Upgrade bici decathlon->decathlon, conviene?

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
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1
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Bici
MTB
Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere su un possibile cambio bici.
La mia situazione attuale la posso definire quella del "ciclista della domenica+", nel senso che non vado solo una volta alla settimana ma non sono neanche tutti i giorni in sella, vorrei quest'anno fare un giro da almeno 100km e ci sto lavorando su, piano piano...

Posseggo una triban 520 (quella rossa e nera, questa https://coresites-cdn-adm.imgix.net/rcuk/wp-content/uploads/2016/03/01-IMG_5564.jpg?fit=crop) che ho acquistato ormai 7 anni fa quando mi sono avvicinato al mondo delle bdc. Come upgrade ho cambiato solo le ruote (fulcrum 4 LG) a parte sella e pedali look.
Quest'anno ho pensato di farmi un regalo e pensare ad un upgrade, così visto che con questa bdc mi sono trovato bene e penso abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ho consultato come prima scelta sempre decathlon imbattendomi in questa VAN RYSEL EDR AF ULTEGRA (https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-af-ultegra/_/R-p-311959?mc=8569095&c=BIANCO) che rispetto alla mia attuale ha gruppo ULTEGRA (la mia ha il SORA), le fulcrum 4 (contro le 4 LG) e forse un telaio un pelo più leggero (benchè sempre in alluminio + forcella in carbonio).

Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso un upgrade del genere (anche viste le recensioni che paiono buone) oppure il mercato può offrire di meglio, contando che mi sono dato un budget max di 1500/1700 € e che ho visto qui in giro da me alcune proposte usate da 1500€ in carbonio con gruppi misti ultegra/105, però sull'usato io personalmente nutro sempre qualche timore...

Grazie!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere su un possibile cambio bici.
La mia situazione attuale la posso definire quella del "ciclista della domenica+", nel senso che non vado solo una volta alla settimana ma non sono neanche tutti i giorni in sella, vorrei quest'anno fare un giro da almeno 100km e ci sto lavorando su, piano piano...

Posseggo una triban 520 (quella rossa e nera, questa https://coresites-cdn-adm.imgix.net/rcuk/wp-content/uploads/2016/03/01-IMG_5564.jpg?fit=crop) che ho acquistato ormai 7 anni fa quando mi sono avvicinato al mondo delle bdc. Come upgrade ho cambiato solo le ruote (fulcrum 4 LG) a parte sella e pedali look.
Quest'anno ho pensato di farmi un regalo e pensare ad un upgrade, così visto che con questa bdc mi sono trovato bene e penso abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ho consultato come prima scelta sempre decathlon imbattendomi in questa VAN RYSEL EDR AF ULTEGRA (https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-af-ultegra/_/R-p-311959?mc=8569095&c=BIANCO) che rispetto alla mia attuale ha gruppo ULTEGRA (la mia ha il SORA), le fulcrum 4 (contro le 4 LG) e forse un telaio un pelo più leggero (benchè sempre in alluminio + forcella in carbonio).

Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso un upgrade del genere (anche viste le recensioni che paiono buone) oppure il mercato può offrire di meglio, contando che mi sono dato un budget max di 1500/1700 € e che ho visto qui in giro da me alcune proposte usate da 1500€ in carbonio con gruppi misti ultegra/105, però sull'usato io personalmente nutro sempre qualche timore...

Grazie!
Secondo me si, a quel prezzo montato con Ultegra non trovi nulla. Se ti piace, perchè no?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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1 mtb + 1 bdc
Per me il vero "upgrade" è passare al carbonio e freni a disco ma il costo supera di parecchio il tuo budget per una bdc nuova.
Se ti trovi bene con la Triban puoi trovare un gruppo completo usato a 11 velocità e montarlo sulla tua bici, poi quando sarà il momento prendi un bdc in carbonio con i freni a disco.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per me il vero "upgrade" è passare al carbonio e freni a disco ma il costo supera di parecchio il tuo budget per una bdc nuova.
Se ti trovi bene con la Triban puoi trovare un gruppo completo usato a 11 velocità e montarlo sulla tua bici, poi quando sarà il momento prendi un bdc in carbonio con i freni a disco.
Soldi buttati a mio parere, con l'11 velocità non si ha alcun guadagno rispetto a quello che ha già.
Poi l'upgrade deve farlo con quello che vuole/piace/può permettersi lui, non con quello che piace a noi
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La EDR è migliore, sopratutto come geometrie, rispetto a quella che hai. Se valga la pena spenderci quei sioldi dipende molto da quanto quei soldini sono importanti nel tuo budget complessivo... però volendo il nuovo (e certo con l'usato di può capitare bene o si puo' prendere la fregatura, che sucede anche agli esperti) come già ti hanno detto quella ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Sempre che sia disponibile la tua taglia, naturalmente.
 

