upgrade si upgrade no?

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
ci possono pero' essere delle interrelazioni, la saldatura in se' difficilmente cede, ma il metallo troppo scaldato si. Sono stato testimone di una rottura del tubo obliquo a pochi cm dalla congiunzione, sempre del tubo obliquo ma tra gli attacchi dei fermi guaina del cambio e una forcella
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.942
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Penso che non sia facile portare a stress meccanico un telaio in acciaio ben strutturato e dimensionato...
Non è questione di facilità dato che basta utilizzarlo entro il suo Yield, ma il numero di cicli di lavoro che devi fargli fare, ecco potrebbe non bastare una vita, o comunque sopraggiungerebbero gli altri problemi elencati.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La fatica nell'acciaio teoricamente non è un problema: la curva di Wohler per sforzi sotto un certo valore ha un asintoto orizzontale (a cui corrisponde vita infinita).
Quindi un telaio in acciaio ben progettato, realizzato a regola d'arte, secondo progetto e utilizzato con criterio (cioè entro le specifiche definite a progetto) avrà vita infinita.
Invece l'alluminio o il carbonio non hanno un asintoto nella curva di Wohler e anche con carichi bassissimi dopo un certo numero di cicli si rompono. Dal punto di vista pratico però è possibile progettare, senza avere aggravi significativi di peso, pezzi in alluminio o carbonio affinchè abbiano una vita teorica di secoli, quindi a livello pratico è come dire che hanno durata infinita.
Credo (sono praticamente certo) che per le bici si segua questa strada, quindi anche in questo caso si può dire che telaio in alluminio/carbonio ben progettato, realizzato a regola d'arte secondo progetto e utilizzato con criterio (cioè entro le specifiche definite a progetto), avrà (praticamente) vita infinita.

In conclusione si può dire che, a prescindere dal materiale, un telaio può essere fatto per avere una vita più lunga del suo proprietario.

Poi in pratica quello che succede può essere ben diverso.
Ad esempio non è detto che siano verificate le ipotesi:
  • Il telaio è stato ben progettato?
  • E' stato realizzato a regola d'arte?
  • E' stato realizzato secondo progetto?
  • E' stato utilizzato con criterio?
Se non si verifica una di queste ipotesi, la durata del telaio può essere ridotta di molto.
Queste cose influiscono molto più del materiale scelto per realizzarlo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La fatica nell'acciaio teoricamente non è un problema: la curva di Wohler per sforzi sotto un certo valore ha un asintoto orizzontale (a cui corrisponde vita infinita).
Quindi un telaio in acciaio ben progettato, realizzato a regola d'arte, secondo progetto e utilizzato con criterio (cioè entro le specifiche definite a progetto) avrà vita infinita.
Invece l'alluminio o il carbonio non hanno un asintoto nella curva di Wohler e anche con carichi bassissimi dopo un certo numero di cicli si rompono. Dal punto di vista pratico però è possibile progettare, senza avere aggravi significativi di peso, pezzi in alluminio o carbonio affinchè abbiano una vita teorica di secoli, quindi a livello pratico è come dire che hanno durata infinita.
Credo (sono praticamente certo) che per le bici si segua questa strada, quindi anche in questo caso si può dire che telaio in alluminio/carbonio ben progettato, realizzato a regola d'arte secondo progetto e utilizzato con criterio (cioè entro le specifiche definite a progetto), avrà (praticamente) vita infinita.

In conclusione si può dire che, a prescindere dal materiale, un telaio può essere fatto per avere una vita più lunga del suo proprietario.

Poi in pratica quello che succede può essere ben diverso.
Ad esempio non è detto che siano verificate le ipotesi:
  • Il telaio è stato ben progettato?
  • E' stato realizzato a regola d'arte?
  • E' stato realizzato secondo progetto?
  • E' stato utilizzato con criterio?
Se non si verifica una di queste ipotesi, la durata del telaio può essere ridotta di molto.
Queste cose influiscono molto più del materiale scelto per realizzarlo.
:ola:
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Io ho una Bianchi le degli anni 90 e penso di upgradare le ruote, forse mantenendo i mozzi Campagnolo e con cerchi Ambrosio excellight che non la stravolgono molto. Inoltre pensavo di montare freni Campy dual pivot invece degli attuali prìer migliorare la frenata.

Personalmente non credo che con le mie gambe il telaio si snervi o stressa e visto che non ha ruggine lo terrò anche quando il prossimo anno acquisterò una bici in Carbonio....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg