Upgrade bici decathlon->decathlon, conviene?

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Cavolo, avete ragione! Ho ripreso quelle misure da un vecchio snapshot del sito decathlon UK (costatomi svariati minuti di imprecazioni :cassius:) ma evidentemente sono sbagliate.... Quindi salta anche la deduizone che avevo fatto del "sono quasi uguali come telaio"...
La feccenda si complica............:doh::doh::doh:

Il fatto che la van rysel abbia stack e reach diversi (stack più piccolo e reach più grande) significa che la postura in sella è più "curvata verso il basso"?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Cavolo, avete ragione! Ho ripreso quelle misure da un vecchio snapshot del sito decathlon UK (costatomi svariati minuti di imprecazioni :cassius:) ma evidentemente sono sbagliate.... Quindi salta anche la deduizone che avevo fatto del "sono quasi uguali come telaio"...
La feccenda si complica............:doh::doh::doh:

Il fatto che la van rysel abbia stack e reach diversi (stack più piccolo e reach più grande) significa che la postura in sella è più "curvata verso il basso"?
Sì, sei più allungato e più basso.
Fermo restando che le posizioni si possono aggiustare con spessori e un attacco manubrio più o meno corto.
Sulla tua attuale come sei posizionato? hai molti spessori sotto l'attacco manubrio? perché se già ne hai e vuoi provare una posizione più corsaiola puoi già provare a toglierne e vedere come reagisce la tua schiena
Quanto dislivello sella-manubrio hai?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Cavolo, avete ragione! Ho ripreso quelle misure da un vecchio snapshot del sito decathlon UK (costatomi svariati minuti di imprecazioni :cassius:) ma evidentemente sono sbagliate.... Quindi salta anche la deduizone che avevo fatto del "sono quasi uguali come telaio"...
La feccenda si complica............:doh::doh::doh:

Il fatto che la van rysel abbia stack e reach diversi (stack più piccolo e reach più grande) significa che la postura in sella è più "curvata verso il basso"?
Da possessore di una Ultra 700 AF da 4 anni non posso che parlarne bene, mi trovo benissimo con le geometrie e la bici la bici in velocità è stabile, il telaio in alluminio è rigido ma allo stesso non si avvertono forti vibrazioni. L' ho tenuta in tutte le sue parti originali perchè è una bici che non necessita di upgrade perchè ha un comportamento su strada davvero ottimo per la "categoria". La Ultra AF ha uno stile racing avendo un tubo sterzo da 107.5 mm ma nonostante la poca flessibilità della mia schiena non ho problemi, fino al 2019 percorrevo anche 120 km senza accusare dolori o grandi affaticamenti.
Per la Van Rysel EDR non saprei dirti non avendola mai provata, la cosa che proprio non mi piace sono i passaggi dei cavi esterni e le ruote. Per il prezzo proposto la EDR 105 è una buona bdc entry level se non si hanno pretese ...
La EDR rispetto alla Triban 500 in tuo possesso è un bel passo in avanti sia come posizione in sella che di componentistica e di conseguenza di prestazioni. Ovviamente sta a te valutare !!!
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io penso che tanti guardino solo avanti dimenticando di guardarsi indietro quando, il mondo in generale, andava avanti comunque....viviamo in un'epoca dove ogni innovazione viene pubblicizzata e percepita come necessaria e indispensabile quando invece basterebbe fermarsi e riflettere se serve davvero a me senza farsi influenzare dagli amici e dalla pubblicità! Mi rendo conto che il mercato obbliga a scegliere i dischi ma dimentichiamo che al prezzo dei top di gamma c'è gente come Sarto che ti fa un telaio super fasciato su misura per rim e gruppi meccanici.....
Veramente è il contrario, ci sono i nostalgici che sono refrattari alla evoluzione. E, siccome sono una minoranza, fanno tanto rumore nei forum e nei social
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.135
6.304
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Veramente è il contrario, ci sono i nostalgici che sono refrattari alla evoluzione. E, siccome sono una minoranza, fanno tanto rumore nei forum e nei social
Io non sono refrattario all'evoluzione in se, altrimenti pedaleremmo ancora come ai tempi eroici, sono refrattario allo spacciare le evoluzioni come assolutamente indispensabili al 100% dei ciclisti, tutto qua!
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Salve ho letto le discussioni e mi sono convinto a prendere una van rysel cf 920 ultegra,bene anzi male,oggi mi chiamano e mi dicono che la bici è arrivata ma c’è un problema e di aspettare di andare a ritirarla chiedo spiegazioni e alla fine mi dice che il telaio è rotto,va bene e adesso?mi dice che sente la sede e mi richiama,dopo un po’ chiama la segretaria penso e spiega che il telaio non è rotto ma rovinato se voglio ritirarla così mi fanno un ulteriore buono se no di aspettare a novembre perché adesso della mia taglia non ci sono più,come faccio a sapere che il telaio è ancora integro? C’è da fidarsi o no? domani vado a vederla e devo dare una risposta
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Salve ho letto le discussioni e mi sono convinto a prendere una van rysel cf 920 ultegra,bene anzi male,oggi mi chiamano e mi dicono che la bici è arrivata ma c’è un problema e di aspettare di andare a ritirarla chiedo spiegazioni e alla fine mi dice che il telaio è rotto,va bene e adesso?mi dice che sente la sede e mi richiama,dopo un po’ chiama la segretaria penso e spiega che il telaio non è rotto ma rovinato se voglio ritirarla così mi fanno un ulteriore buono se no di aspettare a novembre perché adesso della mia taglia non ci sono più,come faccio a sapere che il telaio è ancora integro? C’è da fidarsi o no? domani vado a vederla e devo dare una risposta
Vai, fai qualche foto fatta bene, e poi ne parliamo. Quantifica pure lo sconto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Concordo, direi che la prima cosa è valutare il danno, se si tratta solo di una grattata è un conto, se invece è più grave è un altro.

Fai foto da più angolazioni e ben dettagliate.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque non possono pretendere che tud ecida lì per lì; gli dici "ci penso su e vi faccio sapere".

A meno che nopn sia rotto, ovviamente, ma se te lo prpongono non credo lo sia, non sono mica pazzi.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Fai bene attenzione alla garanzia che ti fanno. Supponiamo il telaio sia apparentemente graffiato. Ti devono garantire che se invece il telaio dovesse rompersi tra 1 anno proprio in quel punto, te lo sostituiranno in garanzia.
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Allora grazie a tutti per le risposte andato a vederla adesso è niente bici molto bella ma ho rinunciato,tra l’altro anche sul consiglio dello stesso meccanico della bici,non ho fatto le foto comunque in pratica sull’orizzontale a circa 10 cm dallo sterzo c’era un segno di sfregamento che andava fino a quasi il reggi sella e fin qui poco male ho pensato un po’ di pasta e magari va via,solo che da metà circa fino alla fine vicino al collarino c’era proprio una crepa della vernice si vedeva la riga sotto bianca,magari era solo la vernice però come ha detto anche l’operaio se poi si spacca mentre vai è un disastro meglio mandarla indietro,per cui niente bici hanno detto che forse gli arriva qlc metà novembre
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Allora grazie a tutti per le risposte andato a vederla adesso è niente bici molto bella ma ho rinunciato,tra l’altro anche sul consiglio dello stesso meccanico della bici,non ho fatto le foto comunque in pratica sull’orizzontale a circa 10 cm dallo sterzo c’era un segno di sfregamento che andava fino a quasi il reggi sella e fin qui poco male ho pensato un po’ di pasta e magari va via,solo che da metà circa fino alla fine vicino al collarino c’era proprio una crepa della vernice si vedeva la riga sotto bianca,magari era solo la vernice però come ha detto anche l’operaio se poi si spacca mentre vai è un disastro meglio mandarla indietro,per cui niente bici hanno detto che forse gli arriva qlc metà novembre

Credo abbia fatto la scelta giusta. Per curiosità hai chiesto che sconto ti avrebbero fatto? o-o
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora grazie a tutti per le risposte andato a vederla adesso è niente bici molto bella ma ho rinunciato,tra l’altro anche sul consiglio dello stesso meccanico della bici,non ho fatto le foto comunque in pratica sull’orizzontale a circa 10 cm dallo sterzo c’era un segno di sfregamento che andava fino a quasi il reggi sella e fin qui poco male ho pensato un po’ di pasta e magari va via,solo che da metà circa fino alla fine vicino al collarino c’era proprio una crepa della vernice si vedeva la riga sotto bianca,magari era solo la vernice però come ha detto anche l’operaio se poi si spacca mentre vai è un disastro meglio mandarla indietro,per cui niente bici hanno detto che forse gli arriva qlc metà novembre

Avrei fatto lo stesso, mi domando come siano riusciti a fare un danno del genere