Una signora per cominciare...Gios evolution

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Ciao ragazzi
ho acquistato da pochi giorni la mia prima bici una gios evolution con telaio e forcella in acciaio usata al decathlon durante l’iniziativa trocathlon.
Premetto che sono contentissimo dell’acquisto perché mi piace troppo, anche perché l’ho presa per 120 euro e non credo siano molti soldi per la qualità della bici, e poi ho avuto la fortuna di trovarla della mia taglia (59). :mrgreen::mrgreen:
E’ stata acquistata nel 2000 nuova ma dovrebbe essere di prima del 99 e con questo post volevo chiedervi alcuni pareri sulla bici e sui componenti e volevo riuscire a datarla in modo piu o meno preciso.
Monta:
-Freni, guaine e leve freno, Cambio 8v, pignoni 13-23, m.c., corone 52-42, pedivelle 170 mm tutto Campagnolo Athena,
-deragliatore chorus,
-pedali sgancio rapido Campagnolo
-serie sterzo Campagnolo,
Mozzi Campagnolo,
Sui cerchi ho trovato queste etichette, non sono molto esperto e spero di non dire cavolate:
-Ant. Campagnolo Montreal 76 6000 series 13.50x622
-Post. Ambrosio Pris...(e qualcosa che non capisco perché l’etichetta è rovinata) 622x13.
Copertoncini Performer 700x20c 20-622 da sostituire perché vecchissimi

Ora dovrei ripulirla bene bene e siccome la verniciatura è un po rovinata e saltata in alcuni punti sul carro in particolare suppongo per una caduta, avrei bisogno di consigli per sapere da dove e come iniziare.
Il secondo problema è che monta due cerchi per copertoncini, mentre io vorrei usare soltanto tubolari, voi che cerchi mi consigliate (meglio se di quegli anni) di mettere senza spendere troppo?, quanto possono valere questa coppia di cerchi che ha su?
Ho visto che esistono tubolari per cerchi da copertoncino, ma i tubolari normali proprio non si possono montare? ;nonzo%
Eventualmente, su questi cerchi posso montare solo copertoncini da 20 mm o anche più larghi?? (a me sembrano un po strettini:mrgreen:!!)

Scusate per le troppe domande ma sono euforico e non vedo l’ora di riportarla in alto :mrgreen:

Spero che possiate aiutarmi, e per ricambiare metto un po di foto :mrgreen:
ciao ragazzi!!
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
cavolo.....m l'hai presa a moncalieri o gruugliasco?che invidia!!!!!se cambi idea te la compro io,lacercavo da tanto tempo e poi è la mia tagliaaaaaa!!!!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao ragazzi
ho acquistato da pochi giorni la mia prima bici una gios evolution con telaio e forcella in acciaio usata al decathlon durante l’iniziativa trocathlon.
Premetto che sono contentissimo dell’acquisto perché mi piace troppo, anche perché l’ho presa per 120 euro e non credo siano molti soldi per la qualità della bici, e poi ho avuto la fortuna di trovarla della mia taglia (59). :mrgreen::mrgreen:
E’ stata acquistata nel 2000 nuova ma dovrebbe essere di prima del 99 e con questo post volevo chiedervi alcuni pareri sulla bici e sui componenti e volevo riuscire a datarla in modo piu o meno preciso.
Monta:
-Freni, guaine e leve freno, Cambio 8v, pignoni 13-23, m.c., corone 52-42, pedivelle 170 mm tutto Campagnolo Athena,
-deragliatore chorus,
-pedali sgancio rapido Campagnolo
-serie sterzo Campagnolo,
Mozzi Campagnolo,
Sui cerchi ho trovato queste etichette, non sono molto esperto e spero di non dire cavolate:
-Ant. Campagnolo Montreal 76 6000 series 13.50x622
-Post. Ambrosio Pris...(e qualcosa che non capisco perché l’etichetta è rovinata) 622x13.
Copertoncini Performer 700x20c 20-622 da sostituire perché vecchissimi

Ora dovrei ripulirla bene bene e siccome la verniciatura è un po rovinata e saltata in alcuni punti sul carro in particolare suppongo per una caduta, avrei bisogno di consigli per sapere da dove e come iniziare.
Il secondo problema è che monta due cerchi per copertoncini, mentre io vorrei usare soltanto tubolari, voi che cerchi mi consigliate (meglio se di quegli anni) di mettere senza spendere troppo?, quanto possono valere questa coppia di cerchi che ha su?
Ho visto che esistono tubolari per cerchi da copertoncino, ma i tubolari normali proprio non si possono montare? ;nonzo%
Eventualmente, su questi cerchi posso montare solo copertoncini da 20 mm o anche più larghi?? (a me sembrano un po strettini:mrgreen:!!)

Scusate per le troppe domande ma sono euforico e non vedo l’ora di riportarla in alto :mrgreen:

Spero che possiate aiutarmi, e per ricambiare metto un po di foto :mrgreen:
ciao ragazzi!!

Allora con ordine:
Le ruote da copertoncino non montano i tubolari,infatti hanno i bordi nel cerchio per aggangiare il tallone dei copertoni.
Esistono delle ruote di nuova generazione che montano le coperture tubeless,cioè senza camera d'aria,su cui rimuovendo la valvola avvitata al cerchio si può montare una normale camera d'aria,quelle Campagnolo si chiamano 2way-fit,cioè doppio uso tubeless-camera d'ara.
Se sei interessato a questo tipo di soluzione devi prendere delle ruote complete.
Io ti sconsiglio anche di sostituire i cerchi da coperture con quelli da tubolare,anche qui è meglio cercare delle ruote complete usate e magari vendere le tue qui sul mercatino o su Ebay,spendi meno ed impazzisci la metà.
Per i ritocchi se la sezione danneggiata non è ampia io andrei di ritocco a pennello,magari mettendo del ferox sotto se c'è la presenza di tracce di ruggine,io non rivernicerei assolutamente il telaio per non perdere quello che è il suo valore storico dato dalla colorazione blu originale Gios.
In conclusione permettimi di dirti che hai fatto un eccellente affare e che hai preso una signora bici oltretutto montata in modo funzionale e di un certo pregio,complimenti....o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao ragazzi
ho acquistato da pochi giorni la mia prima bici una gios evolution con telaio e forcella in acciaio
Bella! o-o

Il secondo problema è che monta due cerchi per copertoncini, mentre io vorrei usare soltanto tubolari, voi che cerchi mi consigliate (meglio se di quegli anni) di mettere senza spendere troppo?, quanto possono valere questa coppia di cerchi che ha su?
Ho visto che esistono tubolari per cerchi da copertoncino, ma i tubolari normali proprio non si possono montare? ;nonzo%

Tieniti le ruote che hai e comprati dei tubolari TUFO per cerchio da copertoncino, vanno MEGLIO dei tubolari normali, hanno la spalla piu' rigida e sono scorrevoli uguale, l'unico difetto e' che costicchiano, ma sono davvero dei prodotti top.

Quanto alla misura, dal tipo di telaio credo tu possa montare anche un 23mm senza alcun problema. Ad esempio gli Elite Ride 23 sono belli robusti (210tpi) e scorrevoli (8–15 bar).
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Vado un po' controcorrente ma non mi finisce... Gios mi piace e, prima o poi, una la prenderò nel suo classico blu... Però questa mi lascia perplesso. Gios in quegli anni andava molto con il forcellino brevettato non vorrei che questa sia un'economica.

Il montaggio non è male, un media gamma (dissento da chi ha detto medio alto).

Ti consiglio, come ho già letto qui sul forum, di contattare Gios per farti dare il colore originale per i ritocchi. Almeno non viene una porcheria.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Tieniti le ruote che hai e comprati dei tubolari TUFO per cerchio da copertoncino, vanno MEGLIO dei tubolari normali, hanno la spalla piu' rigida e sono scorrevoli uguale, l'unico difetto e' che costicchiano, ma sono davvero dei prodotti top.

...questa cosa la imparo oggi...come sono fatti sul fianco per poter essere incollati al cerchio con i bordi rialzati?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
...questa cosa la imparo oggi...come sono fatti sul fianco per poter essere incollati al cerchio con i bordi rialzati?

Niente colla, i cerchi sono da copertoncino e quindi si utilizza il principio che consente al copertoncino di aderire al profilo del suo cerchio.

tufo_clincher_attachment_rs.jpg
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
....che belli,quasi quasi mi viene voglia di provarli sulle assemblate del Master che hanno le coperture alla frutta.
Grazie della dritta e delle immagini che potranno tornare utili anche per la Gios della discussione.
 

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Ciao!
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e le dritte che mi state dando, l'ho presa al decathlon di Porto d'ascoli nelle Marche.
Per la vernice quindi contatterò gios per il colore per ritoccare a pennello dopo aver usato del convertiruggine.
Per i cerchi scusate, io intendevo dire le ruote complete chiaramente, e sarei ancora orientato per il tubolare per la praticità di utilizzo, secondo voi quanto posso farci con quelle che ho su? si trovano per tubolare senza rimetterci i soldi sopra?
Se decidessi di tenere queste ruote posso montarci fino a 23 mm di larghezza nonostante ora ci siano dei 20 mm? ;nonzo%
Perchè sto prendendo in considerazione di montarci dei tubeless magari economici (se esistono) :mrgreen:.
I tufo sarebbero la scelta migliore, lo ammetto ma per ora vorrei metterla in strada senza spendere troppo....
 

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Vado un po' controcorrente ma non mi finisce... Gios mi piace e, prima o poi, una la prenderò nel suo classico blu... Però questa mi lascia perplesso. Gios in quegli anni andava molto con il forcellino brevettato non vorrei che questa sia un'economica.

Intendi il famoso forcellino posteriore con attacco allungabile?
Se si ci avevo pensato anche io, è solo che non sapevo da quando hanno iniziato ad utilizzarlo. Proverò a chiedere direttamente a Gios e poi vi farò sapere appena mi rispondono...
o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao!
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e le dritte che mi state dando, l'ho presa al decathlon di Porto d'ascoli nelle Marche.
Per la vernice quindi contatterò gios per il colore per ritoccare a pennello dopo aver usato del convertiruggine.
Per i cerchi scusate, io intendevo dire le ruote complete chiaramente, e sarei ancora orientato per il tubolare per la praticità di utilizzo, secondo voi quanto posso farci con quelle che ho su? si trovano per tubolare senza rimetterci i soldi sopra?
Se decidessi di tenere queste ruote posso montarci fino a 23 mm di larghezza nonostante ora ci siano dei 20 mm? ;nonzo%
Perchè sto prendendo in considerazione di montarci dei tubeless magari economici (se esistono) :mrgreen:.
I tufo sarebbero la scelta migliore, lo ammetto ma per ora vorrei metterla in strada senza spendere troppo....

I copertoni da 23 ce li monti senza problemi,la vedo più dura per i tubeless economici...
Sull'usato delle tue ruote puoi chiedere sui 50-60 euro,se hai fortuna e ne trovi di simili da tubolari dovresti spendere circa la stessa cifra su delle usate.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Vado un po' controcorrente ma non mi finisce... Gios mi piace e, prima o poi, una la prenderò nel suo classico blu... Però questa mi lascia perplesso. Gios in quegli anni andava molto con il forcellino brevettato non vorrei che questa sia un'economica.

Il montaggio non è male, un media gamma (dissento da chi ha detto medio alto).

Ti consiglio, come ho già letto qui sul forum, di contattare Gios per farti dare il colore originale per i ritocchi. Almeno non viene una porcheria.
X il colore originale costa 5 euro da gios ma non spedisce sotto i 50 euro
quindi o conosci qualcuno di torino o chiedi aiuto a qualcuno del forum