urgente: quali pignoni campy?

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Cari amici,
risolto finalmente il discorso ruote (con un lieto fine che non avevo previsto - morale della favola: vi servono due mozzi recordo nuovi nuovi o una coppia di helium?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) adesso mi sorge il problema pignoni.

si parla di campy originali.

ero intenzionato a metter su un pacco centaur 13-29 inizialmente, non solo per avere il 29, ma anche per avere il 21 in posizione favorevole per usarlo col 53. rinuncerei al prezioso 18, e come estetica certo non è il pacco pignoni più bello, ma per me poco importa. ho visto su weightweenies però che col 29 diventa un macigno, 320 grammi.

allora mi è balenata st'idea: e se mi prendo il veloce (che ha i pignoni sfusi) e metto su il 29 solo quando ne avrò davvero bisogno? alla fine il peso di un veloce 13-26 si discosta poco dal centaur 13-26...purtroppo non ho i pesi precisi, di certo so che il 12-23 veloce pesa come il 12-25 centaur.

che fare? i pignoni singoli vanno peggio di un pezzo unico? io li ho sempre avuti sfusi a dire la verità, col marchisio....

ufff...che confusione....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Volatino ha scritto:
Cari amici,
risolto finalmente il discorso ruote (con un lieto fine che non avevo previsto - morale della favola: vi servono due mozzi recordo nuovi nuovi o una coppia di helium?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) adesso mi sorge il problema pignoni.

si parla di campy originali.

ero intenzionato a metter su un pacco centaur 13-29 inizialmente, non solo per avere il 29, ma anche per avere il 21 in posizione favorevole per usarlo col 53. rinuncerei al prezioso 18, e come estetica certo non è il pacco pignoni più bello, ma per me poco importa. ho visto su weightweenies però che col 29 diventa un macigno, 320 grammi.

allora mi è balenata st'idea: e se mi prendo il veloce (che ha i pignoni sfusi) e metto su il 29 solo quando ne avrò davvero bisogno? alla fine il peso di un veloce 13-26 si discosta poco dal centaur 13-26...purtroppo non ho i pesi precisi, di certo so che il 12-23 veloce pesa come il 12-25 centaur.

che fare? i pignoni singoli vanno peggio di un pezzo unico? io li ho sempre avuti sfusi a dire la verità, col marchisio....

ufff...che confusione....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Acc...ma sei l'erede di Machiavelli? :-)
L'unica cosa che posso dirti è che i pignoni sfusi funzionano esattamente come quelli tra loro uniti.
E perchè diavolo dovrebbero funzionare peggio? ;nonzo%
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Volatino ha scritto:
Cari amici,
risolto finalmente il discorso ruote (con un lieto fine che non avevo previsto - morale della favola: vi servono due mozzi recordo nuovi nuovi o una coppia di helium?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) adesso mi sorge il problema pignoni.

si parla di campy originali.

ero intenzionato a metter su un pacco centaur 13-29 inizialmente, non solo per avere il 29, ma anche per avere il 21 in posizione favorevole per usarlo col 53. rinuncerei al prezioso 18, e come estetica certo non è il pacco pignoni più bello, ma per me poco importa. ho visto su weightweenies però che col 29 diventa un macigno, 320 grammi.

allora mi è balenata st'idea: e se mi prendo il veloce (che ha i pignoni sfusi) e metto su il 29 solo quando ne avrò davvero bisogno? alla fine il peso di un veloce 13-26 si discosta poco dal centaur 13-26...purtroppo non ho i pesi precisi, di certo so che il 12-23 veloce pesa come il 12-25 centaur.

che fare? i pignoni singoli vanno peggio di un pezzo unico? io li ho sempre avuti sfusi a dire la verità, col marchisio....

ufff...che confusione....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

fai attenzione che nel campy 10V il pignone piu' grande e' diverso dagli altri (incluso il suo distanziale che e' piu' stretto). Un 23 fatto per stare dopo un 25 non puo' diventare ultimo e cosi' dicasi per un 25 ultimo, non puo' andare dopo un 29.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
fai attenzione che nel campy 10V il pignone piu' grande e' diverso dagli altri (incluso il suo distanziale che e' piu' stretto). Un 23 fatto per stare dopo un 25 non puo' diventare ultimo e cosi' dicasi per un 25 ultimo, non puo' andare dopo un 29.

esatto, infatti per mettere il 29 finale dovrei comunque cambiare quello immediatamente a valleo-o

e che mi consigli per quanto sopra?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Volatino ha scritto:
esatto, infatti per mettere il 29 finale dovrei comunque cambiare quello immediatamente a valleo-o

e che mi consigli per quanto sopra?

Ti consiglio di procurarti un 29, 25 e 23 ultimi e relativi normali, piu' tutti gli altri che ti servono.
Una precisazione pero': facendo i mix perderai la precisione nella cambiata perche' i vari "dentini d'invito" presenti sui pignoni non corrisponderanno piu'.
Perche' la cambiata sia precisa, i pallini che sono incisi sui pignoni devono formare un arco. Chiaramente se mischi i pignoni (tipo A e tipo B) questo non sara' piu' vero. Per capire a cosa mi riferisco basta che ti scarichi dal sito campy un manualetto d'istrizioni di un pacco pignoni (anche un vecchio 9V). Per intenderci: un 17 che si trova tra 19 e 15 e' diverso da un 17 che sta tra 19 e 16 oppure tra 18 e 16