upgrade si upgrade no?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
salve a tutti,
secondo voi ne varrebbe la pena fare un upgrade su questo telaio ?
Secondo me se la meccanica è a posto ed efficiente si può lasciare così com'è. Ed è bella.

Poi dipende da ciò che intendi con "upgrade"...

Il telaio è comunque di vecchia generazione, quindi se vuoi cambiare qualche componente o metti degli adattatori qua e là (sterzo...) la forcella resta da 1'.... ecc.... o niente.

A quel punto vale la pena smontarlo completamente, pulire, ingrassare, rimontare e regolare nuovamente, torna come un orologio.

Diverso invece se il gruppo non funziona più bene, a quel punto è da valutare, ma io per questo tipo di telai resto sul conservativo, non è nato per essere montato con componenti moderni e non è facile fare modifiche, meglio usarlo bene per quello che è.

Mi ripeto, è bellissimo, almeno a mio gusto.
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Ci diciamo spesso che un telaio in acciaio e' per sempre ma in realta' non e' cosi, telai rotti per fatica (magari complice una saldatura in origine non eseguita a regola d'arte) ne ho visti piu' di uno, cosi come ho sentito una intervista a Ugo De Rosa che sostiene che l'acciaio si snerva col tempo e l'utilizzo. Quindi mi chiedo anche io se esiste un momento in cui un telaio in acciaio e' meglio pensionarlo ed eventualmente aggiornarlo solo per soddisfare un proprio gusto estetico ma non piu' per un utilizzo piu' o meno intenso
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Ci diciamo spesso che un telaio in acciaio e' per sempre ma in realta' non e' cosi, telai rotti per fatica (magari complice una saldatura in origine non eseguita a regola d'arte) ne ho visti piu' di uno, cosi come ho sentito una intervista a Ugo De Rosa che sostiene che l'acciaio si snerva col tempo e l'utilizzo. Quindi mi chiedo anche io se esiste un momento in cui un telaio in acciaio e' meglio pensionarlo ed eventualmente aggiornarlo solo per soddisfare un proprio gusto estetico ma non piu' per un utilizzo piu' o meno intenso
...per me se uno ci vuole pedalare un upgrade "compatibile" ci sta sempre, tipo rapporti comunque ad almeno 10-11 v e ruote in alluminio light (..Spada Breva...che sono veramente allround e pesano 1,320 kg.) e poi sempre e comunque....una sella per il Tuo unico e personalissimo...sedere..., scusa volevo dire ...culo!!! :-)xxxx
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
OK, ma secondo voi esiste un momento in cui il telaio e' meglio pensionarlo perche' non piu' sicuro o ha perso le performance iniziali?
se ha ammaccature evidenti dovute a incidenti, ruggine passante.
dalla foto sembra ben tenuta! Se così è e rimarrà, potrà essere utilizzata per sicuramente il doppio della sua vita e anche di più.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Roberto86

Novellino
11 Giugno 2015
33
3
Bad Bentheim
Visita sito
Bici
varie ed eventuali
Beh la manutenzione la faccio sempre anche se non la uso spesso ,perciò sul piano puramente meccanico è tutto in ordine da poco ho pure cambiato il deragliatore rimontando NOS ,mozzi idem lavati ed ingrassati va che è un piacere, magari 2 ruote tipo mavic cosmic non mi dispiacerebbero
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
OK, ma secondo voi esiste un momento in cui il telaio e' meglio pensionarlo perche' non piu' sicuro o ha perso le performance iniziali?
Alluminio e acciao sono soggetti a fatica e quando si stancano ... svengono!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Ci diciamo spesso che un telaio in acciaio e' per sempre ma in realta' non e' cosi, telai rotti per fatica (magari complice una saldatura in origine non eseguita a regola d'arte) ne ho visti piu' di uno, cosi come ho sentito una intervista a Ugo De Rosa che sostiene che l'acciaio si snerva col tempo e l'utilizzo. Quindi mi chiedo anche io se esiste un momento in cui un telaio in acciaio e' meglio pensionarlo ed eventualmente aggiornarlo solo per soddisfare un proprio gusto estetico ma non piu' per un utilizzo piu' o meno intenso
Se penso alla durata nel tempo di un telaio, il titanio e l’acciaio sono vincenti. Allo stesso modo se guardo al comfort e all’estetica. Il carbonio è un materiale valido, che spopola nel mercato, ma qualche problemino lo crea: e giustificare certi costi non è sempre facile.

Doriano De Rosa


Schermata 2020-11-11 alle 15.49.27.png

Doriano De Rosa è il figlio di Ugo De Rosa.

Evidentemente padre e figlio non la pensano alla stessa maniera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Alluminio e acciao sono soggetti a fatica e quando si stancano ... svengono!
tutti i materiali sono soggetti a fatica, ma per i telai in acciaio, i problemi nascono come detto da @Maverik89 dalla corrosione, dalle botte ed aggiungo dalle saldature fatte male. Stesso discorso per l'alluminio, che resiste meno in generale.
Ovviamente Doriano citato da @Number of the beast in fatto di Acciaio e titanio sa quello che dice.
 

Roberto86

Novellino
11 Giugno 2015
33
3
Bad Bentheim
Visita sito
Bici
varie ed eventuali
Peccato che non esistano (almeno penso)test su i telai per dare almeno a grandi linee dati sulla durata di essi...tipo come si usa in altri campi una durata media per ore di utilizzo...cosi uno si potrebbe anche regolare
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Peccato che non esistano (almeno penso)test su i telai per dare almeno a grandi linee dati sulla durata di essi...tipo come si usa in altri campi una durata media per ore di utilizzo...cosi uno si potrebbe anche regolare
Sono troppi i fattori.

Il peso del ciclista, la potenza, il terreno, etc...

100 km in pianura non hanno lo stesso effetto di 100 km in salita.

Secondo me, vi state facendo inutili problemi. L'acciaio se ben realizzato dura moltissimo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"La fatica è un fenomeno meccanico di progressiva degradazione di un materiale sottoposto a carichi variabili nel tempo (in maniera regolare o casuale) che può portare alla sua rottura (cedimento a fatica o rottura per fatica) anche se sia rimasto nel suo limite d'elasticità, cioè nonostante durante la vita utile del materiale l'intensità massima dei carichi in questione si sia mantenuta ad un valore sensibilmente inferiore alla tensione di rottura o di snervamento statico (in assenza di cicli di sforzo) del materiale stesso.

Storicamente scoperta e studiata come fenomeno prettamente metallurgico (quindi nell'ambito dei materiali metallici), in seguito il termine "fatica" è stato usato anche per le altre classi di materiali, come i materiali polimerici[1] o i materiali ceramici.

Si stima che la fatica sia il fenomeno responsabile della grande maggioranza dei cedimenti degli organi di macchine in materiale metallico in fase di esercizio: approssimativamente il 90% delle rotture segue i tratti caratteristici del cedimento a fatica.[2]" [copiato da wikipedia.]
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dei 3 metalli utilizzati per fabbricare i telai, per quanto tutti e 3 abbiano un numero di cicli non infinito, l'unico materiale per il quale c'è da fare attenzione per la fatica è l'alluminio, l'unico per il quale un ciclista esperto può avvertire la perdita delle caratteristiche iniziali.
Acciaio e titanio per quanto non siano infiniti i loro cicli di utilizzo, per quanto riguarda la fatica possiamo tutti dormire sonni tranquilli.
le saldature venute male, la corrosione, incidenti che lo deformano ed altre cose che non mi vengono in mente non hanno nulla a che fare con la fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg