Upgrade ruote - Scelta finale

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Il carbonio lo sto guardando da un po’...le prestazioni con una buona ruota possono migliorare sicuramente non è solo allenamento,tra una entry level e una di media gamma gia la differenza si nota...
Ed:avevo delle miche di primo equipaggiamento e dopo un anno le ho cambiate con delle fulcrum 3 e la differenza l’ho sentita parecchio,quando dopo altrettanto tempo ho provato le 0 invece,non ho avvertito tutta questa differenza,anzi....

che meraviglia l'effetto placebo
 
  • Haha
Reactions: Fedefigio

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,

A marzo mi arriverà la mia nuova Orbea Orca Aero che monta delle Fulcrum 800.
Non riesco a trovare nessuna info su queste ruote ma mi sembrano abbastanza entry level.
Vorrei quindi da subito fare un upgrade con delle ruote che possano avere le seguenti caratteristiche:
- Scorrevolezza, budget sui 400-500 euro, esteticamente accattivanti per una bici aero.

Di conseguenza stavo valutando:
- ICAN BD50 Disco Ruote 700C Copertoncino
- Fulcrum Racing 4 DB
- Vision TRIMAX 35 DISC TL
- DT Swiss PR 1600 Spline 32 DB

Chi mi sa aiutare?
Hai provato a valutare ruote assemblate?
Ad esempio io ho un paio di ruote assemblate da bikeonline con cui mi trovo molto bene. Sono stati molto disponibili. Se li chiami, gli dici che tipo di ruote vuoi e quanto vuoi spendere ti consigliano una combinazione di cerchi raggi e mozzi che magari fa al caso tuo.
Chiaramente sono ruote difficilmente rivendibili, non so se la cosa ti infastidisce
 

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Hai provato a valutare ruote assemblate?
Ad esempio io ho un paio di ruote assemblate da bikeonline con cui mi trovo molto bene. Sono stati molto disponibili. Se li chiami, gli dici che tipo di ruote vuoi e quanto vuoi spendere ti consigliano una combinazione di cerchi raggi e mozzi che magari fa al caso tuo.
Chiaramente sono ruote difficilmente rivendibili, non so se la cosa ti infastidisce
Le rivendi come rivendi le ican e company, sono la stessa cosa solo che le compri direttamente in Italia...
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Hai provato a valutare ruote assemblate?
Ad esempio io ho un paio di ruote assemblate da bikeonline con cui mi trovo molto bene. Sono stati molto disponibili. Se li chiami, gli dici che tipo di ruote vuoi e quanto vuoi spendere ti consigliano una combinazione di cerchi raggi e mozzi che magari fa al caso tuo.
Chiaramente sono ruote difficilmente rivendibili, non so se la cosa ti infastidisce
No sinceramente non avevo considerato questa opzione. Proverò sicuramente a fare una telefonata.
Alla fine in ogni caso considerando che la bici arriverà a marzo, penso di monitorare tutti gli usati nella speranza che arrivi qualcosa di interessante. Poi nel caso valuterò il nuovo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mmm...non saprei comunque,oggi stavo per prendere delle ruote in carbonio di derivazione cinese con mozzi novatec,sono andato a vederle e ho lasciato perdere,le fulcrum 4 db che monto adesso sono di fattura migliore e come peso siamo lì...
stai scherzando vero? le fulcrum 4 pesano 1700gr le mie cinesi pesano 1260gr,
non so che ruote hai visto e pesato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Il carbonio lo sto guardando da un po’...le prestazioni con una buona ruota possono migliorare sicuramente non è solo allenamento,tra una entry level e una di media gamma gia la differenza si nota...
Ed:avevo delle miche di primo equipaggiamento e dopo un anno le ho cambiate con delle fulcrum 3 e la differenza l’ho sentita parecchio,quando dopo altrettanto tempo ho provato le 0 invece,non ho avvertito tutta questa differenza,anzi....
dovresti mettere dei dati a suffragio dei miglioramenti avuti tra una ruota entry level ed una ruota di media gamma come le fulcrum 3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
stai scherzando vero? le fulcrum 4 pesano 1700gr le mie cinesi pesano 1260gr,
non so che ruote hai visto e pesato,
Erano ruote cinesi,provenienti da AliExpress
,il peso era su per giù simile alle mie fulcrum,non le ho pesate ma mi sono portato la mia anteriore per fare un confronto e ti dico che la differenza era lieve...e ho notato una certa,passami il termine, rugosità dei mozzi...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Erano ruote cinesi,provenienti da AliExpress
,il peso era su per giù simile alle mie fulcrum,non le ho pesate ma mi sono portato la mia anteriore per fare un confronto e ti dico che la differenza era lieve...e ho notato una certa,passami il termine, rugosità dei mozzi...
praticamente dei sassi coi cuscinetti rotti,
ti dico che su aliexpress c'è di meglio, basta sapere cosa comprare,
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buonasera,
Il mio girovagare sui mercatini vari, mi ha fatto trovare le ruote Wilier NDR38 KC DISC, mi dicono essere ruote miche.
Qualcuno le conosce?
Rispetto alle Fulcrum DB40 Wind e alle Vision TC 40 disc? Cosa mi dite?
 

matteoant

Novellino
17 Giugno 2014
21
10
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto di un paio di ruote nuove. Al momento ho delle FULCRUM 6 DB (di serie sulla mia V3R), e vorrei prendere delle ruote con le seguenti caratteristiche:
- in carbonio
- tra i 35 ed i 40 mm
- a disco ovviamente
- per copertoncino/tubless
- leggere (sotto i 1400gr)
- no cinesi
- fino a 1500€

qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di interessante con queste caratteristiche?
SPADA sono affidabili nel lungo periodo? Le userei come ruote tutto fare, da tenere sotto la bici sempre (o quasi).
I marchi più conosciuti e blasonati hanno tutti pesi oltre i 1400gr a meno che non si voglia spendere cifre astronomiche.
Qualcosa di assemblato che ho trovato su internet non mi convince per via dei cerchi (comunque cinesi).
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto di un paio di ruote nuove. Al momento ho delle FULCRUM 6 DB (di serie sulla mia V3R), e vorrei prendere delle ruote con le seguenti caratteristiche:
- in carbonio
- tra i 35 ed i 40 mm
- a disco ovviamente
- per copertoncino/tubless
- leggere (sotto i 1400gr)
- no cinesi
- fino a 1500€

qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di interessante con queste caratteristiche?
SPADA sono affidabili nel lungo periodo? Le userei come ruote tutto fare, da tenere sotto la bici sempre (o quasi).
I marchi più conosciuti e blasonati hanno tutti pesi oltre i 1400gr a meno che non si voglia spendere cifre astronomiche.
Qualcosa di assemblato che ho trovato su internet non mi convince per via dei cerchi (comunque cinesi).
Profilo medio, disc, NO tubolare, NO China e budget Max 1500 stando apprezzabilmente sotto i 1400 grammi...
Credo che ti toccherà setacciare il mercato usato...
I marchi commerciali son tutti poco sopra quel peso...
Forse potresti trovare delle roval d’occasione tipo le "vecchie" CLX ma per contenere i pesi dovresti rimanere su profilo più basso che medio...ma su una Colnago...
 

matteoant

Novellino
17 Giugno 2014
21
10
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Profilo medio, disc, NO tubolare, NO China e budget Max 1500 stando apprezzabilmente sotto i 1400 grammi...
Credo che ti toccherà setacciare il mercato usato...
I marchi commerciali son tutti poco sopra quel peso...
Forse potresti trovare delle roval d’occasione tipo le "vecchie" CLX ma per contenere i pesi dovresti rimanere su profilo più basso che medio...ma su una Colnago...
Grazie per la risposta.
Secondo te, con queste caratteristiche, cosa posso provare a cercare sull'usato?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie per la risposta.
Secondo te, con queste caratteristiche, cosa posso provare a cercare sull'usato?
Un qualsiasi TopDiGamma di tuo gradimento... Certo dovendo propendere per un disc la scelta è ancora abbastanza limitata in quanto sul mercato usato nn si trova ancora moltissimo e ciò che si trova sono spesso ruote di primo equipaggiamento di media/bassa gamma che vengono upgradate...
Io son messo come te volevo migliorare le ruote della mia Madone disc (bontranger aeolusPRO5 TLR) ma onestamente nn è che abbia trovato moltissimo per nn dire nulla nell'usato...
Alla fine ho ordinato le fulcrum Speed 55 CMPTZN... MA per me il peso aveva poca importanza...
Così su due piedi fossi in te setaccierei i si vende della zona magari qualcuno sostituisce le ruote di primo montaggio per preferenze personali.... Qualcosa di interessante potrebbe uscire... Il tuo è un budget apprezzabile ma ponendoti un peso ambizioso per delle assemblate ti precludo molte opportunità...
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti, anche io sto valutando l'acquisto di un paio di ruote nuove. Al momento ho delle FULCRUM 6 DB (di serie sulla mia V3R), e vorrei prendere delle ruote con le seguenti caratteristiche:
- in carbonio
- tra i 35 ed i 40 mm
- a disco ovviamente
- per copertoncino/tubless
- leggere (sotto i 1400gr)
- no cinesi
- fino a 1500€

qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di interessante con queste caratteristiche?
SPADA sono affidabili nel lungo periodo? Le userei come ruote tutto fare, da tenere sotto la bici sempre (o quasi).
I marchi più conosciuti e blasonati hanno tutti pesi oltre i 1400gr a meno che non si voglia spendere cifre astronomiche.
Qualcosa di assemblato che ho trovato su internet non mi convince per via dei cerchi (comunque cinesi).
Per rimanere su marchi affidabili ti consiglierei DT Swiss PRC 1400 Spline Disc 35, 1430 gr, tubeless, mozzi dt 240... per me il top. Si trovano ora online nuove sui 1600 euro.
Altrimenti senza andare su ruote cinesi o assemblate i pesi sono quelli....
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Erano ruote cinesi,provenienti da AliExpress
,il peso era su per giù simile alle mie fulcrum,non le ho pesate ma mi sono portato la mia anteriore per fare un confronto e ti dico che la differenza era lieve...e ho notato una certa,passami il termine, rugosità dei mozzi...
Comunque conta la rigidità laterale, fulcrum è molto rigida, se vuoi una ruota che ti risponde senza flessioni, li sei sicuro.
Guarda anche le Roval montano mozzi DtSwisse, molto leggere.