Una riflessione sulla lunghezza del tubo orizzontale della bici...in relazione al tubo di sterzo..

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Non so se questa è la sezione giusta. Solo una curiosità..tempo lessi di un tizio che si era fatto allestire un telaio con un tubo sterzo alto più di 15 cm. Sicuramente 18.L' orizzontale mi pare fosse un 55/56 ..centro-centro...mi chiedo...;nonzo%..ma un tubo sterzo così alto non dovrebbe incidere sulla guidabilita' della bici rendendola meno governabile,diciamo..più..ballerina? Oltre tutto sarebbe anche bruttina a vedersi...Alla mia domanda...apriti cielo...poi è chiaro che ognuno fa ciò che crede.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Salve amici.Non so se questa è la sezione giusta. Solo una curiosità..tempo lessi di un tizio che si era fatto allestire un telaio con un tubo sterzo alto più di 15 cm. Sicuramente 18.L' orizzontale mi pare fosse un 55/56 ..centro-centro...mi chiedo...;nonzo%..ma un tubo sterzo così alto non dovrebbe incidere sulla guidabilita' della bici rendendola meno governabile,diciamo..più..ballerina? Oltre tutto sarebbe anche bruttina a vedersi...Alla mia domanda...apriti cielo...poi è chiaro che ognuno fa ciò che crede.

18cm di tubo sterzo su un orizzontale da 55-56 sono tanti anche per una bici endurance. Poi la cosa la prenderei per quello che vale perché poi il 90% della gente va in giro con >2cm di spessori sotto l'attacco...

Sul ballerina o meno bisogna considerare anche gli angoli.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
18cm di tubo sterzo su un orizzontale da 55-56 sono tanti anche per una bici endurance. Poi la cosa la prenderei per quello che vale perché poi il 90% della gente va in giro con >2cm di spessori sotto l'attacco...

Sul ballerina o meno bisogna considerare anche gli angoli.
Giusto..
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una posizione alta è più comoda( se necessaria al tuo fisico) chiaramente rischi di dover caricare di più l'avantreno in curva e in discesa rispetto a una bici più classica
Come dicevano bisogna guardare anche gli spessori perché se prendi una bici racing e poi metti 2cm di spessori e magari lo stem al contrario o un manubrio rialzato fai di peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una Canyon Endurace taglia L ha orizzontale di 56,8 e tubo sterzo di 18,4.
La Synapse taglia 56 ha il tubo sterzo da 17,3
Bianchi infinito orizz. 56 tubo sterzo 180
Non credo siano bici inguidabili
Il problema nasce quando si vogliono comperare per forza bici con tubo sterzo corto per poi mettere 2/3 cm di spessori. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
Una Canyon Endurace taglia L ha orizzontale di 56,8 e tubo sterzo di 18,4.
La Synapse taglia 56 ha il tubo sterzo da 17,3
Bianchi infinito orizz. 56 tubo sterzo 180
Non credo siano bici inguidabili
Il problema nasce quando si vogliono comperare per forza bici con tubo sterzo corto per poi mettere 2/3 cm di spessori. o-o

Spesso nelle attuali bici endurance la lunghezza del tubo sterzo è poco significativa, perché varia la lunghezza della forcella. È per questo che alla fine conta solo lo stack.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
18cm di tubo sterzo su un orizzontale da 55-56 sono tanti anche per una bici endurance. Poi la cosa la prenderei per quello che vale perché poi il 90% della gente va in giro con >2cm di spessori sotto l'attacco...

Sul ballerina o meno bisogna considerare anche gli angoli.
P.S...ahh..adesso ricordo..il tizio mi rispose cmq che per compensare non aveva allocato nessun distanziale sotto la flangia.Eh..sì..ognuno fà ciò che crede in base alle proprie aspettative.Io ad esempio amo molto le bici con carro posteriore più piccolo,mi pare si chiami T Red..o qualcosa del genere,sbaglio?Cmq..allego una foto sul quale ne saprete senz'altro più di me. Pendenti posteriori saldati più giù sul piantone come di norma non avviene nei telai classici;la bici,a mio modo,dovrebbe essere più reattiva anche se meno comoda sulle lunghe distanze.Oddio..tanto..vado piano lo stesso..:mrgreen:..!!!
 

Allegati

  • Cicli Lazzaretti carro post piccolo.jpg
    Cicli Lazzaretti carro post piccolo.jpg
    4,6 KB · Visite: 27
R

RedCaad

Guest
... Pendenti posteriori saldati più giù sul piantone come di norma non avviene nei telai classici;la bici,a mio modo,dovrebbe essere più reattiva anche se meno comoda sulle lunghe distanze.Oddio..tanto..vado piano lo stesso..:mrgreen:..!!!

per curiosità personale, su cosa si basa l'ipotesi sulla reattività? sensazione? occhio? calcoli? ipotesi? da dove deriva?
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Una Canyon Endurace taglia L ha orizzontale di 56,8 e tubo sterzo di 18,4.
La Synapse taglia 56 ha il tubo sterzo da 17,3
Bianchi infinito orizz. 56 tubo sterzo 180
Non credo siano bici inguidabili
Il problema nasce quando si vogliono comperare per forza bici con tubo sterzo corto per poi mettere 2/3 cm di spessori. o-o
Cmq..e spero di non andare off topic...mi ero dannato l'anima per trovare "ma in eccellente stato perchè di schifezze se ne vedono tante in giro" una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy con orizzontale da 56 max.Niente da fare..finchè..preso dalla scimmia..e mesi di ricerche, ne ho preso uno che è una 57 e temevo di aver fatto una fesseria.Diciamo che essendo alto 1mt.e 80 con cavalo 86 non è che poi fosse un dramma;il tubo sterzo è da 15 cm.,ma poi ho notato che il tubo diagonale è "saldato" nel tubo sterzo grosso alla stessa distanza di come sono saldati i tubi nei tubi sterzo delle mie bici da 55/56 cm.,mm. + mm - .Ho trovato miracolosamente un attacco ITM Bianchi da 105..ho provato la bici ancora da definire nel montaggio complessivo e determinando le stesse "misure" che ho sulle altre bici "sento" di trovarmici bene.E se sarà meno reattiva nei lanci..chissene...!!! Bianchi Mega Pro riverniciata.jpg
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
per curiosità personale, su cosa si basa l'ipotesi sulla reattività? sensazione? occhio? calcoli? ipotesi? da dove deriva?
Beh..pur essendo io uno scarso...noto ad es. che sulla mia Opera Pinarello Bernini,alluminio leggerissimo o forse perchè ho delle eccellenti ruote F3,quando scatto nei gruppi la bici ha più "rilancio"..lo noto paragonando le sensazioni che avverto sui miei "ferri" Colnago Master e Daccordi,ma si sa che l'alluminio è più reattivo.Poi,amico,come al solito la differenzala fanno sempre le gambe e non è una banalità!
 
  • Haha
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Cmq..e spero di non andare off topic...mi ero dannato l'anima per trovare "ma in eccellente stato perchè di schifezze se ne vedono tante in giro" una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy con orizzontale da 56 max.Niente da fare..finchè..preso dalla scimmia..e mesi di ricerche, ne ho preso uno che è una 57 e temevo di aver fatto una fesseria.Diciamo che essendo alto 1mt.e 80 con cavalo 86 non è che poi fosse un dramma;il tubo sterzo è da 15 cm.,ma poi ho notato che il tubo diagonale è "saldato" nel tubo sterzo grosso alla stessa distanza di come sono saldati i tubi nei tubi sterzo delle mie bici da 55/56 cm.,mm. + mm - .Ho trovato miracolosamente un attacco ITM Bianchi da 105..ho provato la bici ancora da definire nel montaggio complessivo e determinando le stesse "misure" che ho sulle altre bici "sento" di trovarmici bene.E se sarà meno reattiva nei lanci..chissene...!!! Vedi l'allegato 191994

il problema in caso è dove è saldato l'orizzontale rispetto alla testa del tubo sterzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
P.S...ahh..adesso ricordo..il tizio mi rispose cmq che per compensare non aveva allocato nessun distanziale sotto la flangia.Eh..sì..ognuno fà ciò che crede in base alle proprie aspettative.Io ad esempio amo molto le bici con carro posteriore più piccolo,mi pare si chiami T Red..o qualcosa del genere,sbaglio?Cmq..allego una foto sul quale ne saprete senz'altro più di me. Pendenti posteriori saldati più giù sul piantone come di norma non avviene nei telai classici;la bici,a mio modo,dovrebbe essere più reattiva anche se meno comoda sulle lunghe distanze.Oddio..tanto..vado piano lo stesso..:mrgreen:..!!!

