salve a tutti,
secondo voi ne varrebbe la pena fare un upgrade su questo telaio ?
secondo voi ne varrebbe la pena fare un upgrade su questo telaio ?
Secondo me se la meccanica è a posto ed efficiente si può lasciare così com'è. Ed è bella.salve a tutti,
secondo voi ne varrebbe la pena fare un upgrade su questo telaio ?
...per me se uno ci vuole pedalare un upgrade "compatibile" ci sta sempre, tipo rapporti comunque ad almeno 10-11 v e ruote in alluminio light (..Spada Breva...che sono veramente allround e pesano 1,320 kg.) e poi sempre e comunque....una sella per il Tuo unico e personalissimo...sedere..., scusa volevo dire ...culo!!!Ci diciamo spesso che un telaio in acciaio e' per sempre ma in realta' non e' cosi, telai rotti per fatica (magari complice una saldatura in origine non eseguita a regola d'arte) ne ho visti piu' di uno, cosi come ho sentito una intervista a Ugo De Rosa che sostiene che l'acciaio si snerva col tempo e l'utilizzo. Quindi mi chiedo anche io se esiste un momento in cui un telaio in acciaio e' meglio pensionarlo ed eventualmente aggiornarlo solo per soddisfare un proprio gusto estetico ma non piu' per un utilizzo piu' o meno intenso
se ha ammaccature evidenti dovute a incidenti, ruggine passante.OK, ma secondo voi esiste un momento in cui il telaio e' meglio pensionarlo perche' non piu' sicuro o ha perso le performance iniziali?
Alluminio e acciao sono soggetti a fatica e quando si stancano ... svengono!OK, ma secondo voi esiste un momento in cui il telaio e' meglio pensionarlo perche' non piu' sicuro o ha perso le performance iniziali?
Se penso alla durata nel tempo di un telaio, il titanio e l’acciaio sono vincenti. Allo stesso modo se guardo al comfort e all’estetica. Il carbonio è un materiale valido, che spopola nel mercato, ma qualche problemino lo crea: e giustificare certi costi non è sempre facile.Ci diciamo spesso che un telaio in acciaio e' per sempre ma in realta' non e' cosi, telai rotti per fatica (magari complice una saldatura in origine non eseguita a regola d'arte) ne ho visti piu' di uno, cosi come ho sentito una intervista a Ugo De Rosa che sostiene che l'acciaio si snerva col tempo e l'utilizzo. Quindi mi chiedo anche io se esiste un momento in cui un telaio in acciaio e' meglio pensionarlo ed eventualmente aggiornarlo solo per soddisfare un proprio gusto estetico ma non piu' per un utilizzo piu' o meno intenso
tutti i materiali sono soggetti a fatica, ma per i telai in acciaio, i problemi nascono come detto da @Maverik89 dalla corrosione, dalle botte ed aggiungo dalle saldature fatte male. Stesso discorso per l'alluminio, che resiste meno in generale.Alluminio e acciao sono soggetti a fatica e quando si stancano ... svengono!
Collapsed 300-foot Green Bank radio telescope, 1988 - Stock Image - C047/2475
Collapsed 300-foot Green Bank radio telescope, 1988. On the night of 15 November 1988, the 300-foot telescope at the National Radio Astronomy Observatory (NRAO) in Green Bank, West Virginia, USA, collapsed. NRAO/AUI/NSF/SCIENCE PHOTO LIBRARYwww.sciencephoto.com
Sono troppi i fattori.Peccato che non esistano (almeno penso)test su i telai per dare almeno a grandi linee dati sulla durata di essi...tipo come si usa in altri campi una durata media per ore di utilizzo...cosi uno si potrebbe anche regolare