Una signora per cominciare...Gios evolution

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ho paura che in caso di foratura sia più complicato risistemare il tutto, ma parlo senza aver provato nessuna delle due soluzioni...

Cambiate le prime due camere d'aria non avrai più problemi con i copertoncini...


Intendi il famoso forcellino posteriore con attacco allungabile?
Se si ci avevo pensato anche io, è solo che non sapevo da quando hanno iniziato ad utilizzarlo. Proverò a chiedere direttamente a Gios e poi vi farò sapere appena mi rispondono...
o-o

Yes proprio il famosissimo forcellino allungabile!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Cambiate le prime due camere d'aria non avrai più problemi con i copertoncini...

Aggiungo che con i copertoncini hai il vantaggio di poterti portare appresso il kit di riparazione delle camere, pezze e mastice, ponendo fine al problema della doppia/tripla foratura nello stesso giorno.

Impossibile?
Forse!
Ma casomai ti piacesse fare dei giri lunghi e lontano da casa è una accortezza indispensabile...
 
S

sante pollastri

Guest
Ciao!
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e le dritte che mi state dando, l'ho presa al decathlon di Porto d'ascoli nelle Marche.
Per la vernice quindi contatterò gios per il colore per ritoccare a pennello dopo aver usato del convertiruggine.
Per i cerchi scusate, io intendevo dire le ruote complete chiaramente, e sarei ancora orientato per il tubolare per la praticità di utilizzo, secondo voi quanto posso farci con quelle che ho su? si trovano per tubolare senza rimetterci i soldi sopra?
Se decidessi di tenere queste ruote posso montarci fino a 23 mm di larghezza nonostante ora ci siano dei 20 mm? ;nonzo%
Perchè sto prendendo in considerazione di montarci dei tubeless magari economici (se esistono) :mrgreen:.
I tufo sarebbero la scelta migliore, lo ammetto ma per ora vorrei metterla in strada senza spendere troppo....
i tubeless piu' economici stanno sui 100 euro la coppia(hutchinson fusion 3),poi devi comprare il kit di riconversione del cerchio da copertoncino a tubeless,che mi pare costi sui 40 euro,poi il lattice liquido(10 euro) ed una camera d'aria di scorta:non è economico e nemmeno sicuro come i cerchi che nascono già per i tubeless.
comunque complimenti per il colpaccio,appena posso vado anvh'io da decathlon.o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Con gli attuali copertoncini (soprattutto alcune marche) e ruote, molto spesso la doppia foratura non è conseguenza della casualità, come la prima. La possibilità di forare per un pizzicamento della camera d'aria non è così rara, soprattutto per chi non ha dimestichezza col procedimento. Personalmente porto sempre almeno due camera d'aria sostitutive.
 

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Ho contattato la GIOS e mi ha confermato che il telaio è un "Lite" modello leggermente inferiore alla compact, comunque sempre di buona fattura.

Per il discorso delle ruote...beh mi avete convinto a montare di nuovo copertoncini e camere d'aria, ho sondato un po il terreno e mi sto orientando verso dei Vittoria rubino Pro III (migliori) o Vittoria Zaffiro (piu economici), considerando sempre che rientrano entrambi nella fascia media di Vittoria non so se la qualità dei primi è realmente migliore.
Vi terrò aggiornatio-o
 

traficante.donato

Novellino
13 Ottobre 2014
5
0
Rionero in V. (Pz)
Visita sito
Bici
Olympia Khers Record 10v
Buongiorno a tutti,

gios.png

il fascino dell'acciaio sta prendendo sempre più piede nella mia testa.

Vorrei acquistare un telaio Gios evolution compact, degli anni 90 e vorrei montarlo, almeno per il momento con componentistica che già ho.

Domanda 1 : il telaio in questione può montare una guarnitura Record del 2008 e relativo gruppo a 10 Velocità ?

Domanda 2: vorrei cambiare la forcella con una in carbonio, ci sono controindicazioni ?

Domanda 3 : con un telaio degli anni 90 fino a che misura di copertoni si riesce a montare ?

Grazie in anticipo a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,

Vedi l'allegato 301557

il fascino dell'acciaio sta prendendo sempre più piede nella mia testa.

Vorrei acquistare un telaio Gios evolution compact, degli anni 90 e vorrei montarlo, almeno per il momento con componentistica che già ho.

Domanda 1 : il telaio in questione può montare una guarnitura Record del 2008 e relativo gruppo a 10 Velocità ?

Domanda 2: vorrei cambiare la forcella con una in carbonio, ci sono controindicazioni ?

Domanda 3 : con un telaio degli anni 90 fino a che misura di copertoni si riesce a montare ?

Grazie in anticipo a tutti
ottima scelta, rispondo telegraficamente:
1) certo, può montare anche un gruppo a 12v volendo.
2) io non lo farei, per non snaturare l'originalità del telaio. Non ha senso, per risparmiare peso su un telaio comunque non leggero, dato che è in acciaio.
3) credo al massimo da 25mm EFFETTIVI (non quelli dichiarati da alcuni costruttori tipo Michelin e Continental, per i quali i 25mm nominali diventano dei 28mm effettivi una volta montati).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Domanda 1 : il telaio in questione può montare una guarnitura Record del 2008 e relativo gruppo a 10 Velocità ?

Domanda 2: vorrei cambiare la forcella con una in carbonio, ci sono controindicazioni ?
no, nessuna controindicazione, anzi migliori sensibilmente il mezzo sotto ogni punto di vista (a patto che la geometria della forca, quindi il rake) sia analogo
Domanda 3 : con un telaio degli anni 90 fino a che misura di copertoni si riesce a montare ?
per metterci la mano sul fuoco dico 23
per i 25 ci sono buone possibilità, ma dipende dalla forcella, il carro non dovrebbe avere problemi
i 28 di sicuro non passano l'archetto del freno (sia posteriore sia inferiore)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mettere una forca in carbonio su un telaio storico come quello è come montare dei cerchi in lega moderni al posto dei cerchi in ferro bianchi su una panda 4x4 sisley.....un delitto!!!

Per gli altri quesiti quoto le risposte precedenti.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Mettere una forca in carbonio su un telaio storico come quello è come montare dei cerchi in lega moderni al posto dei cerchi in ferro bianchi su una panda 4x4 sisley.....un delitto!!!

Per gli altri quesiti quoto le risposte precedenti.

Mah......direi che ci sono delitti peggiori.. ;)

2021-09-13_07-21-37.jpg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mah......direi che ci sono delitti peggiori.. ;)

Vedi l'allegato 302096
Mmmh....bella ma con la forcella cromata la preferisco :== lo so....per certe cose sono puntiglioso :mrgreen: , anche una colnago master moderna sta bene con una forca full carbon ma con la sua precisa è tutta un'altra cosa!

Comunque anche così la gios è stupenda
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno a tutti,

Vedi l'allegato 301557

il fascino dell'acciaio sta prendendo sempre più piede nella mia testa.

Vorrei acquistare un telaio Gios evolution compact, degli anni 90 e vorrei montarlo, almeno per il momento con componentistica che già ho.

Domanda 1 : il telaio in questione può montare una guarnitura Record del 2008 e relativo gruppo a 10 Velocità ?

Domanda 2: vorrei cambiare la forcella con una in carbonio, ci sono controindicazioni ?

Domanda 3 : con un telaio degli anni 90 fino a che misura di copertoni si riesce a montare ?

Grazie in anticipo a tutti
Ciao, non mi sembra un "compact", i forcellini posteriori di questa bici sono i classici forcellini inclinati.
Il "compact" è appunto quello di @matteo-elletì .
 
  • Mi piace
Reactions: matteo-elletì

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mettere una forca in carbonio su un telaio storico come quello è come montare dei cerchi in lega moderni al posto dei cerchi in ferro bianchi su una panda 4x4 sisley.....un delitto!!!

Beh, non è proprio la stessa cosa, a meno che non si trascuri l'importanza di una forcella su una bici.
Il panda 4x4 è una carretta (ho un panda 4x4...:==) e con i cerchi in lega oppure con quelli in lamiera resta una carretta.
Un telaio in acciaio se monta una forca in acciaio (tra l'altro quella in foto sembra una unicrown o strettissima parente, quindi tra le peggiori in assoluto) oppure se monta una forca in carbonio, cambia radicalmente il proprio comportamento, migliorandolo.

Mmmh....bella ma con la forcella cromata la preferisco :== lo so....per certe cose sono puntiglioso :mrgreen: , anche una colnago master moderna sta bene con una forca full carbon ma con la sua precisa è tutta un'altra cosa!

Non è questione di essere puntigliosi, è questione di utilizzo (secondo me, ovviamente ;)). Se la bicicletta la restauri per lasciarla in salotto, oppure anche per usarla, ma a puro scopo ludico turistico, è plausibile puntare a preservare le sue caratteristiche originali. Se invece lo scopo è quello di avere un mezzo che esprima le sue potenzialità al meglio, allora diventa percorribile anche la strada di eventuali miglioramenti, tipo la forca in carbonio, tipo un paio di ruote nuove, tipo trittico reggisella-attacco-manubrio leggeri ecc....

Per quanto riguarda il Master, la forcella Precisa è molto particolare, è pesante ma reattiva, non tutti l'hanno trovata adeguata alle proprie caratteristiche, io mi sono trovato benissimo in pianura e discesa. Poi però ho provato un Master con una forcella identica alla Precisa ma in carbonio, tutta un'altra bicicletta, molto più divertente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @Mardot ! Tu hai competenze tecniche mooolto superiori alle mie, io mi sono soffermato solo sul lato estetico ignorando che una forca in carbonio o in acciaio potesse cambiare così radicalmente la guidabilità!!!! Anche perché ho sempre avuto solo forche in carbonio e l'unica in acciaio è sulla bianchi 602 con forca unicrow in acciaio che uso per il tragitto casa lavoro.....

Però la forca cromata sia sul gioss che sul master è stupenda.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao @Mardot ! Tu hai competenze tecniche mooolto superiori alle mie, io mi sono soffermato solo sul lato estetico ignorando che una forca in carbonio o in acciaio potesse cambiare così radicalmente la guidabilità!!!! Anche perché ho sempre avuto solo forche in carbonio e l'unica in acciaio è sulla bianchi 602 con forca unicrow in acciaio che uso per il tragitto casa lavoro.....

Però la forca cromata sia sul gioss che sul master è stupenda.....
Ciao @4x16 guarda, è davvero incredibile quanto sia importante la forcella e, ancor più, fare delle prove. Si ottengono dei risultati che, spesso, non sono nemmeno predicibili. Restando sulle geometrie.
Invece per quanto riguarda la differenza tra forche in acciaio/carbonio, beh qui c'è proprio il materiale a fare la differenza, mentre l'acciaio per i telai (strutture reticolari a nodi) funziona alla grande, per le forcelle (brutalmente due leve e un fulcro) ha un comportamento nettamente migliorabile. Oltre a ciò, il peso sull'avantreno è peggiorativo.

Per quanto riguarda l'estetica, assolutamente impareggiabile sono d'accordo con te al 100%, non c'è forcella in carbonio che possa nemmeno avvicinarci ad una in acciaio, senza dubbio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @4x16 guarda, è davvero incredibile quanto sia importante la forcella e, ancor più, fare delle prove. Si ottengono dei risultati che, spesso, non sono nemmeno predicibili. Restando sulle geometrie.
Invece per quanto riguarda la differenza tra forche in acciaio/carbonio, beh qui c'è proprio il materiale a fare la differenza, mentre l'acciaio per i telai (strutture reticolari a nodi) funziona alla grande, per le forcelle (brutalmente due leve e un fulcro) ha un comportamento nettamente migliorabile. Oltre a ciò, il peso sull'avantreno è peggiorativo.

Per quanto riguarda l'estetica, assolutamente impareggiabile sono d'accordo con te al 100%, non c'è forcella in carbonio che possa nemmeno avvicinarci ad una in acciaio, senza dubbio.
Si impara sempre qualcosa di nuovo dal forum!!! Io l'unica cosa che ho notato sulle geometrie delle forcelle è stato quando ho messo la forca per ss integrata che avevo sulla vetta sulla rewel che ha la ss esterna....bici inguidabile poi ho montato una columbus carve e tutto è tornato alla normalità!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao @4x16 guarda, è davvero incredibile quanto sia importante la forcella e, ancor più, fare delle prove. Si ottengono dei risultati che, spesso, non sono nemmeno predicibili. Restando sulle geometrie.
Invece per quanto riguarda la differenza tra forche in acciaio/carbonio, beh qui c'è proprio il materiale a fare la differenza, mentre l'acciaio per i telai (strutture reticolari a nodi) funziona alla grande, per le forcelle (brutalmente due leve e un fulcro) ha un comportamento nettamente migliorabile. Oltre a ciò, il peso sull'avantreno è peggiorativo.

Per quanto riguarda l'estetica, assolutamente impareggiabile sono d'accordo con te al 100%, non c'è forcella in carbonio che possa nemmeno avvicinarci ad una in acciaio, senza dubbio.

solo per un fatto estetico posto la foto di un particolare di una forcella a doppia piastra: sarà anche pesante, ma esteticamente è una bomba (almeno per me) e anche a livello di guidabilità è unica.
Per me una bici in acciaio a congiunzioni deve avere una forcella in acciaio ma, ribadisco, per il mio modo di vedere la bicicletta.
Ho recentemente acquistato una bici con telaio in titanio e forcella in carbonio: le mie sensazioni sono cambiate quando ho sostituito il manubrio, passando da una larghezza di 42 a una di 44. Quei due centimetri mi hanno restituito un'altra impressione. Prima trovavo la bici poco guidabile.
Tecnicamente non me ne intendo, per me le bici sono tutte uguali, possedendone più di una e utilizzandole a rotazione, ho notato che, effettivamente, la forcella (e aggiungo anche le ruote) fornisce sensazioni diverse.
 

Allegati

  • DSC_0131.JPG
    DSC_0131.JPG
    656 KB · Visite: 32