Veramente è un soluzione più flessibile alle sollecitazioni dalla strada che si usa sui telai moderni per ammorbidire il carro e per ottenere vantaggi aerodinamici, si ottengono comunque ottime prestazioni di rigidità grazie al carro compatto
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cmq..e spero di non andare off topic...mi ero dannato l'anima per trovare "ma in eccellente stato perchè di schifezze se ne vedono tante in giro" una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy con orizzontale da 56 max.Niente da fare..finchè..preso dalla scimmia..e mesi di ricerche, ne ho preso uno che è una 57 e temevo di aver fatto una fesseria.Diciamo che essendo alto 1mt.e 80 con cavalo 86 non è che poi fosse un dramma;il tubo sterzo è da 15 cm.,ma poi ho notato che il tubo diagonale è "saldato" nel tubo sterzo grosso alla stessa distanza di come sono saldati i tubi nei tubi sterzo delle mie bici da 55/56 cm.,mm. + mm - .Ho trovato miracolosamente un attacco ITM Bianchi da 105..ho provato la bici ancora da definire nel montaggio complessivo e determinando le stesse "misure" che ho sulle altre bici "sento" di trovarmici bene.E se sarà meno reattiva nei lanci..chissene...!!! Vedi l'allegato 191994

Dove è saldato il tubo obliquo conta zero, la tua posizione dipende dai punti di appoggio movimento centrale sella e manubrio ( fra loro e rispetto al suolo)
La posizione dell' obliquo dice molto poco perché poi può essere inclinato diversamente o variare nella lunghezza
Le uniche quote veritiere sulla posizione in sella sono reach stack e angolo sella, con le altre misure hai un indicazione molto meno precisa
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
P.S...ahh..adesso ricordo..il tizio mi rispose cmq che per compensare non aveva allocato nessun distanziale sotto la flangia.Eh..sì..ognuno fà ciò che crede in base alle proprie aspettative.Io ad esempio amo molto le bici con carro posteriore più piccolo,mi pare si chiami T Red..o qualcosa del genere,sbaglio?Cmq..allego una foto sul quale ne saprete senz'altro più di me. Pendenti posteriori saldati più giù sul piantone come di norma non avviene nei telai classici;la bici,a mio modo,dovrebbe essere più reattiva anche se meno comoda sulle lunghe distanze.Oddio..tanto..vado piano lo stesso..:mrgreen:..!!!
ormai tutti i produttori offrono almeno un modello con questo tipo di geometria.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.866
98
dove capita
Visita sito
P.S...ahh..adesso ricordo..il tizio mi rispose cmq che per compensare non aveva allocato nessun distanziale sotto la flangia.Eh..sì..ognuno fà ciò che crede in base alle proprie aspettative.Io ad esempio amo molto le bici con carro posteriore più piccolo,mi pare si chiami T Red..o qualcosa del genere,sbaglio?Cmq..allego una foto sul quale ne saprete senz'altro più di me. Pendenti posteriori saldati più giù sul piantone come di norma non avviene nei telai classici;la bici,a mio modo,dovrebbe essere più reattiva anche se meno comoda sulle lunghe distanze.Oddio..tanto..vado piano lo stesso..:mrgreen:..!!!

T-red è solo l'ultimissimo di una sfilza di aziende che hanno proposto il carro con i pendenti bassi. Che abbia un'influenza sulla "reattività" non saprei, primo perché "la reattività" è una cosa di cui i ciclisti parlano, ma non si sa bene cosa sia, secondo perché è importante la lunghezza del carro ai fini della guidabilità e stabilità (per via del passo totale più o meno lungo).
Secondo alcuni coi pendenti bassi si trasmettono meno vibrazioni al tubo orizzontale e quindi al manubrio, rispetto i telai "classici" e poi perché cosi il piantone ha una porzione maggiore da flettere, il che dovrebbe dare una filo più di comodità.
Questo sui telai in metallo.

Sui telai in carbonio la tendenza ai pendenti bassi è solo dovuta all'ultimo punto, quello della flessibilità del piantone, visto che ormai la quasi totalità dei telai ha tubi con sezioni troncoconiche (per l'aerodinamica) che però rendono il tutto molto rigido. Con quella soluzione recuperano un po' di comodità.

Comunque io non starei ad arrovellarmi sui dove sono saldati i tubi, se 1mm più su o giù, che conta zero. Guarda stack e reach e vedi cosa ti si confà meglio.