Upgrade alla pain cave - Consigli?

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ciao,

la faccio breve. Attualmente ho tutto l'occorrente per la parte cycling nella mia "Pain Cave". Non mi manca niente.

Quello che voglio fare è iniziare a dedicarmi seriamente anche alla parte superiore del corpo così come mi curo di quella inferiore.

Voglio affiancare al rullo uno strumento per allenare braccia, schiena, spalle e petto.

Il budget non è un problema però vorrei restingere il campo ad un solo strumento/macchinario. Non voglio riempire la stanza con panca, pesi, scacco, barra per trazioni e chi più ne ha più ne metta. Ne voglio uno soltanto così da potermi focalizzare meglio.

Ho fatto delle ricerche e sembra che la scelta debba ricadere su una di queste opzioni: vogatore, arm ergometer (per intenderci quell'attrezzo da palestra dove pedali con le braccia da seduto). O la zumba, scherzo :mrgreen:

Tra i due quali prendereste? Oppure ci sono altri strumenti o sistemi che vi sentireste di consigliarmi? Voi come allenate la parte di sopra del corpo?

Grazie in anticipo!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao,

la faccio breve. Attualmente ho tutto l'occorrente per la parte cycling nella mia "Pain Cave". Non mi manca niente.

Quello che voglio fare è iniziare a dedicarmi seriamente anche alla parte superiore del corpo così come mi curo di quella inferiore.

Voglio affiancare al rullo uno strumento per allenare braccia, schiena, spalle e petto.

Il budget non è un problema però vorrei restingere il campo ad un solo strumento/macchinario. Non voglio riempire la stanza con panca, pesi, scacco, barra per trazioni e chi più ne ha più ne metta. Ne voglio uno soltanto così da potermi focalizzare meglio.

Ho fatto delle ricerche e sembra che la scelta debba ricadere su una di queste opzioni: vogatore, arm ergometer (per intenderci quell'attrezzo da palestra dove pedali con le braccia da seduto). O la zumba, scherzo :mrgreen:

Tra i due quali prendereste? Oppure ci sono altri strumenti o sistemi che vi sentireste di consigliarmi? Voi come allenate la parte di sopra del corpo?

Grazie in anticipo!


 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Grazie. Avevo passato ore sul sito Technogym ma non avevo pensato a quell'attrezzo. Aggiunto alla lista.

Nota a parte. Sono 290 kg di macchinario (credo 90 kg di pesi inclusi). Se decidessi di acquistarlo dovrò pormi delle questioni che non avevo considerato. Ad esempio non so se il solaio possa reggere in 1.5 mq 365 kg (macchinario + me).

Tra l'altro tra qualche anno cambierò casa ed avevo in mente di mettere il pavimento flottante nella pain cave. Questo affare forse cambia le cose. Mal che vada dovrò "girarci intorno" lasciandolo poggiato sul pavimento originale.

Ottimo comunque! Ora la scelta è tra 3. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Bellissima , ma con qualche complicazione che desumo dalla tua considerazione sui kg /mq di "civile abitazione" (cmq regge) . Se non vuoi fare né il culturista né il powerlifter ( non penso visto che dici che "sotto" sei a posto con la parte cycling) sarebbe cmq sufficiente una panca piana con bilanc. e una bella 100 kg di pesi ed una barra per trazioni "seria" con tutte le impugnature possibili. La Tecnogym cmq da sicuramente piu' "soddisfazione" (non al portafoglio)
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ho fatto delle ricerche e sembra che la scelta debba ricadere su una di queste opzioni: vogatore, arm ergometer (per intenderci quell'attrezzo da palestra dove pedali con le braccia da seduto). O la zumba, scherzo :mrgreen:

Nel vogatore la maggior parte della spinta viene dalle gambe, al massimo fai un po' di dorsali e bicipiti nella parte finale della tirata, ma poca roba.
L'arm ergometer mi sembra più un macchinario da riabilitazione.
Io prenderei una panca piana e una sbarra a muro di quelle che si piegano quando non le usi così non ingombra.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Grazie. Avevo passato ore sul sito Technogym ma non avevo pensato a quell'attrezzo. Aggiunto alla lista.

