Uova.. crude, cotte?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Leggo spesso di ciclisti che ne fanno uso anche a colazione, e anche io per evitare il più possibile polveri varie qualche bianco a colazione lo metto nel latte..ovviamente crudo quindi...si scioglie, è insapore, e lo è ancora di più visto che ci metto anche un po di caffè...ma è sano?cioè sarebbe meglio cuocerle?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Prendilo per quello che vale, ma personalmente le bevo crude ( montate con zucchero di canna , tuorlo e albume insieme ) o nel frullatore insieme a banane, miele, yogurt o latte, uva sultanina etc....

Se il tuo fegato non ne risente non credo ci siano particolari problemi ad assumerle crude - magari mescolate in un bel bicchierone di succo di frutta - anche se poi vanno benissimo all'occhio di bue o sode.....
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io da bambino le ho sempre bevute fresche e mai avuto problemi (ora ho 44 anni).

Fresco ora le bevo raramente, non so se sia consigliabile assumerle di continuo ora, soprattutto con quelle d'allevamento.

Discorso diverso per quelle prese dal "contadino" di fiducia o se le hai tu nel tuo pollaio (c'è rischio ugualmente perchè di solito nessun fa dei controlli sulla qualità dell'uovo o la salute delle galline, quindi....).

Sarebbe buono un intervento di un nutrizionista o medico ecc... che sappia bene come stanno le cosa.
o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io da bambino le ho sempre bevute fresche e mai avuto problemi (ora ho 44 anni).

Fresco ora le bevo raramente, non so se sia consigliabile assumerle di continuo ora, soprattutto con quelle d'allevamento.

Discorso diverso per quelle prese dal "contadino" di fiducia o se le hai tu nel tuo pollaio (c'è rischio ugualmente perchè di solito nessun fa dei controlli sulla qualità dell'uovo o la salute delle galline, quindi....).

Sarebbe buono un intervento di un nutrizionista o medico ecc... che sappia bene come stanno le cosa.
o-o

Infatti ho proposto di acquistare una gallina da far pascolare nel giardino ma non hanno gradito!
Cmq il bianco è insapore, ok, ma il rosso crudo è veramente orrendo, piuttosto mi bevo mezzo litro di olio di pesce.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
il rosso contiene vitamine che si danneggiano con le alte temperature -> andrebbe consumato crudo, con sale oppure sbattuto con lo zucchero (la "rüsümada", mi sembra che in vernacolo milanese si dica così). Contiene anche colesterolo, e fosfolipidi che rivestono le cellule del cervello e le proteggono dall'invecchiamento (sintetizzando quanto letto in un libro di medicina).
il bianco invece contiene proteine che crude risultano indigeste (o non assimilabili): ergo va cotto: provate con lo zucchero o con l'uvetta sultanina (buonissimo, un'idea che mi avete dato proprio in questo forum).

Io di solito cuocio il bianco e a fine cottura vi metto al di sopra il rosso crudo (in questo modo risulta tiepido).o-o
Il "verdino" a pellicola che si deposita sul tuorlo nell'uovo sodo è il ferro.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
nessuno vi ha mai parlato della salmonellosi? le uova vanno mangiate cotte perchè possono portare malattie anche gravi, tra le quali l'epatite. inoltre il guscio è quello che più trattiene (per forza di cose dato il suo "cammino" verso l'esterno) più batteri e virus dunque a differenza di quello che fanno solitamente le persone una volta aperto l'uovo e gettato il guscio ci si dovrebbe lavare con cura le mani. quanto al discorso relativo alle uova del contadino spesso sono ancora meno sicure. ciao.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
il rosso contiene vitamine che si danneggiano con le alte temperature -> andrebbe consumato crudo, con sale oppure sbattuto con lo zucchero (la "rüsümada", mi sembra che in vernacolo milanese si dica così). Contiene anche colesterolo, e fosfolipidi che rivestono le cellule del cervello e le proteggono dall'invecchiamento (sintetizzando quanto letto in un libro di medicina).
il bianco invece contiene proteine che crude risultano indigeste (o non assimilabili): ergo va cotto: provate con lo zucchero o con l'uvetta sultanina (buonissimo, un'idea che mi avete dato proprio in questo forum).

