Consiglio per acquisto bici a disco

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
Ciao a tutti, sono proprietario di una Giant TCR Advanced SL2 2017 a pattino (acquista a settembre 2018) montata con ultegra 6870 meccanico ora sono indeciso se effettuare un'upgrade acquistando un'ultegra DI2 e andare avanti altri due anni o acquistare ora una bici con freno a disco.(anche se i prezzi sembrano di molto lievitati)
Farei questo passaggio ora per evitare che tra due anni la bici a pattino si svalutasse troppo.
Secondo voi e meglio una bici a pattino che pesa 7,00 / 7,100 kg o una bici con cambio elettronico e freno a disco che pesa almeno 8kg( mi riferisco a bici di media gamma).

p.s il cambio elettronico ultegra a pattino si può in futuro adattare al freno a disco?

Accetto consigli, grazie a tutti e buon pomeriggio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dove abiti? Perchè i freni a disco servono solo a chi pedala dove piove spesso (perchè frenano ottimamente anche sotto la pioggia) oppure abita dove ci sono discese che rispettano almeno uno di questi requisiti:
  • molto ripide
  • asfalto molto rovinato
  • necessità di scendere a velocità ridotta
fuori da queste condizioni, il freno a disco dal mio punto di vista sulla bdc serve a ben poco. Il vantaggio principale del freno a disco è l'enorme potenza frenante a fronte del minimo sforzo richiesto per frenare. Risultato: grandissimo comfort in discesa, cioè uno può scendere con calma senza stare in presa bassa aggrappato ai freni.

Faccio due esempi:
  • sono sceso tante volte in bdc dall'Izoard, ma non ho mai sentito la necessità di avere i freni a disco. Motivo? L'asfalto è perfetto e la strada è larga, si può scendere veloci e frenare poco.
  • Sono sceso altrettante volte dal Colle dell'Agnello, e ogni volta avrei desiderato i freni a disco. Motivo? La pendenza è maggiore, la strada è molto più stretta, l'asfalto è molto più irregolare...quindi devi stare molto più aggrappato ai freni. Alla lunga con i freni tradizionali ti pesa, con i dischi no....perchè freni di più con molto meno impegno.
ps: una bici per freni tradizionali del 2017 è già molto svalutata indipendentemente dal fatto di avere la trasmissione elettronica, specie considerando il fatto che tra breve usciranno il nuovo Dura-Ace e il nuovo Ultegra elettronici.
 

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
grazie per le risposte.
In poche parole più aspetto a cambiarla e più si svaluta poi con l'arrivo dei nuovi gruppi, ora dovrei accontentarmi di quello che trovo al momento in negozio perchè ordinarla vorrebbe dire aspettare almeno 3 mesi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono proprietario di una Giant TCR Advanced SL2 2017 a pattino (acquista a settembre 2018) montata con ultegra 6870 meccanico ora sono indeciso se effettuare un'upgrade acquistando un'ultegra DI2 e andare avanti altri due anni o acquistare ora una bici con freno a disco.(anche se i prezzi sembrano di molto lievitati)
Farei questo passaggio ora per evitare che tra due anni la bici a pattino si svalutasse troppo.
Secondo voi e meglio una bici a pattino che pesa 7,00 / 7,100 kg o una bici con cambio elettronico e freno a disco che pesa almeno 8kg( mi riferisco a bici di media gamma).

p.s il cambio elettronico ultegra a pattino si può in futuro adattare al freno a disco?

Accetto consigli, grazie a tutti e buon pomeriggio
La questione del peso è veramente un'illusione dura a morire.
Un kg in più sulla bici rappresenta un minuto risparmiato su una salita di un'ora, e in pianura non fa differenza.

Poi con il freno a disco si arriva a un paradosso: in salita ti fa impiegare di più perché pesa di più, ma in discesa è più sicura perché frena meglio.
Quindi se fai solo pianura non ti servono i freni a disco, ma non ti serve nemmeno la bici leggera.
Se fai solo salita e discesa i freni a disco ti servono più che in pianura.
Io arriverei in ritardo in salita piùttosto che rinunciare alla sicurezza in discesa.
Come si diceva una volta: se hai 1000 euro, sull'auto metti l'ABS o l'autoradio? (ora che sono di serie entrambi la domanda non ha più senso)

Personalmente (lo dico perché l'ho fatto) investirei in una bici disc, magari rinunciando al cambio elettronico perché è certamente vantaggioso e preciso, ma non cambia la vita a livello di sicurezza come invece sono i freni a disco. Inoltre, una telaio rim non lo trasformi in disco, un telaio a disco invece ci puoi mettere il cambio elettronico.


Se prendi i comandi elettronici, ma con freno a filo (per pattini), li puoi utilizzare su una bici disc a condizione che le pinze freno siano azinate a filo, quindi o quelle totalmente meccaniche o quelle ibride (pinza idraulica, ma azionata a filo).
Altrimenti puoi prendere i comandi elettronici per freni idraulici e montare le pinze freno rim idrauliche (Magura)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie per le risposte.
In poche parole più aspetto a cambiarla e più si svaluta poi con l'arrivo dei nuovi gruppi, ora dovrei accontentarmi di quello che trovo al momento in negozio perchè ordinarla vorrebbe dire aspettare almeno 3 mesi.
3 mesi ora come ora è molto ottimistica come attesa
La tua bici comunque già ora rischia una svalutazione importante, ma con la richiesta che c'è potresti anche provare a venderla "bene" ma bisogna vedere appunto cosa trovi di nuovo
PER ME i dischi sono un gran vantaggio, alterno due bici con i due sistemi e il paragone è abbastanza pietoso a favore dei dischi come efficacia modulabilità e differenza abissale poi col bagnato e/o strade sporche invernali
Poi se la bici la usi poco di inverno e non hai percorsi con discese tecniche se ne può fare a meno
Il di2 è una bella chicca ma se ne può fare a meno, è più veloce, sono belli i tasti per comandare il Garmin ecc ma nulla di irrinunciabile, fra di2 e dischi sceglierei di gran lunga i primi
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.932
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Senza entrare nei tecnicismi disc Vs rim, meccanico Vs elettronico e peso vorrei precisare una cosa:
Le biciclette vanno pedalate, non sono un bene di investimento (salvo rarissimi casi ma non ne sono così sicuro), quello che pensi possa valere adesso darla indietro o tra 2 anni non ha importanza, se ti piace il ciclismo come passione riesci ad ammortare con i risparmi cifre superiori a quello che temi sia la svalutazione, se hai la passione ed hai difficoltà a cambiare bici come cambia il vento puoi tenerla altri 10 anni la bici (facendo la giusta manutenzione ordinaria). Non pensare alla svalutazione ma a divertirti in bici.
 

