-092059_Strava.jpg Screenshot_20210816-092110_Strava.jpg Screenshot_20210816-092126_Strava.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20210816-092036_Strava.jpg
    Screenshot_20210816-092036_Strava.jpg
    489,4 KB · Visite: 22

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2
@catman oltre a farti i dovuti complimenti :-oti faccio un po' di domande se hai la pazienza di rispondere :mrgreen:
- per l'abbigliamento ciclistico fisso (salopette+intimo/maglietta) come ti sei gestito? Avevi dei cambi o hai lavato giorno per giorno?
- secondo te qual'è un orario limite per raggiungere la località di arrivo e gestire con ragionevole calma la situazione (cena, sistemazione materiale etc) per godersi un attimo il tutto?
- Prenotando in anticipo secondo te quanto guadagni rispetto al dover cercare il pernottamento volta per volta?

Scusa le domande banali ma il tuo trip rispecchia molto da vicino qualcosa che mi piacerebbe fare prima o poi :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
@catman oltre a farti i dovuti complimenti :-oti faccio un po' di domande se hai la pazienza di rispondere :mrgreen:
- per l'abbigliamento ciclistico fisso (salopette+intimo/maglietta) come ti sei gestito? Avevi dei cambi o hai lavato giorno per giorno?
- secondo te qual'è un orario limite per raggiungere la località di arrivo e gestire con ragionevole calma la situazione (cena, sistemazione materiale etc) per godersi un attimo il tutto?
- Prenotando in anticipo secondo te quanto guadagni rispetto al dover cercare il pernottamento volta per volta?

Scusa le domande banali ma il tuo trip rispecchia molto da vicino qualcosa che mi piacerebbe fare prima o poi :yoga:
- in tutto avevo 3 completi, salopette e maglietta, ne basterebbero 2 da lavare alla sera ma portato uno in più x sicurezza del soprasella (visto che anno scorso ho avuto problemi e cambiando fondelli ci si irrita meno)
- secondo me arrivare per le 4-5 nel posto in cui si vuole dormire è la cosa migliore, si riesce a farsi una doccia, riposare un po'. farsi un giretto in paese che c'è ancora la luce del sole, magari mangiarsi un panino ed un frutto fresco e poi andare a cenare con calma
- prenotare in anticipo, rispetto a cercare sul posto, ti da maggiore tranquillità perché sai che il posto è già riservato...arrivare stanco morto e affamato e doversi anche cercare da dormire sarebbe pesante, mi è capitato e infatti entri nel primo hotel che trovi e chiedi se hanno posto...poi guardi su Booking e vedi che avresti risparmiato 50 euro andando a quello successivo
cmq nonostante fosse la settimana di ferragosto ho dormito in ottimi hotel, nuovi e puliti con 60-70 euro...in località molto turistiche come Davos o Solden si trovava facilmente

La prima gita che ho fatto con la borsa è stata nel 2019 di 4 giorni tra Svizzera e Alto Adige, ho dormito dove ho trovato sul momento ma era fine giugno e si trovava facilmente anche a prezzi decenti. Mi è molto piaciuto e poi ho fatto altre gite di 3-4 giorni anche l'anno scorso e quest'anno 2 volte per 6 giorni. Certo che se si trova bel tempo è tutto più facile e divertente
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Grande, davvero i più sentiti complimenti. Vorrei chiederti alcune cose:

che tipo di borsa hai utilizzato?

quanta e quale attrezzatura hai portato?

oltre l’abbigliamento ciclistico cosa hai portato per girare nei paesi? E per la notte( ciabatte/pigiama……)?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
complimenti! Tutto asfalto o anche qualche ciclabile sterrata?
ciclabile si ma niente sterrato visto che non ho bici con ruote adatte e meglio non rischiare forature o altri problemi
cmq sia in Svizzera che in Austria le strade sono perfette anche ad alte quote e le ciclabili collegano i vari paesi ma spesso hanno tratti sterrati...come quella che da Oetz porta a Solden (anzi non so nemmeno se collega solo i vari paesetti o se è una traccia unica)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grande, davvero i più sentiti complimenti. Vorrei chiederti alcune cose:

che tipo di borsa hai utilizzato?

quanta e quale attrezzatura hai portato?

oltre l’abbigliamento ciclistico cosa hai portato per girare nei paesi? E per la notte( ciabatte/pigiama……)?

Grazie
visto che c'era parecchio dislivello ogni giorno da fare, ho cercato di viaggiare il più leggero possibile ma 5 kg di roba ce li avevo
nella borsa non ci sta tantissima roba ma una paio di scarpe da ginnastica, 1 pantaloncini corti, 2 magliette, 2 completi da bici (più 1 addosso ovviamente), creme sottosella e doposole, dentifricio, bustine di sali, boxer, calzini, ...
la notte era caldo e quindi non serviva un pigiama, solo la prima sera a Santa Caterina Valfurva era fresco e quando sono uscito dall'albergo ho usato la mantellina da bici :mrgreen: perché non avevo portato nulla di più pesante tipo felpa ma tranne quella sera non mi sarebbe mai servita
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Come sempre tanta ammirazione e stima condita ovviamente con sana invidia.. bravo e complimenti, giro spettacolare.. le migliori alpi ;-)

o-o
grazie! questi posti almeno in parte li avevo già visti nelle gite fatte in precedenza (tipo Bernina o Rombo)
mi piacerebbe andare anche un po' più a ovest e fare la zona della Val d'Aosta (giro del monte Bianco deve essere spettacolare) e le Alpi francesi (Iseran e tutto il resto li intorno) ma partendo da casa in bici mi ci vorrebbero 3 giorni solo x arrivare in zona e 3 x tornare. :wacko:
magari potrei andarci in vacanza prima o poi
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Complimenti, ho fatto un giro simile al tuo la settimana scorsa ma senza sconfinare dall'Italia e con numeri di dislivello ben più "umani", impressionanti le tappe sopra i 200km...
Unica cosa, peccato rinunciare alle ciclabili sterrate che secondo me meritano (tipo Cortina-Dobbiaco o sul Tonale, ma ce ne sono tante), io ho usato una gravel con gomme da 38 quindi non mi sono posto limiti, ma con tutti i km e salite che hai fatto posso capire l'assetto più stradale e veloce
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
grazie! questi posti almeno in parte li avevo già visti nelle gite fatte in precedenza (tipo Bernina o Rombo)
mi piacerebbe andare anche un po' più a ovest e fare la zona della Val d'Aosta (giro del monte Bianco deve essere spettacolare) e le Alpi francesi (Iseran e tutto il resto li intorno) ma partendo da casa in bici mi ci vorrebbero 3 giorni solo x arrivare in zona e 3 x tornare. :wacko:
magari potrei andarci in vacanza prima o poi
eventualmente puoi avvicinarti in treno, io due anni fa ho presto treno Mestre-Ginevra con bici al seguito