Io di solito cuocio il bianco e a fine cottura vi metto al di sopra il rosso crudo (in questo modo risulta tiepido).o-o
Il "verdino" a pellicola che si deposita sul tuorlo nell'uovo sodo è il ferro.

Beh molto interessante, quindi dovro' spadellare tutte le mattine :cry:.. nella padella antiaderente forse riesco a farle senza neanche metterci l'olio?che dite?
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
nessuno vi ha mai parlato della salmonellosi? le uova vanno mangiate cotte perchè possono portare malattie anche gravi, tra le quali l'epatite. inoltre il guscio è quello che più trattiene (per forza di cose dato il suo "cammino" verso l'esterno) più batteri e virus dunque a differenza di quello che fanno solitamente le persone una volta aperto l'uovo e gettato il guscio ci si dovrebbe lavare con cura le mani. quanto al discorso relativo alle uova del contadino spesso sono ancora meno sicure. ciao.

o-oo-oo-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Diciamo che è sempre opprtuno lavare bene le uova prima di aprirle e cucinarle.

Qualche accortezza dovremmo averla tutti per evitare salmonella ed epatite (come già detto), altrimenti no ti fai neanche uno zabbaione???.:mrgreen:

Riguardo le vuova del contadino, d'accordo, sono meno sicure, ma allora apriamo il discorso su cosa mangiano quelle di allevamento?. (di qulsiasi categoria siano le uova, da 0 a 3).

o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
nessuno vi ha mai parlato della salmonellosi? le uova vanno mangiate cotte perchè possono portare malattie anche gravi, tra le quali l'epatite. inoltre il guscio è quello che più trattiene (per forza di cose dato il suo "cammino" verso l'esterno) più batteri e virus dunque a differenza di quello che fanno solitamente le persone una volta aperto l'uovo e gettato il guscio ci si dovrebbe lavare con cura le mani. quanto al discorso relativo alle uova del contadino spesso sono ancora meno sicure. ciao.

Hai ragione al 200%, non ci pensavo più...
Le uova del contadino mi danno l'impressione di essere più sane probabilmente perchè forse mangiando in natura dovrebbero essere migliori di quelle di allevamento ottenute da animali che mangiano mangimi industriali..quindi più un discorso di contenuto di nutrienti e/o sostanze nocive..ragionando sul discorso batteri-malattie viceversa dovrebbero essere migliori quelle di allevamento, forse più controllate..
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il bianco va cotto perché crudo non viene assimilato.

Il rosso lo puoi mangiare anche crudo.

Per il "terrore" dei problemi al fegato causati dalle uova, è un falso mito, inquanto non sono le uova in sé a dare (forse...) problemi, ma i grassi contenute in esse. Ciò indipendentemente dal fatto che le mangi crude o cotte. Inoltre, cosidera che in genere un tuorlo di un uovo medio-grande di gallina pesa 15-20gg...con 4 tuorli non arrivi a 100g...per cui direi che li puoi mangiare tranquillamente...o-o
Per la cottura, prova anche il microonde per gli albumi. Però devi coprirli con qualcosa (la pellicola, oppure ci metti un piatto sopra tipo coperchio) perché scoppiettano un po'...

Vedo gente che evita le uova come la peste per il terrore del colesterolo e dei problemi al fegato, e poi si ingozza di insaccati, carni grasse, ecc...quando vedo queste cose non so mai se ridere o piangere...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Hai ragione al 200%, non ci pensavo più...
Le uova del contadino mi danno l'impressione di essere più sane probabilmente perchè forse mangiando in natura dovrebbero essere migliori di quelle di allevamento ottenute da animali che mangiano mangimi industriali..quindi più un discorso di contenuto di nutrienti e/o sostanze nocive..ragionando sul discorso batteri-malattie viceversa dovrebbero essere migliori quelle di allevamento, forse più controllate..
esatto. la tua analisi è precisa.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Il bianco va cotto perché crudo non viene assimilato.

