Upgrade cambio elettronico

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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BMC Team Machine slr01
Parlavo col mio meccanico di una mezza idea, un domani, di passare al cambio elettronico...
Lui mi ha suggerito di fare solo un upgrade, senza cambiare totalmente il gruppo.
Mi ha detto che mi fornirebbe il "motorino", la batteria, i cavi, mentre manterrei la mia guarnitura, la mia pedivella, il mio pacco pignoni, insomma tutto il resto.
Io ho il Dura Ace 9000 e lui mi ha detto che l'upgrade all'elettronico lo potrei fare sia con il Dura Ace elettronico, ma anche con l'Ultegra elettronico; il tutto appunto aggiungendo "solo" il motorino, i cavi e la batteria.
Vi risulta un'operazione possibile?
Se sì, comunque, conviene? Io sarei propenso, nel caso, a passare ad Ultegra, che ha un prezzo abbordabile.
 
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msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Parlavo col mio meccanico di una mezza idea, un domani, di passare al cambio elettronico...
Lui mi ha suggerito di fare solo un upgrade, senza cambiare totalmente il gruppo.
Mi ha detto che mi fornirebbe il "motorino", la batteria, i cavi, mentre manterrei la mia guarnitura, la mia pedivella, il mio pacco pignoni, insomma tutto il resto.
Io ho il Dura Ace 9000 e lui mi ha detto che l'upgrade all'elettronico lo potrei fare sia con il Dura Ace elettronico, ma anche con l'Ultegra elettronico; il tutto appunto aggiungendo "solo" il motorino, i cavi e la batteria.
Vi risulta un'operazione possibile?
Se sì, comunque, conviene?

Il "motorino" non esiste.
Dovresti cambiare il deragliatore anteriore, il cambio posteriore, i comandi e aggiungere cavi, batteria e centralina.
Praticamente terresti pacco pignoni, guarnitura e freni
Conviene....? Bhe, dipende a quanto ti fa tutta l'operazione, considera che in rete il 9070 lo trovi sui 1900€ completo, il 6870 sui 1100€ sempre completo
 
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guido76b

Maglia Gialla
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BMC Team Machine slr01
Nel caso, mirerei a passare all'Ultegra elettronico, che ha un prezzo decisamente più abbordabile.
A vostro avviso converrebbe? Manterrei appunto guarnitura e freni Dura Ace e cambierei il resto. Oppure meglio tenermi il meccanico però Dura Ace?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Ecco, io nell'ignoranza, ho parlato di motorino :rosik:.
Grazie o-o

Sarebbe preoccupante se ti avesse parlato di motorino il tuo meccanico....:mrgreen:


Nel caso, mirerei a passare all'Ultegra elettronico, che ha un prezzo decisamente più abbordabile.
A vostro avviso converrebbe? Manterrei appunto guarnitura e freni Dura Ace e cambierei il resto. Oppure meglio tenermi il meccanico però Dura Ace?

Puoi tenere anche il pacco pignoni.
Io lo farei, l'elettronico è una figata!
L'unica cosa che mi ha un po deluso è che... faccio fatica come prima :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
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Sarebbe preoccupante se ti avesse parlato di motorino il tuo meccanico....:mrgreen:




Puoi tenere anche il pacco pignoni.
Io lo farei, l'elettronico è una figata!
L'unica cosa che mi ha un po deluso è che... faccio fatica come prima :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Come pacco pignoni ho già l'Ultegra.
Altro pianeta davvero rispetto al meccanico?
Non perdere troppo "scendendo" da Dura Ace a Ultegra?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Come pacco pignoni ho già l'Ultegra.
Altro pianeta davvero rispetto al meccanico?
Non perdere troppo "scendendo" da Dura Ace a Ultegra?

non cambia niente nel funzionamento se non qualche grammo di peso, considerando che manterresti guarnitura e freni che sono le parti dove si nota appena un po' di più la differenza tra i 2 gruppi
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
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Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
io avevo il Dura Ace meccanico (l'ultimo modello a 10v) e sono passato all'Ultegra elettronico a 11v: un altro pianeta.

upgrade vivamente consigliato.
 

msmtrt1

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Come pacco pignoni ho già l'Ultegra.
Altro pianeta davvero rispetto al meccanico?
Non perdere troppo "scendendo" da Dura Ace a Ultegra?

Bhe, considera che se chi te lo monta sa fare bene il suo lavoro ti dimentichi regolazioni, tensionamento cavi, guaine ecc...
Io addirittura uso il DA con 52/34 e 11/32 e funziona come un orologio... è pure di una silenziosità imbarazzante
 

guido76b

Maglia Gialla
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Bhe, considera che se chi te lo monta sa fare bene il suo lavoro ti dimentichi regolazioni, tensionamento cavi, guaine ecc...
Io addirittura uso il DA con 52/34 e 11/32 e funziona come un orologio... è pure di una silenziosità imbarazzante
Ah, quindi è importane anche chi lo monta? ;nonzo%
A tal proposito chiedo: a livello pratico, per l'upgrade, si deve smontare anche la guarnitura, oppure si mette mano solo al deragliatore (e poi a tutto il resto), ma senza smontare la guarnitura?
 
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Ah, quindi è importane anche chi lo monta? ;nonzo%
A tal proposito chiedo: a livello pratico, per l'upgrade, si deve smontare anche la guarnitura, oppure si mette mano solo al deragliatore (e poi a tutto il resto), ma senza smontare la guarnitura?



Beh, se te lo dovessi montare io stai pur certo funzionerebbe da schifo!

Direi proprio che la guarnitura non si debba toccare


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cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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alba
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No, se sei un pelo smaliziato te lo monti anche tu, e lo trovo più facile da montare e regolare rispetto ad un tradizionale meccanico.
Tempo per montare un gruppo meccanico = circa 30-45min per fare tutto
Tempo per montare un di2 = forse 20min
Il più è fissare la batteria poi sono veramente 5 cavi da collegare tra loro
N.b. dico questo perchè le bici me le monto tutte io da solo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
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A pedali
Però se fai l'up-grade con Ultegra elettronico, credo che perdi in termini di peso rispetto al Dura Ace meccanico. Io mi sono sempre chiesto, ma la comodità dell'elettronico, vale la perdita di peso rispetto al meccanico?

Inoltre, sempre restando in tema di peso, non ho mai capito la reale differenza tra Dura Ace elettronico e Dura Ace meccanico. Qualcuno mi ha addirittura detto che il primo sarebbe più leggero del secondo ;nonzo%, per via delle leve più leggere ;nonzo%.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Però se fai l'up-grade con Ultegra elettronico, credo che perdi in termini di peso rispetto al Dura Ace meccanico. Io mi sono sempre chiesto, ma la comodità dell'elettronico, vale la perdita di peso rispetto al meccanico?

Inoltre, sempre restando in tema di peso, non ho mai capito la reale differenza tra Dura Ace elettronico e Dura Ace meccanico. Qualcuno mi ha addirittura detto che il primo sarebbe più leggero del secondo ;nonzo%, per via delle leve più leggere ;nonzo%.

Come già detto da [MENTION=28672]kar38[/MENTION] mantenendo i freni e la guarnitura DA la perdita di peso sarebbe veramente minima visto che sono le parti che hanno piu differnza tra ultegra e DA