urgente, esploso comandi ultegra 9v.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
454
2
ostia-roma
gin da un giorno mi ero accorto che la leva del cambio ultegra 9v a volte non ritornva in poszione dopo la cambiata, poi l'altro giorno si blocca completamente sul pignone più grande e addio gruppo, si e no a 100rpm arrivavo a 20km/h e tornare a casa ho dovuro eliminare 2 capi guaina e il registro sul cambio per mettere la catena su un pignone centrale.
Arrivato a casa scopro che manca una vite sotto la leva e così il meccansimo può scavallare, ma smontato e rimontato 20 volte non va anche se sembra tutto sano.
La cosa più strana é che il disco su cui entra il capocorda no rimane a riposo in corrispondenza del foro sul guscio da cui si può sfilare il filo, a meno di non precaricare la molla al suo interno.
Il meccanismo c tanto complicato che non riesco a capirne il funzionamento e senza la leva superiore serrata gli ingranaggi prendono gioco proprio perché la vafomosa vite chiude il tutto.
Grazie shimano.
Qualcuno di voi sa indicarmi qualche esploso o spiegarmi come rimontarlo.
Oppure dove posso ripararlo.
Grazie in anticpo.
Sono a quota 3 tubolari bdc e mtb
1 guarnitura, 3° raggio che mi ha strappato cambio e piegato il forcellino sulla mtb
mi sa che non é il mio momento fortunato.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.101
4.027
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma non risolviamo il problema il link era solo di riferimento per far notare che l'esploso del meccanismo di attuazione non è sciorinato

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.737
46
Palermo
in effetti non credo che una riparazione sia comunque possibile. temo che se si e' rotto occorre sostituire il comando

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
454
2
ostia-roma
la fregatura del meccanismo é che per provarlo lo devi richiudere tutto, proprio con la vite che a me si era persa, altrimenti gli ingranaggi possono sollevarsi di poco e far scavallare il dentino come credo é successo a me.
Purtroppo il 9v non si trova più e mi scoccia spendere €200 per 10v per poi usarlo a 9.....so già che alla fine cambio pure pignone e catena.
Comunque non mi arrendo, con un pò di pazienza spero di capire il meccanismo ed eventualmente metterlo in fase o trovare la parte guasta.

-ANTONIO-

Novellino
5 Marzo 2010
6
0
46
catania
Bici
cannondale s6HM liquigas
ciao ragazzi, anche io ho avuto lo stesso problema di bloccaggio dell' STI destro su un ultegra a 9v, e cercando su internet ho trovato un data sheet che spiega graficamente come intervenire per rimetterlo in sesto. vi anticipo che dovrete armarvi di un buon paio di pinze a becco lungo e sottile, giraviti micrometrici, chiavi a brugola da 2 e 2,5, e un filino di grasso da mettere prima di riassemblare

techdocs.shimano.com/.../SI_6C80D_001_En_v1_m56577569830621374. pdf

lo potete aprire con acrobat reader.......buon lavoro.