Il rosso lo puoi mangiare anche crudo.

Per il "terrore" dei problemi al fegato causati dalle uova, è un falso mito, inquanto non sono le uova in sé a dare (forse...) problemi, ma i grassi contenute in esse. Ciò indipendentemente dal fatto che le mangi crude o cotte. Inoltre, cosidera che in genere un tuorlo di un uovo medio-grande di gallina pesa 15-20gg...con 4 tuorli non arrivi a 100g...per cui direi che li puoi mangiare tranquillamente...o-o
Per la cottura, prova anche il microonde per gli albumi. Però devi coprirli con qualcosa (la pellicola, oppure ci metti un piatto sopra tipo coperchio) perché scoppiettano un po'...

Vedo gente che evita le uova come la peste per il terrore del colesterolo e dei problemi al fegato, e poi si ingozza di insaccati, carni grasse, ecc...quando vedo queste cose non so mai se ridere o piangere...
per quanto riguarda il mio precedente discorso non mi riferivo certo al colesterolo. semmai alle possibili patologie legate al discorso igenico batteriologico del prodotto consumato crudo. ciao.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
hai ragione giova. Solo che nell'alimentazione c'è sempre chi dice la sua... e vuole farla valere ad OGNI costo... :-(

Purtroppo non riesco ad avere una visiona ben chiara... ( anke se ci provo). Quindi adotto la tecnica del.... limita i carbo... limita i grassi animali.. limita le Kcal.


Ciao boss, ma te hai un fisico fuori dal comune, puoi anche mangiarti 20 uova a giorno :rosik:
Da quello che ho appreso nelle mie letture l'importante è non esagerare con le calorie, le uova, con quella parte di colesterolo che hanno non fanno assolutamente niente, se in un'alimentazione equilibrata (quindi anche sfruttando carbo giusti) come nutrienti e calorie complessive..quindi vai pure.
Limita di qua, limita di la, alla fine non si mangia più nulla ;pirlùn^
Al fisico bisogna dare le cose giuste, se ti limiti a togliere è più facile peggiorare..imho
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Il bianco va cotto perché crudo non viene assimilato.

Il rosso lo puoi mangiare anche crudo.

Per il "terrore" dei problemi al fegato causati dalle uova, è un falso mito, inquanto non sono le uova in sé a dare (forse...) problemi, ma i grassi contenute in esse. Ciò indipendentemente dal fatto che le mangi crude o cotte. Inoltre, cosidera che in genere un tuorlo di un uovo medio-grande di gallina pesa 15-20gg...con 4 tuorli non arrivi a 100g...per cui direi che li puoi mangiare tranquillamente...o-o
Per la cottura, prova anche il microonde per gli albumi. Però devi coprirli con qualcosa (la pellicola, oppure ci metti un piatto sopra tipo coperchio) perché scoppiettano un po'...

Vedo gente che evita le uova come la peste per il terrore del colesterolo e dei problemi al fegato, e poi si ingozza di insaccati, carni grasse, ecc...quando vedo queste cose non so mai se ridere o piangere...

Esattamente come le f1ghe che bevono rigorosamente l'acqua con poco sodio per calare il culo poi tutte le sere sono fuori a bersi 3 litri di aperitivi + patatine + pizzette ecc..pero' vuoi mettere la soddisfazione :wacko:
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Esattamente come le f1ghe che bevono rigorosamente l'acqua con poco sodio per calare il culo poi tutte le sere sono fuori a bersi 3 litri di aperitivi + patatine + pizzette ecc..pero' vuoi mettere la soddisfazione :wacko:


Quoto e aggiungo...una mia amica era convinta che gli zuccheri non si trasformassero in grasso e quindi non si possono depositare sul suo fondoschiena e quindi in cellulite. E poi le donne in generale si comprano stepper, tapir roullan convintissime loro che bastano 10 min. al girono per bruciare le migliaia di calorie ingurgitate...:cry::cry::cry: