Upgrade o bici nuova?

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
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Roma
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Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti, scrivo per chiedere risposte ad un dubbio che ho da qualche giorno:
Al momento pedalo su un Caad 4 montato Ultegra 9v, la bici è in ottime condizioni e mi sta permettendo di divertirmi parecchio.
Però pensavo, proprio finché è in salute, di cercare un minimo di realizzo per acquistare una bici di livello simile ma almeno attuale. Avevo visto una Canyon Endurance 6.0 2015 a 949€ da loro sito, soprattutto perché non vorrei spendere troppo e mi pare a quel prezzo di non trovare di meglio.
L'alternativa sarebbe lasciare tutto com'è e quando dovrò sostituire qualcosa (guarnitura etc)
fare direttamente un Restyling e cambiare tutto il gruppo con un 105 o Ultegra 11v, spendendo circa 600 o 700 ca. Montaggio incluso (il meccanico mi si prende 100€ x il lavoro).
Il punto è: ha senso aspettare x tempo e poi spendere 6-700€ su un mezzo comunque di 15 anni fà o potrebbe essere più logico utilizzare quel budget ora + gli € derivanti dalla vendita del Caad x acquistare un mezzo che a naso mi pare simile ma con un telaio concepito nel 2015?
Da ignorante sono portato ad immaginare che in 15 anni siano migliorate le tecnologie e quindi senza spendere più dei famosi 6-700€ che cmq prima o poi dovrò tirare fuori potrei portare a casa un telaio magari migliore.
A me spendere soldi su una bici così datata sa quasi di accanimento terapeutico, è solo voglia si cambiare la bici o ho detto qualcosa che può aver senso?
Un saluto

Tommi


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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.033
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se hai voglia di cambiare bici (è pur sempre un giocattolo), cambiala.

Altrimenti, quando sarà ora di camlbiare tutto ti porrai il problema (e magari troverai un gruppo usato in buone condizioni).

Ma, ripeto, se la bici la usi (quindi non sono soldi buttati per qualcosa che poi resta in garage) e ti fa gioia avere una bici nuova, cambiala ! Se si dovesse cambiare bici solo quando serve davvero, tutte le fabbriche sarebbero fallite !
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
guarda ti rispondo sinceramente...secondo me il caad 4 è un gran telaio e lo dico da possessore di una canyon roadlite al che se non sbaglio ha un telaio estremamente simile all'endurance al con la sola differenza del passaggio cavi esterno e non interno.
se fossi in te valuterei prima di tutto le condizioni del tuo caad, in particolare se a livello estetico è ancora messo in condizioni pari al nuovo io lo terrei e aggiornerei determinati componenti...per esempio con 380\400€ metti su un 105 11v che svecchia parecchio la bici e funziona benissimo ;)

altro discorso sono le ruote...cos'hai adesso?
 

everybodylovestommi

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guarda ti rispondo sinceramente...secondo me il caad 4 è un gran telaio e lo dico da possessore di una canyon roadlite al che se non sbaglio ha un telaio estremamente simile all'endurance al con la sola differenza del passaggio cavi esterno e non interno.

se fossi in te valuterei prima di tutto le condizioni del tuo caad, in particolare se a livello estetico è ancora messo in condizioni pari al nuovo io lo terrei e aggiornerei determinati componenti...per esempio con 380\400€ metti su un 105 11v che svecchia parecchio la bici e funziona benissimo ;)



altro discorso sono le ruote...cos'hai adesso?


Esteticamente la bici sta molto bene, e per il mio personale gusto è molto più bella dell'eventuale Canyon, solo che guardando in giro per il web x un 105 11v nuovo non riesco a vedere niente sotto i 490€ (mi pare gambacicli) + 100€ x farmelo montare ecco li che è più di metà bici nuova, da li è venuto il mio dubbio. Però mi piace tenere in considerazione la tua opinione, grazie mille!
Ho appena montato un paio di Fulcrum R5 in sostituzione di ruote assemblate con cerchi Mavic Cxp30 (mi avevano consigliato qui sul forum di aspettare di finire le Mavic prima di pensare al cambio ma erano lì, in offerta, poverine, nn me la sono sentita di non accoglierle in casa...[emoji12])!
Peccato che da metà settembre x problemi vari di salute/famiglia/meteo ancora non le ho testate ma sono molto curioso!


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matteof93

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Esteticamente la bici sta molto bene, e per il mio personale gusto è molto più bella dell'eventuale Canyon, solo che guardando in giro per il web x un 105 11v nuovo non riesco a vedere niente sotto i 490€ (mi pare gambacicli) + 100€ x farmelo montare ecco li che è più di metà bici nuova, da li è venuto il mio dubbio. Però mi piace tenere in considerazione la tua opinione, grazie mille!
Ho appena montato un paio di Fulcrum R5 in sostituzione di ruote assemblate con cerchi Mavic Cxp30 (mi avevano consigliato qui sul forum di aspettare di finire le Mavic prima di pensare al cambio ma erano lì, in offerta, poverine, nn me la sono sentita di non accoglierle in casa...[emoji12])!
Peccato che da metà settembre x problemi vari di salute/famiglia/meteo ancora non le ho testate ma sono molto curioso!


