una nuova teoria... per me!

Tato@NA

Pedivella
10 Agosto 2005
325
0
Penisola Sorrentina
Visita sito
questa mi era del tutto nuova...
Come detto nei giorni precedenti, in procinto di acquistare il nuovo telaio...
sono andato a riprendere le misure dal mio meccanico; e li trovo un americano in vacanza a Sorrento che ha un negozio di Bdc negli states...
vengo al dunque...
loro sugeriscono per la stessa persona 3 range di telai a seconda del tipo di guida, bici, uso, e tipo di gare:
1- esasperata (per gare brevi, o pro e dilettanti)
2- media - alla Eddy
3- comoda alla francese

logicamente le misure aumentano andando da 1 a 3
con le mie misure è uscita una forbice da 54 a 56/57
intendo come misura di telai
e io che ero convinto che la misura fosse una ed unica....
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Personalmente ho provato un paio di centri in cui ti prendono le misure per fare il telaio e sempre la prima domanda è stata: "Corri?" "Che specialità" e "Su che distanze".

Credo sia ovvio che la stessa persona se si dedicasse esclusivamente a gare Udace o a triathlon lunghi o IM possa avere due misure di telaio (corrette per l'uso cui sono destinati) sensibilmente diverse.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
michele2 ha scritto:
Personalmente ho provato un paio di centri in cui ti prendono le misure per fare il telaio e sempre la prima domanda è stata: "Corri?" "Che specialità" e "Su che distanze".

Credo sia ovvio che la stessa persona se si dedicasse esclusivamente a gare Udace o a triathlon lunghi o IM possa avere due misure di telaio (corrette per l'uso cui sono destinati) sensibilmente diverse.

certo, lo chiedo anche io, potendo lavorare su alcuni parametri posso fornire il tealio e l'assetto corretti per la specialità.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
No fear ha scritto:
per Emanuele: puoi confermare la mia idea che molti professionisti usano telai "piccoli"?

hanno telai molto compatti, ma raramente "piccoli" nel senso di "sottomisura".
Ho visto il telaio di Ballan... molto basso, compatto e lungo, con attacco da 14!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
No fear ha scritto:
è quello che volevo dire, nel senso che se la stessa persona non corresse gare prof, probabilmente avrebbe un telaio più "grande". Giusto?

non necessariamente ma in linea di massima si.
Soprattutto avrebbe un telaio nel quale poter impostare quote di dislivello sella manubrio adeguate ad un amatore e non ad un prof!
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
io preferisco telai piu piccoli.. quest'anno ho corso con carrera fino a maggio che era fatta a misura al pelo (cioè proprio al limite.. altri 0.2 cm e sarebbe stata enorme) e mi son trovato male.
Ora, con bici con telaio compatto e molto sloping, mi trovo decisamente meglio... Ma è sempre stato cosi anche quando avevo la cervelo
CiaO!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo me hanno telai + piccoli rispetto a quelli di un cicloamatore. Basso secondo me è su una bici almeno di 1 taglia + piccola (ovvio che con un'elasticità lombare che a noi fa difetto, risolvono tutto).