Upgrade dell'intero gruppo

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Buongiorno a tutti, hp da qualche anno una Specialized Roubaix SL4 sport che di serie ha un gruppo Sram apex 10v con freni a disco.

Dopo aver cambiato le ruote di serie (le axis) con delle Zipp, vorrei fare un importante upgrade al gruppo completo.

Da qui, da principiante tecnico quale sono, vorrei le vostre opinioni su:

- mantengo un gruppo meccanico o potrei montare un gruppo elettronico?
- mantengo un gruppo Sram o potrei montare un gruppo Shimano?
- Ci sono delle versioni di quei gruppi da evitare e altre da preferire?

Tenete in considerazione che se devo fare il lavoro non vorrei scendere sotto il force o sotto l'ultegra... Altrimenti tengo tranquillamente il mio apex.

Vi ringrazio per le risposte e buone pedalate a tutti (per ora sui rulli...!)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti, hp da qualche anno una Specialized Roubaix SL4 sport che di serie ha un gruppo Sram apex 10v con freni a disco.

Dopo aver cambiato le ruote di serie (le axis) con delle Zipp, vorrei fare un importante upgrade al gruppo completo.

Da qui, da principiante tecnico quale sono, vorrei le vostre opinioni su:

- mantengo un gruppo meccanico o potrei montare un gruppo elettronico?
- mantengo un gruppo Sram o potrei montare un gruppo Shimano?
- Ci sono delle versioni di quei gruppi da evitare e altre da preferire?

Tenete in considerazione che se devo fare il lavoro non vorrei scendere sotto il force o sotto l'ultegra... Altrimenti tengo tranquillamente il mio apex.

Vi ringrazio per le risposte e buone pedalate a tutti (per ora sui rulli...!)
1. dipende dal telaio, alcuni produttori differenziano i telai per i due gruppi.
2. quello che vuoi.
3. più altro dipende dal budget e dalle preferenze personali: ad es., i gruppi disco Campagnolo hanno ottime recensioni.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La 1 non è affatto vera.
La differenza c'è (ma in alcuni casi no) fra telaio per meccanici e telaio per elettronici, ma no per gruppi di marche diverse.
Ti consiglio Ultegra R8020 quindi meccanico.
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Dipende dal budget....Ultegra R8020 se il budget è basso...R8070 se puoi spendere il doppio....se vuoi Sram...Force axs...o se trovi il vecchio etap Red a 11...considera che con il force avrai un sistema wireless aggiornato a 12 velocità la possibilità di installare misuratore di potenza sullo spider (quarq)...l’unico problema di compatibilità riguarda il corpetto delle ruote che dovrai sostituire con xdr...cmq se vuoi spendere intorno ai 600/700 ultegra meccanico altrimenti prevedi almeno il doppio per elettronico.Campagnolo non conosco i prezzi ma orientati su chorus o potenza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che tu prima debba decidere il budget o cosa vuoi, tra meccanico ed elettronico c'è una bella differenza di prezzo, oppure a parità di prezzo potresti prendere un top di gamma meccanico piuttosto che un medio gamma elettronico...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
o-oInnanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Ecco, bella domanda, meglio un top di gamma meccanico (ad esempio il dura ace R9120) oppure un medio di gamma elettronico come l'ultergra R8070? Li potrei trovare circa allo stesso prezzo (ci ballano 100€ di differenza)...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.603
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
o-oInnanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Ecco, bella domanda, meglio un top di gamma meccanico (ad esempio il dura ace R9120) oppure un medio di gamma elettronico come l'ultergra R8070? Li potrei trovare circa allo stesso prezzo (ci ballano 100€ di differenza)...

Dipende da te, il dura ace è più leggero e ricercato, ma più costoso nella successiva manutenzione ( pacchi pignoni e corone se metti nuovamente i dura ace)
Ultegra elettronico più pesante ma più tecnologico e più preciso, sicuramente è maggiormente una questione di gusti visto che sono entrambi gruppi ottimi
PS
Vista la criticità di Shimano e la situazione attuale non c'è alcuna sicurezza ma in teoria quest'anno dovrebbe uscire il nuovo gruppo dura ace
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non ho mai provato un elettronico (quindi non so dirti quanto sia più avanti rispetto al meccanico) e non ne sento l'esigenza al momento quindi preferirei il dura ace meccanico...
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Grazie a tutti!
Comunque a sto punto se ne riparla per l'anno prossimo, visto che hanno annullato tutte le granfondo dell'estate...
Vedrò anche in base alle offerte che si trovano al momento... (probabilmente più facili da trovare sul meccanico) :)
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ti segnalo solo che su lord l’ultegra completo elettronico sta a 800€, francamente mi sembra un offerta super! Ti dirò solo che io ho messo la catena del dura ace ed e parecchio più silenziosa. L’elettronico come funzionalità e 10/1 sul meccanico, se poi preferisci avere 300g in meno vai su dura ace meccanico ma non so se c’è a quel prezzo in giro!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.847
9.468
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ti segnalo solo che su lord l’ultegra completo elettronico sta a 800€, francamente mi sembra un offerta super! Ti dirò solo che io ho messo la catena del dura ace ed e parecchio più silenziosa. L’elettronico come funzionalità e 10/1 sul meccanico, se poi preferisci avere 300g in meno vai su dura ace meccanico ma non so se c’è a quel prezzo in giro!

Ma sei sicuro sicuro? ;nonzo%

 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non sono un grammomaniaco (tanto la bici è 1/10 del ciclista :== ) per cui meglio qualcosa di un po' più robusto anche se meno "estremo" dal punto di vista del peso.. Mi sto decisamente orientando verso l'UltegraDi2... Con cui credo sia pure compatibile il mio edge1000...