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peppe59

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matteof93

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Ottimo, risparmierei ca. 100€, per niente male.
Ma quindi il mio discorso di base fatto in modo meramente teorico (bici nuova + tecnologie avanzate = telaio migliore) è campato per aria paragonando le due bici?
non so darti una risposta, secondo me il punto è che tutti i caad sono sempre stati ottimi telai in alluminio e su questo materiale più di tanto non si è innovato negli ultimi tempi perchè si è puntato tutto sul carbonio.
siccome hai delle fulcrum 5 nuove io terrei la bici così com'è mettendoci su un 105 11v nuovo e vedrai che sarai soddisfatto...la canyon da te postata è una entry level che secondo me non ha nulla di più di un caad 4 e anzi monta delle ruote base che sono inferiori alle fulcrum 5.

ps: se prendi il gruppo su bike24 ricordati di prendere anche il movimento centrale a parte perchè non è incluso di default...se hai dubbi sulla configurazione basta chiedere :)
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
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Però pensavo, proprio finché è in salute, di cercare un minimo di realizzo per acquistare una bici di livello simile ma almeno attuale. Avevo visto una Canyon Endurance 6.0 2015 a 949€ da loro sito, soprattutto perché non vorrei spendere troppo e mi pare a quel prezzo di non trovare di meglio.
L'alternativa sarebbe lasciare tutto com'è e quando dovrò sostituire qualcosa (guarnitura etc)
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Il punto è: ha senso aspettare x tempo e poi spendere 6-700€ su un mezzo comunque di 15 anni fà o potrebbe essere più logico utilizzare quel budget ora + gli € derivanti dalla vendita del Caad x acquistare un mezzo che a naso mi pare simile ma con un telaio concepito nel 2015?
Da ignorante sono portato ad immaginare che in 15 anni siano migliorate le tecnologie e quindi senza spendere più dei famosi 6-700€ che cmq prima o poi dovrò tirare fuori potrei portare a casa un telaio magari migliore.
A me spendere soldi su una bici così datata sa quasi di accanimento terapeutico, è solo voglia si cambiare la bici o ho detto qualcosa che può aver senso?
Un saluto

Tommi


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Mi stavo proprio ponendo i tuoi stessi dubbi e alla fine ho deciso di fare così, io ho una olmo impact in alluminio di 3/4 anni fa, con cambio shimano 105 modello vecchio, nel complesso una buona bici che mi permette di togliermi diverse soddisfazioni. Visto che come sempre i soldi scarseggiano ho deciso castomizzarla come meglio mi piace con dei revamping e quando avrò più disponibilità mi prenderò un ottimo telaio su cui trasferire la componentistica aggiornata della olmo, per ora ho iniziato sostituendo i cerchi con dei fulcrum racing 4


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everybodylovestommi

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non so darti una risposta, secondo me il punto è che tutti i caad sono sempre stati ottimi telai in alluminio e su questo materiale più di tanto non si è innovato negli ultimi tempi perchè si è puntato tutto sul carbonio.
siccome hai delle fulcrum 5 nuove io terrei la bici così com'è mettendoci su un 105 11v nuovo e vedrai che sarai soddisfatto...la canyon da te postata è una entry level che secondo me non ha nulla di più di un caad 4 e anzi monta delle ruote base che sono inferiori alle fulcrum 5.

ps: se prendi il gruppo su bike24 ricordati di prendere anche il movimento centrale a parte perchè non è incluso di default...se hai dubbi sulla configurazione basta chiedere :)

Spippolando un pò ho visto che su Lordgun, incluso movimento centrale e con spese di spedizione gratuite, pago 414€ + i 100€-di montaggio...quasi quasi mi sto convincendo a puntare al restyling quando la trasmissione mi avrà abbandonato.
Ho messo la bici su subito.it tanto per vedere se possa avere un mercato però senza gran convinzione perchè onestamente a livello meramente estetico mi piace troppo di più il Caad della Canyon Endurance.
Penso che a meno di offerte scandalose tiro i remi in barca

Grazie mille
 

matteof93

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Spippolando un pò ho visto che su Lordgun, incluso movimento centrale e con spese di spedizione gratuite, pago 414€ + i 100€-di montaggio...quasi quasi mi sto convincendo a puntare al restyling quando la trasmissione mi avrà abbandonato.
Ho messo la bici su subito.it tanto per vedere se possa avere un mercato però senza gran convinzione perchè onestamente a livello meramente estetico mi piace troppo di più il Caad della Canyon Endurance.
Penso che a meno di offerte scandalose tiro i remi in barca

Grazie mille
canyon non fa praticamente mai offerte, calcola che sul prezzo dal sito devi aggiungere la spedizione. per il montaggio del 105 puoi portarti avanti tu togliendo cavi e guaine, smontando i comandi e tutti i pezzi eccetto la guarnitura per cui serve l'estrattore apposito....documentandoti online vedrai che non è un lavoro difficile da fare.
 

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Mi stavo proprio ponendo i tuoi stessi dubbi e alla fine ho deciso di fare così, io ho una olmo impact in alluminio di 3/4 anni fa, con cambio shimano 105 modello vecchio, nel complesso una buona bici che mi permette di togliermi diverse soddisfazioni. Visto che come sempre i soldi scarseggiano ho deciso castomizzarla come meglio mi piace con dei revamping e quando avrò più disponibilità mi prenderò un ottimo telaio su cui trasferire la componentistica aggiornata della olmo, per ora ho iniziato sostituendo i cerchi con dei fulcrum racing 4


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Ottimo spunto, grazie mille, penso di virare in questa direzione e quando avrò maggiori disponibilità, + km nelle gambe e magari maggior consapevolezza, ragionerò sul da farsi.
Grazie a te e a [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] per i consigli.