Upgrade o cambiare?

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Buongiorno a tutti, per natale mi hanno regalato questa Bottecchia ibrida in quanto totale neofita al mondo della bici da corsa.
Ogni uscita mi sta appassionando sempre di più, e come primo passo dopo aver cambiato la sella vorrei montare i pedali a sgancio rapido.
Per avvicinarmi alla bdc ulteriormente mi piacerebbe anche montare il manubrio da corsa, ma a questo punto mi chiedo: secondo voi ha senso e vale la pena modificare questa bici o sarebbe meglio cercarne una che nasce da corsa?
Grazie mille a chi risponderà, vi seguo sempre con piacere!
IMG20210417132558.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: crapo durant

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh cambiare attacco manubrio, mettere una piega e cambiare i comandi non ha un costo esorbitante, se poi ti appassioni la rivendi per almeno il valore dei componenti cambiati (diciamo un 200€) e hai recuperato l'investimento per una bici migliore! Che cambio monta?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho fatto una rapida ricerca su subito e ho trovato una coppia di campagnolo mirage 9v a 50€, per esempio, piega e attacco c'è ne da tutti i prezzi, se non ti interessa il prodotto di "marca" decathlon vende anche componenti col suo marchio e sono economici; non voglio convincerti, solo aiutarti poi devi vedere tu se vale la pena; considera che una bdc nuova appena decente quei 700/800€ ti costa, poi non devi trascurare il fatto che il nuovo si fa molta fatica a trovare in pronta consegna. Se non sei pratico qualsiasi meccanico da bdc ti monta tutto in poco tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
I pedali si, li puoi facilmente portare sulle future bici
Per il resto se sei capace di montare manubrio, comandi, fili e guaine si, è un upgrade fattibile con poco... diversamente se devio portarla dal meccanico io opterei per l'acquisto di altra bdc, nuovo o usato vedi tu
 

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
In realtà il cambio non mi crea problemi - mi piacerebbe avere anche una velocità "più dura" perché specie se sono in piano anche solo un po' in discesa con il rapporto più duro capita che debba pedalare molto velocemente.
Sul fare il lavoro da solo, ho smanettando parecchio con scooter e motorini da adolescente ma non ho esperienza specifica sulle bici, magari con un tutorial mi arrangio però
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In realtà il cambio non mi crea problemi - mi piacerebbe avere anche una velocità "più dura" perché specie se sono in piano anche solo un po' in discesa con il rapporto più duro capita che debba pedalare molto velocemente.
Sul fare il lavoro da solo, ho smanettando parecchio con scooter e motorini da adolescente ma non ho esperienza specifica sulle bici, magari con un tutorial mi arrangio però
Guarda sono riuscito a montare piega e comandi....quindi può riuscirci chiunque!!! Ma sul serio la bici monta un 16-30!!?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda sono riuscito a montare piega e comandi....quindi può riuscirci chiunque!!! Ma sul serio la bici monta un 16-30!!?
più che altro, non capisco come faccia un cambio Campagnolo 9v a gestire un rapporto del 30... a meno che non sia un gabbia lunga da tripla.
comunque, il pacco pignoni sicuramente non è originale (Campagnolo non faceva pacchi che partivano dal 16), molto probabilmente è un Miche con rapportatura per le categorie giovanili.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
più che altro, non capisco come faccia un cambio Campagnolo 9v a gestire un rapporto del 30... a meno che non sia un gabbia lunga da tripla.
comunque, il pacco pignoni sicuramente non è originale (Campagnolo non faceva pacchi che partivano dal 16), molto probabilmente è un Miche con rapportatura per le categorie giovanili.
Sicuramente! Comunque sulla torpado che ho sui rulli ho uno xenon gabbia lunga però ho una compatta
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Al posto tuo venderei questa perchè non vale la pena spenderci soldi e gli upgrade conviene farli solo se hai già pezzi in casa. Io la venderei e prenderei la triban 500 che non sarà il top ma già hai il freno a disco o ancora meglio la gravel così puoi fare anche sterrati oltre alla strada e costa il giusto.....
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
159
564
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Secondo me conviene tenerla e, se hai lo sfizio della piega da corsa e non hai paura di smanettare, perché non farlo, in fin dei conti si tratta di spendere poco. Non condivido l'idea di passare ad una bdc economica come la RC 500. Se monti la piega su questa non avrebbe molto da invidiare alla Triban. Semmai vorrai cambiare bici in futuro, a quel punto ne prendi una già di fascia media.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7