usato 8/9 anni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vorrei prendere una fregatura, o comunque 1.000 euro per una bici che comunque si avvicina ai 10 anni di vita
Non è possibile darti una risposta oggettiva... se trovassi una Pegoretti in acciaio o una De Rosa in titanio di 15 anni fa, la prenderei di corsa a mille euro, mentre una Specy dello scorso anno a quel prezzo non la prenderei, ma solo perché non mi piacciono.
Ovviamente, un altro potrebbe legittimamente fare delle valutazioni diametralmente opposte.
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Non vorrei prendere una fregatura, o comunque 1.000 euro per una bici che comunque si avvicina ai 10 anni di vita
Fregatura non la prendi, ma non ti aspettare una BDC in perfette condizioni.

Libera la mente da pensieri di BDC usate poco dopo 10 anni.

La rottura, la sostituzione di qualche componente soggetto a usura è sempre dietro l'angolo.
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Non è possibile darti una risposta oggettiva... se trovassi una Pegoretti in acciaio o una De Rosa in titanio di 15 anni fa, la prenderei di corsa a mille euro, mentre una Specy dello scorso anno a quel prezzo non la prenderei, ma solo perché non mi piacciono.
Ovviamente, un altro porrebbe legittimamente fare delle valutazioni diametralmente opposte.
Non ho gusti particolari o desiderata, cerco solo una full carbon da strada usata, perché comunque di km ne faccio pochi e non credo valga la pena indirizzarmi sul nuovo di bassa gamma, comunque ho visto che non è che te le tirano dietro. Tra l'atro ogni anno si e no esce un nuovo modello che svaluta i precedenti. Trovo però strano spendere 1000 euro sul mercato dell'usato per una bici (parlo di marchi commerciali internazionali) di quasi 10 anni che sicuramente da nuova (sono andato a vedermi i prezzi) non superava i 2.200 euro.
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Non è possibile darti una risposta oggettiva... se trovassi una Pegoretti in acciaio o una De Rosa in titanio di 15 anni fa, la prenderei di corsa a mille euro, mentre una Specy dello scorso anno a quel prezzo non la prenderei, ma solo perché non mi piacciono.
Ovviamente, un altro porrebbe legittimamente fare delle valutazioni diametralmente opposte.
Non ho gusti particolari o desiderata, cerco solo una full carbon da strada usata, perché comunque di km ne faccio pochi e non credo valga la pena indirizzarmi sul nuovo di bassa gamma, comunque ho visto che non è che te le tirano dietro. Tra l'atro ogni anno si e no esce un nuovo modello che svaluta i precedenti. Trovo però strano spendere 1000 euro sul mercato dell'usato per una bici (parlo di marchi commerciali internazionali) di quasi 10 anni che sicuramente da nuova (sono andato a vedermi i prezzi) non superava i 2.200 euro
Fregatura non la prendi, ma non ti aspettare una BDC in perfette condizioni.

Libera la mente da pensieri di BDC usate poco dopo 10 anni.

La rottura, la sostituzione di qualche componente soggetto a usura è sempre dietro l'angolo.
Esattamente, anche questo aspetto mi fa riflettere. Non sono un super esperto ma sto vedendo in giro bici usate in vendita, sempre "usata pochissimo" che data l'età mi fanno ridere. Inoltre, magari mi sbaglio, ma a volte ci sono di quei pastrocchi di bici, ruote a parte, che è un upgrade che tutti facciamo, ma anche i gruppi che montano mi sembrano di basso livello rispetto al telaio (magari penso male io...).
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Esattamente, anche questo aspetto mi fa riflettere. Non sono un super esperto ma sto vedendo in giro bici usate in vendita, sempre "usata pochissimo" che data l'età mi fanno ridere. Inoltre, magari mi sbaglio, ma a volte ci sono di quei pastrocchi di bici, ruote a parte, che è un upgrade che tutti facciamo, ma anche i gruppi che montano mi sembrano di basso livello rispetto al telaio (magari penso male io...).
Se inizi ad uscire con una donna e gli chiedi quanti uomini o quanti rapporti sessuali ha avuto nella sua vita...Ti risponderà nello stesso modo del venditore di una BDC usata.

Usata poco e mai in due.
 
  • Haha
Reactions: texxio and airmat

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non è possibile darti una risposta oggettiva... se trovassi una Pegoretti in acciaio o una De Rosa in titanio di 15 anni fa, la prenderei di corsa a mille euro, mentre una Specy dello scorso anno a quel prezzo non la prenderei, ma solo perché non mi piacciono.
Ovviamente, un altro potrebbe legittimamente fare delle valutazioni diametralmente opposte.

Una di quelle due da te citate, pur di averle sarei disposto a pagarle anche il doppio!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Beh io ne conosco tanti che hanno bici di 10 anni che hanno
Si è no 40000 km . Ci sono tante persone che per un motivo o L altro non fanno più di 3/4 mila km L anno e per questo non è che prendono L entry level ma ci tengono ad avere la bici di un certo livello e di solito costoro la tengono sempre in perfetto stato e senza un minimo graffio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh io ne conosco tanti che hanno bici di 10 anni che hanno
Si è no 40000 km . Ci sono tante persone che per un motivo o L altro non fanno più di 3/4 mila km L anno e per questo non è che prendono L entry level ma ci tengono ad avere la bici di un certo livello e di solito costoro la tengono sempre in perfetto stato e senza un minimo graffio
e poi ci sono quelli che hanno n bici → ∞ e le usano per fare 4/5.000 km anno tra tutte (oh, non parlo di me, sia ben chiaro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Vi è anche qualche eccezione. Io ho una Trek Madone 5.2 del 2006 o 2007 e vi assicuro che avrà fatto sì e no 15000 km.. 1) Uso (avo) di più la Mtb ( che ha ancora , orrore!!!, le ruote da 26 e tripla..)
2) Abito a Venezia isola e non è facile, logisticamente parlando andare in bici.. Capisco che è difficile capire la situazione, ma è così
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Un conto è l'eccezione, ma, in effetti, a leggere molto annunci si dovrebbe dedurre che io grosso delle persone ha comprato la bici per farle fare il soprammobile.

Tuttavia se si ha un po' di occhio so dovrebbe riuscire almeno a scremare quelle ammazzate di km
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Un conto è l'eccezione, ma, in effetti, a leggere molto annunci si dovrebbe dedurre che io grosso delle persone ha comprato la bici per farle fare il soprammobile.
sì, è così. Moltissime persone fanno altro nella vita oltre che pedalare, oppure pedalano qualche anno poi smettono o cambiano bici, non ci vedo nulla di strano.
Ho venduto un mesetto fa una bici che ho avuto per 11 anni che ho usato meno di 30mila km, perché per molti anni ho smesso di pedalare ed è rimasta a prendere la polvere. E quella bici l'avevo comprata usata che aveva 8 anni, ma era come nuova, di un pensionato che l'aveva usata pochissimo, se aveva fatto 10k era tanto... Quindi bici di 19 anni con 40mila km, succede. Poi c'è chi li fa in due anni, per carità esiste, ma mi sa che è più l'eccezione che la regola.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
sì, è così. Moltissime persone fanno altro nella vita oltre che pedalare, oppure pedalano qualche anno poi smettono o cambiano bici, non ci vedo nulla di strano.
Ho venduto un mesetto fa una bici che ho avuto per 11 anni che ho usato meno di 30mila km, perché per molti anni ho smesso di pedalare ed è rimasta a prendere la polvere. E quella bici l'avevo comprata usata che aveva 8 anni, ma era come nuova, di un pensionato che l'aveva usata pochissimo, se aveva fatto 10k era tanto... Quindi bici di 19 anni con 40mila km, succede. Poi c'è chi li fa in due anni, per carità esiste, ma mi sa che è più l'eccezione che la regola.


È ovvio che l'occasione Della persona che la usa poco vuoi perché non pedala molto di suo vuoi perché ha più bici capita, ma se leggi gli annunci viene da chiedersi per prima cosa se le biciclette hanno cominciato a produrle massimo 5 anni fa (vista la tendenza al ringiovanimento) e poi se tutte non siano state usate.

E questo anche di fronte a biciclette che, palesemente, già dalle foto si vede che hanno avuto una vita intensa.

Ma, come ho detto, se si ha un po' di occhio non è impossibile trovare una bici anche anziana con poca strada
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Per dirne una, ho in casa una Bottecchia con livrea ZG Mobili del 1991/92 circa, tubi Columbus, presa da mio padre poco prima di sposarsi e usata poco o nulla negli ultimi 20 prima che la rispolverassi io. Tra lavoro, famiglia e due figli, qualche problemino fisico, cambiate le priorità la bici è rimasta in cantina salvo qualche uscita assieme quando ero piccolo e più recentemente per qualche giretto assieme. Tolti un cerchio e la sella sostituita giusto un mese fa tutto il resto è ancora originale ma tenuto maniacalmente, addirittura dopo ogni utilizzo mio padre copriva la sella e le leve dei freni per non farla grattare sul muro quando l'appendeva.
Ovviamente corredata della sua pompa da incastrare sotto al tubo orizzontale con tanto di logo ;)
Se mai dovesse finire su un mercatino non sapremmo quantificare i km percorsi, ma il classico "come nuova" non sarebbe una grande menzogna anche se si parla di una bici di 30 anni fa.