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
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La EDR è migliore, sopratutto come geometrie, rispetto a quella che hai. Se valga la pena spenderci quei sioldi dipende molto da quanto quei soldini sono importanti nel tuo budget complessivo... però volendo il nuovo (e certo con l'usato di può capitare bene o si puo' prendere la fregatura, che sucede anche agli esperti) come già ti hanno detto quella ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Sempre che sia disponibile la tua taglia, naturalmente.
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Riguardo alla taglia.. Io sono Alto 1.84 e cavallo 87, sul sito mi dice L (che è anche la taglia che ho attualmente), dite che può andare o meglio una XL? Perchè se guardo le tabelle sono abbastanza border-line...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Riguardo alla taglia.. Io sono Alto 1.84 e cavallo 87, sul sito mi dice L (che è anche la taglia che ho attualmente), dite che può andare o meglio una XL? Perchè se guardo le tabelle sono abbastanza border-line...
La "tradizione" vuole che a cavallo tra 2 taglie si scelga la più piccola, aggiungo io "franco parere positivo della tua schiena" , un telaio più piccolo è anche un telaio più basso davanti (tubo sterzo più corto)
Puoi fare un confronto preciso tra le misure dei 2 telai in taglia L, per capire cosa cambia e dove?
col tuo attuale ti trovi bene?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Riguardo alla taglia.. Io sono Alto 1.84 e cavallo 87, sul sito mi dice L (che è anche la taglia che ho attualmente), dite che può andare o meglio una XL? Perchè se guardo le tabelle sono abbastanza border-line...
Da 182 cm a 186 cm consiglia L, sotto i 182 cm M e sopra i 186 XL.

La metà tra 182 cm e 186 cm è 184, tutt'altro che borderline, sei perfettamente al centro della taglia.
 

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
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Bici
MTB
La "tradizione" vuole che a cavallo tra 2 taglie si scelga la più piccola, aggiungo io "franco parere positivo della tua schiena" , un telaio più piccolo è anche un telaio più basso davanti (tubo sterzo più corto)
Puoi fare un confronto preciso tra le misure dei 2 telai in taglia L, per capire cosa cambia e dove?
col tuo attuale ti trovi bene?

Questa è una bella domanda....essendo la mia prima bdc non so dire se certi fastidi quando sei in sella siano normali oppure no....diciamo che non ho particolari dolori post pedalata anche grazie ad una "taratura" che feci nel 2020 (ahimè un paio di settimane prima del lockdown :) ) dove mi misurarono e fecero pedalare con dei sensori ataccati

Da 182 cm a 186 cm consiglia L, sotto i 182 cm M e sopra i 186 XL.

La metà tra 182 cm e 186 cm è 184, tutt'altro che borderline, sei perfettamente al centro della taglia.
Ok, chiedevo perchè quando sono andato a fare la "taratura" di cui sopra, mi dissero che forse la bici era leggermente piccola, e allora mi è rimasto il tarlo :)
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere su un possibile cambio bici.
La mia situazione attuale la posso definire quella del "ciclista della domenica+", nel senso che non vado solo una volta alla settimana ma non sono neanche tutti i giorni in sella, vorrei quest'anno fare un giro da almeno 100km e ci sto lavorando su, piano piano...

Posseggo una triban 520 (quella rossa e nera, questa https://coresites-cdn-adm.imgix.net/rcuk/wp-content/uploads/2016/03/01-IMG_5564.jpg?fit=crop) che ho acquistato ormai 7 anni fa quando mi sono avvicinato al mondo delle bdc. Come upgrade ho cambiato solo le ruote (fulcrum 4 LG) a parte sella e pedali look.
Quest'anno ho pensato di farmi un regalo e pensare ad un upgrade, così visto che con questa bdc mi sono trovato bene e penso abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ho consultato come prima scelta sempre decathlon imbattendomi in questa VAN RYSEL EDR AF ULTEGRA (https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-af-ultegra/_/R-p-311959?mc=8569095&c=BIANCO) che rispetto alla mia attuale ha gruppo ULTEGRA (la mia ha il SORA), le fulcrum 4 (contro le 4 LG) e forse un telaio un pelo più leggero (benchè sempre in alluminio + forcella in carbonio).

Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso un upgrade del genere (anche viste le recensioni che paiono buone) oppure il mercato può offrire di meglio, contando che mi sono dato un budget max di 1500/1700 € e che ho visto qui in giro da me alcune proposte usate da 1500€ in carbonio con gruppi misti ultegra/105, però sull'usato io personalmente nutro sempre qualche timore...

Grazie!
Se vuoi provare un telaio con vere geometrie da corsa ne vale la pena.
La triban è una bici sportiva ma non propriamente da corsa, per cui il primo upgrade sarebbe quello.
Il cambio è sicuramente migliore.
Secondo me i "difetti" di questa bici sono i cavi esterni (che a me piacciono), forcella non full carbon e reggisella in alluminio che vanno a gravare un po' sul peso finale.
La canyon Endurace al, per stare su una bici concorrente, pesa qualche etto in meno, ma se per te questo non è un problema, la van rysel è una bella bici.
Per quanto riguarda la taglia, visto che sei al centro del range suggerito, starei sulla L.
 
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Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Devi decidere se vuoi rim o disc (discussione infinita). Se vuoi rim, questa va benissimo. Se vuoi disc, trovi la Canyon Endurace 6 AL sempre a 1399, ed é ordinabile. Pesa 800gr in piú, e prendi un Tiagra invece di un Ultegra. Passaggio ruote molto piú largo (ovviamente): 35mm vs 28mm.
 
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Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
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MTB
Devi decidere se vuoi rim o disc (discussione infinita). Se vuoi rim, questa va benissimo. Se vuoi disc, trovi la Canyon Endurace 6 AL sempre a 1399, ed é ordinabile. Pesa 800gr in piú, e prendi un Tiagra invece di un Ultegra. Passaggio ruote molto piú largo (ovviamente): 35mm vs 28mm.
Ah quindi non potrò montare i copertoncini della misura che ho ora sulla mia? (Ho ruote fulcrum 4 LG)