Nota a parte. Sono 290 kg di macchinario (credo 90 kg di pesi inclusi). Se decidessi di acquistarlo dovrò pormi delle questioni che non avevo considerato. Ad esempio non so se il solaio possa reggere in 1.5 mq 365 kg (macchinario + me).

Tra l'altro tra qualche anno cambierò casa ed avevo in mente di mettere il pavimento flottante nella pain cave. Questo affare forse cambia le cose. Mal che vada dovrò "girarci intorno" lasciandolo poggiato sul pavimento originale.

Ottimo comunque! Ora la scelta è tra 3. Grazie ancora.
Aggiungerei anche un TRX che è un attrezzo fenomenale utilizzato correttamente e qualche kettleball.
Per lo meno, questo è quello che ho fatto io nella mia "pain cave".
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Nel vogatore la maggior parte della spinta viene dalle gambe, al massimo fai un po' di dorsali e bicipiti nella parte finale della tirata, ma poca roba.
L'arm ergometer mi sembra più un macchinario da riabilitazione.
Io prenderei una panca piana e una sbarra a muro di quelle che si piegano quando non le usi così non ingombra.

Hai centrato il punto che mi ha sempre lasciato un dubbio sul vogatore.

Ammetto che ho un debole per questo strumento perché lo vedo molto simile ad un rullo da bici. Ti metti lì a macinare chilometri, ti fai un fiato pazzesco, aumenti la forza e come effetto collaterale ti ritrovi pure con la gamba muscolosa come piace a me (grossa ma non come quella di un culturista).

Mi sono fatto l'idea che col vogatore si possa fare la stessa cosa per la parte di sopra del corpo ma io stesso non sono tanto convinto. Parlando di petto e braccia diresti che l'ipertrofia che ti dà il vogatore è inferiore quella dei classici curl e alzate con manubri?

Se mi dici "si" mi metto a piangere :cry:

Aggiungerei anche un TRX che è un attrezzo fenomenale utilizzato correttamente e qualche kettleball.
Per lo meno, questo è quello che ho fatto io nella mia "pain cave".

Effettivamente col TRX risolverei un sacco di problemi logistici.

Tu come ti sei sistemato? Hai "incollato" la struttura al muro oppure hai uno di quei rack dove puoi agganciarti in più punti? E soprattutto quanto tempo ci hai messo per iniziare a praticarlo decentemente?

Rack, panca piana, bilanciere, manubri e un po' di dischi. Quello che risparmi lo investi in lezioni con un buon PT

Effettivamente... aggiungo alla lista.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Hai centrato il punto che mi ha sempre lasciato un dubbio sul vogatore.

Ammetto che ho un debole per questo strumento perché lo vedo molto simile ad un rullo da bici. Ti metti lì a macinare chilometri, ti fai un fiato pazzesco, aumenti la forza e come effetto collaterale ti ritrovi pure con la gamba muscolosa come piace a me (grossa ma non come quella di un culturista).

Mi sono fatto l'idea che col vogatore si possa fare la stessa cosa per la parte di sopra del corpo ma io stesso non sono tanto convinto. Parlando di petto e braccia diresti che l'ipertrofia che ti dà il vogatore è inferiore quella dei classici curl e alzate con manubri?

Se mi dici "si" mi metto a piangere :cry:



Effettivamente col TRX risolverei un sacco di problemi logistici.

Tu come ti sei sistemato? Hai "incollato" la struttura al muro oppure hai uno di quei rack dove puoi agganciarti in più punti? E soprattutto quanto tempo ci hai messo per iniziare a praticarlo decentemente?



Effettivamente... aggiungo alla lista.
Il petto nel vogatore praticamente non si usa essendo una tirata.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Mi sono fatto l'idea che col vogatore si possa fare la stessa cosa per la parte di sopra del corpo ma io stesso non sono tanto convinto. Parlando di petto e braccia diresti che l'ipertrofia che ti dà il vogatore è inferiore quella dei classici curl e alzate con manubri?

Se mi dici "si" mi metto a piangere :cry:
ipertrofia e vogatore nella stessa frase è un ossimoro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hai centrato il punto che mi ha sempre lasciato un dubbio sul vogatore.

Ammetto che ho un debole per questo strumento perché lo vedo molto simile ad un rullo da bici. Ti metti lì a macinare chilometri, ti fai un fiato pazzesco, aumenti la forza e come effetto collaterale ti ritrovi pure con la gamba muscolosa come piace a me (grossa ma non come quella di un culturista).

Mi sono fatto l'idea che col vogatore si possa fare la stessa cosa per la parte di sopra del corpo ma io stesso non sono tanto convinto. Parlando di petto e braccia diresti che l'ipertrofia che ti dà il vogatore è inferiore quella dei classici curl e alzate con manubri?

Se mi dici "si" mi metto a piangere :cry:



Effettivamente col TRX risolverei un sacco di problemi logistici.

Tu come ti sei sistemato? Hai "incollato" la struttura al muro oppure hai uno di quei rack dove puoi agganciarti in più punti? E soprattutto quanto tempo ci hai messo per iniziare a praticarlo decentemente?



Effettivamente... aggiungo alla lista.

Ho una putrella a T che scorre da un lato all'altro della camera con una serie di buchi ai quali attaccare con il moschettone del TRX.
L'utilizzo è immediato, gli esercizi sono semplici ma aumentano anche il livello di propriocettività ed equilibrio. A me piace molto.
Per quanto mi riguarda la pain cave, l'ho allestita con:
1) rulli interattivi con relativo schermo (videoproiettore in HD per cui circa 140 pollici di immagine)
2) kettlebell e dumbell di peso vario
3) TRX
4) Macchina multifunzione
5) Roller di varia misura e consistenza

I rulli li uso pochissimo, macchina multifunzione 3 volte a settimana in sinergia con dumbell e kettlebell, TRX un paio di volte a settimana, roller e vari attrezzi per allungamento e flessibilità, tutti i giorni.

Ovvio che tutto quello che faccio lo potrei fare con una attrezzatura minimale esattamente come potrei pedalare su una bici del decathlon da 500 euro e non mi cambierebbe assolutamente una cippa. Lo preciso prima che qualcuno scriva che tutta "questa roba" non è strettamente necessaria.
Cosi' come non è necessario un complicato di Breguet ma c'e' chi lo compra. :==
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Il petto nel vogatore praticamente non si usa essendo una tirata.

ipertrofia e vogatore nella stessa frase è un ossimoro :mrgreen:

Addio Concept 2 e Technogym SKillrow. Cancellati dalla lista. Grazie per avermi fatto risparmiare tra i 1.5 e i 4k.

Ho una putrella a T che scorre da un lato all'altro della camera con una serie di buchi ai quali attaccare con il moschettone del TRX.
L'utilizzo è immediato, gli esercizi sono semplici ma aumentano anche il livello di propriocettività ed equilibrio. A me piace molto.
Per quanto mi riguarda la pain cave, l'ho allestita con:
1) rulli interattivi con relativo schermo (videoproiettore in HD per cui circa 140 pollici di immagine)
2) kettlebell e dumbell di peso vario
3) TRX
4) Macchina multifunzione
5) Roller di varia misura e consistenza

I rulli li uso pochissimo, macchina multifunzione 3 volte a settimana in sinergia con dumbell e kettlebell, TRX un paio di volte a settimana, roller e vari attrezzi per allungamento e flessibilità, tutti i giorni.

Ovvio che tutto quello che faccio lo potrei fare con una attrezzatura minimale esattamente come potrei pedalare su una bici del decathlon da 500 euro e non mi cambierebbe assolutamente una cippa. Lo preciso prima che qualcuno scriva che tutta "questa roba" non è strettamente necessaria.
Cosi' come non è necessario un complicato di Breguet ma c'e' chi lo compra. :==

Direi aggiudicato. È la cosa che mi ispira di più nonché più facile da gestire. Ci sono molti rack per trazioni espandibili all'uso con bilanciere e panca. Tra l'altro il problema peso sul solaio mi preoccupa meno. Ora inizia lo shopping.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
253
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
my2dineros.
il TRX puoi attaccarlo al rack per trazioni se lo monti a muro, poi con 2 kettlebell 12 o 16 kg, 2 manubri con 20 kg dischi o 4-6 dumbbell, 1 bilanciere con 100/150 kg , 2-3 elastici hai da fare per tutto il corpo. se vuoi anche panca o rack multi, soprattutto se farai da solo senza spotter, per panca piana è più sicuro avere il rack con blocco sicurezza in discesa. se vuoi fare sfizioso, un box per plio e jump, un clubbell mace, 2 parallelette per Lsit, e se hai spazio una battle-rope.
SE non hai mai fatto però esercizi specifici, crossfit, powerlifting o tirate olimpiche conviene fare un 8-10 di lezioni con un PT, che gli esercizi con sovraccarico importante e kbell possono essere molto dannosi, soprattutto clean, c & J e stacchi.
in generale per quello che chiedi "Ipertrofia" si deve poi caricare tanto, e la tecnica è fondamentale, ma per crescere dovrai mangiare, bene e tanto tanto tanto.
PAVIMENTO/SOLAIO : se fai anche deadlift, tirate , clean o altro che preveda poi di droppare bilanciere carico, ma anche solo per caricare dischi da 20 kg. o per sicurezza, ti conviene comprare/realizzare una pedana in legno tipo area dedicata ai pesi, oltre al pavimento gommato. altrimenti rovini pavimento, o rischi anche di staccare intonaco il piano sotto se la soletta è leggera e droppi oltre un quintale a colpo, e di deadlift ci arrivi come ridere.
ti invidio, e ultimo consiglio , ciò che merita l'investimento di € sono il rack multi, e forse il bilanciere che se carichi tanto meglio sia un minimo "flessibile" e adatto alle tue mane, poi è eterno. poi se vuoi evitare troppo rumore i dischi gommati e un buon porta-dischi, che devono essere comodi e veloci da caricare , altrimenti ti passa subito la poesia.
il resto , compresi i kbell, vanno bene di qualsiasi marca e tra le varie non cambia nulla se usi tutto solo tu 2-3 volte alla settimana. prova solo l'impugnatura che ti stia bene in mano.
se invece ti piace l'estetica ve ne sono carini a forma di teschio, testa di animale etc ;)
e subito polsiere elasticizzate e cinturone.
 
Ultima modifica:

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
28
8
45
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Io investirei su un rack e relativo acciaio da sollevare più pedana apposita come ti hanno già consigliato saggiamente. Naturalmente per andare con esercizi complessi devi conoscere già assai bene le varie tecniche.
Le cose che mi hanno sempre bloccato dal realizzare la mia home gym sono:
1) ad allenarsi sempre da soli ci vogliono tanta voglia e costanza….in palestra con un po’ di compagnia é più facile conservare la motivazione
2) se non hai una tecnica sopraffina rischi di fissare difetti tecnici che alla lunga possono evolvere in infortuni
3) se non puoi farti seguire da un preparatore devi avere le conoscenze per programmare da solo
4) maneggiando carichi interessanti per la forza nei grandi esercizi non avere alcuna assistenza a volte é un limite
di contro avere a disposizione tutto a casa ti permette di organizzarti la giornata come ti pare.
io, lavorando fuori, alla fine preferisco incastrare la palestra (intesa come allenamento con sovraccarichi) nel dopo Ufficio prima di rientrare a casa e in casa mi tengo una ellittica di buon livello per fare attività aerobica i giorni che non posso farla fuori e per allenarmi al mattino prima del lavoro un 45 min. Altra cosa da considerare é ovviamente il tuo livello di atleta e gli obbiettivi che hai. Per tante cose anche un set di kettebell un TRX ecc fanno già un gran lavoro.
Hanno prossimo a natale mi regalerò una bella bike indoor o i rulli Smart