Upgrade Bianchi Via Nirone Vs Ultimate CF SL Disc 7.0

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi,
Ho dubbio amletico da un pò di tempo: ho due bici Bianchi Via Nirone 7 (2018) ed una Bianchi Aria (presa a febb 2020), ovviamente la mia prima scelta è l'Aria ma vorrei fare un upgrade alla mia prima bici ovvero la via Nirone, qui viene il dubbio: conviene fare l'upgrade del gruppo della Via Nirone montando un 105 (stesso gruppo che ho sull'Aria) oppure optare per una nuova bici ovvero la Canyon Ultimate CF SL Disc 7.0?

La Nirone è la mia seconda scelta ma vorrei riusarla come bici da endurance, al momento il solo upgrade che le ho fatto sono le ruote (Fulcrum R4 da 35mm), invece il 105 come gruppo l'ho trovato su probikeshop a 500 euro scarsi...

La domanda è: vale la pena spendere quei 500 euro sulla Bianchi oppure conviene metterli da parte per l'acquisto della Ultimate di cui sopra? Leggo che il telaio della Nirone è un buon telaio, meno i componenti... Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Dipende da quello che ci devi fare. Facendo due conti a naso la nirone sarà costata circa 1100 €, le ruote almeno 400 € (io ho messo le mavic cosmic in alluminio), totale circa 1500 € (1350 se riesci a vendere le ruote di serie fornite con la bici). Devi aver presente che la versione 2020 monta il 105 completo. Ora se spendi 500 € per il gruppo 105 arrivi a 1850 € circa. Mettendo che tu venda usata la bici a 500 € tenendoti le fulcrum, la canyon ti verrebbe a costare 1200 € circa... purtroppo il ragionamento da fare è uno: o dai retta al cuore o dai retta alla logica. La logica vuole che venda usata la nirone (tenendoti le ruote) e metti la differenza per la canyon. é vero che sarebbe la tua seconda bici e a quel punto darei retta al cuore (pensa che con 500 € ti fai la nirone praticamente del 2020). Però tieni conto del fatto che la canyon ha i freni a disco e forse sarà + rivendibile perchè concettualmente + nuova...scelta ardua: se hai intenzione e sei innamorato della nirone farei l'upgrade altrimenti la venderei e prenderei la canyon (solo se fosse la mia bici principale)...io personalmente terrò la nirone perchè ne sono innamorato
 
Ultima modifica:

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Grazie mille per la risposta, eh si ho avuto un forte dubbio fino alla fine, alla fine ho optato per questa scelta: ho venduto la Nirone (a malincuore) ma con le sue ruote originali e tenuto le Fulcrum R4. Ho preso la Ridley Fenix (ho trovato un offerta su Probikeshop) con Ultegra mix con la compatta davanti 50-34 ed 11-30 dietro. Su questa bici le cose che ho cambiato sono sella (selle Italia Superflow) ed ovviamente ruote, devo dire che mi sto divertendo parecchio con questa qui. Essendo in carbonio vedo che assorbe bene le asperità del terreno ed in salita è più reattiva rispetto alla Bianchi Aria che possiedo. Per ora non me ne pento.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie mille per la risposta, eh si ho avuto un forte dubbio fino alla fine, alla fine ho optato per questa scelta: ho venduto la Nirone (a malincuore) ma con le sue ruote originali e tenuto le Fulcrum R4. Ho preso la Ridley Fenix (ho trovato un offerta su Probikeshop) con Ultegra mix con la compatta davanti 50-34 ed 11-30 dietro. Su questa bici le cose che ho cambiato sono sella (selle Italia Superflow) ed ovviamente ruote, devo dire che mi sto divertendo parecchio con questa qui. Essendo in carbonio vedo che assorbe bene le asperità del terreno ed in salita è più reattiva rispetto alla Bianchi Aria che possiedo. Per ora non me ne pento.
certo che è + reattiva. La nirone è per la comodità, non certo per le gare
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
certo che è + reattiva. La nirone è per la comodità, non certo per le gare
Si certo, ad oggi il metro di paragone che ho per le salite è il Ghisallo, ci sono andato con entrambe le bici che ho, a Settembre Ottobre vedrò di fare qualcosa di più impegnativo per capire bene come si comporta
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
buone pedalate allora :) in futuro opta anche per una mtb di buon livello, ti si aprirà un altro mondo
Grazie mille, comunque le tue previsioni di costo/vendita sono tutte precise , la Nirone l’ho venduta a 500 euro. Per quanto riguarda la MTB ci stavo pensando e posso solo immaginare come è, come dici tu è veramente un altro mondo in cui cambiano molte variabili e puoi spingerti oltre per scoprire nuovi posti che difficilmente ci arrivi con una BDC. Grazie ancora e buone pedalate a te
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie mille, comunque le tue previsioni di costo/vendita sono tutte precise , la Nirone l’ho venduta a 500 euro. Per quanto riguarda la MTB ci stavo pensando e posso solo immaginare come è, come dici tu è veramente un altro mondo in cui cambiano molte variabili e puoi spingerti oltre per scoprire nuovi posti che difficilmente ci arrivi con una BDC. Grazie ancora e buone pedalate a te
Ciao!