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio per l'acquisto di una bici nuova da corsa a disco.
Io sto valutando una Colnago V3 disco indeciso se cambio elettronico o meccanico ultegra prezzo dai 3300 con meccanico ai 4300 con DI2.
Arrivo da una Giant TCR ADVANCED SL del 2018.

Voi cosa mi consigliate faccio circa 10.000 km annui e diverse granfondo.

Su questa fascia di prezzo che modello mi consigliate? io sto valutando tra colnago V3 e BMC secondo voi quale è migliore?
Accetto consigli.

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio per l'acquisto di una bici nuova da corsa a disco.
Io sto valutando una Colnago V3 disco indeciso se cambio elettronico o meccanico ultegra prezzo dai 3300 con meccanico ai 4300 con DI2.
Arrivo da una Giant TCR ADVANCED SL del 2018.

Voi cosa mi consigliate faccio circa 10.000 km annui e diverse granfondo.

Su questa fascia di prezzo che modello mi consigliate? io sto valutando tra colnago V3 e BMC secondo voi quale è migliore?
Accetto consigli.

grazie in anticipo
La cosa più facile è fare i ricchi con i soldi degli altri. Quella che costa di più è sicuramente meglio.
Questa è una risposta istintiva.

La risposta ragionata è:
- prendi quella che ti piace di più;
- solo tu puoi sapere se i 1100 euro dei tuoi soldi valgono la differenza tra un cambio meccanico e uno elettronico

E' impossibile attribuire un valore reale oggettivo a una bici o a un componente, sarebbe come chiedere se il prezzo di uno smartphone top level vale la differenza di prestazioni rispetto a uno che costa 100-200 euro in meno. Sì o no dipende solo dall'utente.
Il 99% di chi compra una bici di un certo livello è solo per il giusto desiderio di possesso di quella bici, chiedere se il salita sia migliore la Pina F12 o la S-works Venge non ha senso.

Che dire, personalmente comprerei la V3 perché ha vinto il tour de France, chiedendo se con 1000 euro in più mi danno anche un paio di gambe come quelle di Tadej.
 

silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
La cosa più facile è fare i ricchi con i soldi degli altri. Quella che costa di più è sicuramente meglio.
Questa è una risposta istintiva.

La risposta ragionata è:
- prendi quella che ti piace di più;
- solo tu puoi sapere se i 1100 euro dei tuoi soldi valgono la differenza tra un cambio meccanico e uno elettronico

E' impossibile attribuire un valore reale oggettivo a una bici o a un componente, sarebbe come chiedere se il prezzo di uno smartphone top level vale la differenza di prestazioni rispetto a uno che costa 100-200 euro in meno. Sì o no dipende solo dall'utente.
Il 99% di chi compra una bici di un certo livello è solo per il giusto desiderio di possesso di quella bici, chiedere se il salita sia migliore la Pina F12 o la S-works Venge non ha senso.

Che dire, personalmente comprerei la V3 perché ha vinto il tour de France, chiedendo se con 1000 euro in più mi danno anche un paio di gambe come quelle di Tadej.
Grazie mille per il consiglio, soprattutto chiederò al rivenditore se con 1000 euro in più sono incluse le gambe di Tadej:-)xxxx:-)xxxx.
Comunque sono indeciso a livello di marchio come affidabilità, garanzia e se a livello di prezzo devo considerare altri marchi......, la V3 anche a me piace molto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille per il consiglio, soprattutto chiederò al rivenditore se con 1000 euro in più sono incluse le gambe di Tadej:-)xxxx:-)xxxx.
Comunque sono indeciso a livello di marchio come affidabilità, garanzia e se a livello di prezzo devo considerare altri marchi......, la V3 anche a me piace molto.
Stai parlando di Colango e BMC, mettici anche Trek e S-works se vuoi, e ti chiedi se siano affidabili? :espulso.
Per considerare altri marchi devi tener presente che parte del prezzo che paghi in quelli più famosi è nell'etichetta non nel telaio o nei componenti, quindi anche se sembra assurdo, 4000 euro di una Focus probabilmente hanno più qualità di 4000 euro di una Colnago.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so' gli altri, ma io un kg in più sulla bici lo sento, ma di tanto, il problema che le bici disc leggere costano tantissimo. Bisogna cercare una via di mezzo.
Mah, alterno due bici con circa un kg di differenza ( la disc però è la più leggera delle due)
La differenza la vedo forse sui tempi in salita ma a pedalarla non sembra affatto così più faticosa
E tanto per precisare una TCR da 7,5kg coi pedali la prendi a meno di 4000€....

Aggiungo che alternando i due sistemi frenanti la differenza è netta a favore dei dischi, la rim è stata ferma tutto l'inverno e la uso solo con il bel tempo ma frena comunque peggio
 
Ultima modifica: