Upgrade su via Nirone 7

scolapasta

Novellino
6 Giugno 2012
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Ultegra/105
Buona giorno a tutti.
Non ricordo se mi sono gia presentato, comunque sono tiziano, è solo due anni che vado in bici e possiedo una Bianchi via nirone, cosi montata:

-cambio ultegra 10v 10/26
-deragliatore 105 52/39
-manubrio itm
-sellino selle italia ergonomico(con il foro per evitare problemi alla prostata)
-pedali look keo easy
-pedivelle gossamer
-ruote shimano wh-r500
-copertoncino davanti: michelin dynamic
-copertoncino dietro: michelin meganium
-freni ultegra
-tubo sotto sella zoom

Avrei voluto cambiarla, ma visto il budget(1000), non ho trovato nulla di nuovo che sia meglio di questa e idem sull'usato.
Cosi sto optando per fare qualche miglioria sulla bici.
Per prima cosa, vorrei cambiare le ruote, e mettere o delle nuove fulcrum 3 da circa 375€ oppure ho trovato delle fulcrum zero usate(in buono stato) a poco più, 400€.

Prima domanda è: cosa migliorare nella mia bici? Faccio bene a cambiare per prima cosa le ruote?
Seconda domanda: Meglio le fulcrum 3 nuove o le zero usate(tenute bene, di un solo anno e garantite dal rivenditore) a pari prezzo?

Terza domanda: Ho intenzione di modificare il pignone e mettere il 29 come rampichino. In salita, oltre una certa pendenza sforzo troppo, e comunque, la coroncina più piccola nel pignone(dovrebbe essere 10) che sacrificherei, non la uso praticamente mai, se non in discese di un certo tipo.
Mi sto muovendo bene?

Quarta e ultima domanda: pedali e sellino. I pedali sono i più economici che cerano. Mentre pedalo in salita, quando provo a tirare con le gambe per aiutare la gamba in spinta, sento sempre la scarpa muoversi dentro l'attacco e quindi non trasmettere tutta la forza.
Mi consigliate di cambiarli? Quali prendo(budget max 100&#8364
Sellino, ne ho uno ergonomico vecchio che è troppo largo, troppo morbido e nonostante il foro, dopo gli allenamenti, anche di soli 50km, sento sempre indolenzimento nella zona del perineo.
Tra quelli adesso in commercio, quale mi consigliate (budget max 150&#8364?

 
Ultima modifica:

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Una Nirone con qualche pezzo Ultegra dentro è già abbondante..

Le ruote sicuramente sono ( secondo me ) l'unico up che si possa fare su una bici di questo livello. Se le F0 sono davvero ben messe e in garanzia potresti anche prenderle in considerazione.

La sella, beh.. l'unico suggerimento che posso darti è vedere se qualche rivenditore ne abbia un po' di prova. Perchè rischi di fare l'acquisto e poi trovarti male.

Per i pedali non diventare matto, stai nell'ordine dei look keo classic..

 

scolapasta

Novellino
6 Giugno 2012
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Ultegra/105
è fatta.
portata dal meccanico e in settimana è pronta.

-ruote f0 con continental 4000
-pignone rivisitato togliendo il 16 e mettendo il 28
-ingrassatina al movimento centrale
-cambio catena che, provata con il tamopone passa o non passa, è risultata oltre 100% di allungamento (da cacciare)
-cambio sellino con uno più sportivo e assottigliato ma al tempo stesso con il foro per la prostata... spero di trovarmici bene... ma son sicuro che dopo 100km glielo riporto indietro me lo cambia ancora...o no?

va be.. è fatta!


 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Io la Nirone l'ho avuta, pesava oltre 10 kg con il 105 mix e le tue stesse ruote.
Il telaio assorbiva bene le aperità del terreno, ma era un po' lento nel rispondere alle mie sollecitazioni.
Il cambio ruote sarebbe da valutare vedendo che obbiettivo hai in mente,certo le Zero sono ottime ruote a detta di molti.
Io non le ho mai provate sulla Nirone(su altre bici si),ma credo che sarebbe un ottimo modo per cambiare un po' il comportamento del tuo mezzo.
Per quanto riguarda il pacco pignoni :10-26 non esiste, controlla cosa hai e facci sapere.
Discorso sella:l'unica è provare,ma anche usare un buon fondello.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Secondo me hai sbagliato, con 1.000 euro e dando dentro la tua trovavi un ottimo usato di livello superiore. Almeno le R0 le sfrutterai anche sulla prossima bdc.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La penso pure io cosi, su una nirone è una follia

Allora, diciamo che tanto dissennato l'upgrade non è stato però fossi stato in lui avrei ripartito meglio il budget. Dando il suo Nirone dentro e mettendoci un 300 euro avrebbe preso un Ridley Orion nuovo, ad esempio, e con altri 300/350 euro avrebbe preso delle Vision T30 Trimax, di sicuro nell'insieme sarebbe stato tutto più equilibrato
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia

In effetti si, mamma mia io adoro la Orion, ha una linea spettacolare!
 

scolapasta

Novellino
6 Giugno 2012
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Ultegra/105
grazie delle risposte e delle opinioni.
in effetti sono stato in dubbio sino alla fine.
ma dopo essermi guardato intorno per un mese, ed essere stato ad un passo da una pinarello f4:13 con ksyrium e ultegra usata e 900€, ma di taglia totalmente sbagliata, e non trovando altro di appetibile, ho optato per l'upgrade.
Del resto posso sempre tenere la sella e le ruote.
Per la foto aspetto di riaverla indietro e poi ve la posto.
Il pignone potrebbe essere 11-25 anche se io ne ho contati 26...

Per la orion sei sicuro che costi cosi poco?
Perchè spulciando internet ho trovato solo prezzi un pò altini e fuori dal mio budget.
Assemblata ultegra 1700 e solo telaio 990
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Se trovi un fine serie 2012 ce la fai.