Usura Falsa Maglia, successo a nessuno?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Ultimamente con bici nei rulli, avvertivo uno scattino durante la pedalata, come un microavanzamento a scatto in avanti durante la pedalata.
controllato più volte su più sessioni non avevo mai determinato la causa. accadeva un po' su tutti i pignoni. col passare del tempo sempre più fastidioso e rumoroso.
Poi i giorni scorsi faccio attenzione che sulla corona piccola accadeva circa ogni 3 giri completi, mentre sulla corona grande ogni due giri e un pelo.....mmm.
Ho pensato a qualcosa sulla catena, ma l'ispezione cosi non ha portato a nulla, la catena girava perfetta senza impuntamenti.
Prendo il calibro da catena e.... catena perfetta fuori dalla falsa maglia, mentre il calibro entra tutto se la tratta calibrata comprende la falsa maglia.
Catena abbastanza nuova avrà 3 mesi e 2-3000km, non più: KMC X11 SL quella forata per intendersi, ma ho sempre usato questa.
p.s su strada non avverto nulla. strano anche questo.

successo a nessuno?
cambio tutta la catena comunque
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultimamente con bici nei rulli, avvertivo uno scattino durante la pedalata, come un microavanzamento a scatto in avanti durante la pedalata.
controllato più volte su più sessioni non avevo mai determinato la causa. accadeva un po' su tutti i pignoni. col passare del tempo sempre più fastidioso e rumoroso.
Poi i giorni scorsi faccio attenzione che sulla corona piccola accadeva circa ogni 3 giri completi, mentre sulla corona grande ogni due giri e un pelo.....mmm.
Ho pensato a qualcosa sulla catena, ma l'ispezione cosi non ha portato a nulla, la catena girava perfetta senza impuntamenti.
Prendo il calibro da catena e.... catena perfetta fuori dalla falsa maglia, mentre il calibro entra tutto se la tratta calibrata comprende la falsa maglia.
Catena abbastanza nuova avrà 3 mesi e 2-3000km, non più: KMC X11 SL quella forata per intendersi, ma ho sempre usato questa.
p.s su strada non avverto nulla. strano anche questo.

successo a nessuno?
cambio tutta la catena comunque
Avevi per caso aperta e richiusa la falsamaglia?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
posso fare una domanda da ignorante totale? Ma la falsamaglia, che giustamente non andrebbe mai aperta e rimontata, che utilità ha quindi? Solo facilitare montaggio e smontaggio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
posso fare una domanda da ignorante totale? Ma la falsamaglia, che giustamente non andrebbe mai aperta e rimontata, che utilità ha quindi? Solo facilitare montaggio e smontaggio?
Si, anche se in realtà le falsemaglie 10v sono riutilizzabili (e se non sbaglio lo sono anche i modelli più recenti KMC 11v)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le falsemaglie 11v esistono sia riutilizzabili (ma un numero limitato di volte) che non riutilizzabili.

Io uso da sempre la falsa maglia, perché per pulire bene la trasmissione tiro giù la catena
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
posso fare una domanda da ignorante totale? Ma la falsamaglia, che giustamente non andrebbe mai aperta e rimontata, che utilità ha quindi? Solo facilitare montaggio e smontaggio?

La sua utilità resta anche nel caso di falsamaglia monouso. È molto più facile aprirla e sostituirla con una nuova rispetto a smagliare la catena e piantarci dentro un nuovo pin (che, tra l'altro, se lo si fa male poi si sfila).
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La sua utilità resta anche nel caso di falsamaglia monouso. È molto più facile aprirla e sostituirla con una nuova rispetto a smagliare la catena e piantarci dentro un nuovo pin (che, tra l'altro, se lo si fa male poi si sfila).
Che oltretutto va messo da latra parte perchè il pin reinforced quando entra trafila materiale e dunque va smagliata la catena altrove, e rimesso un nuovo pin, comunque ha la guida che poi va rimossa, per metterlo torto occorre proprio essere neofiti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Che oltretutto va messo da latra parte perchè il pin reinforced quando entra trafila materiale e dunque va smagliata la catena altrove, e rimesso un nuovo pin, comunque ha la guida che poi va rimossa, per metterlo torto occorre proprio essere neofiti

Ne ho visto uno sfilarsi in diretta. Sicuramente montato male (anche io mi chiedo come) in più aveva pure la maglia grippata (mi sa che l'ha pasticciata un bel po').

Sistemato al volo con la falsamaglia di scorta che mi porto sempre dietro (assieme al multiattrezzo con smagliacatene).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non mi ricordo se ho tolto la catena per manutenzione. puo essere una volta, perche? è una cosa che faccio di rado ma che puo capitare se devo zazzicare sul movimento senza che la catena penzoli dal telaio
Perché se hai utilizzato una falsamaglia dichiarata non riutilizzabile da KMC, può darsi che la riapertura e la nuova chiusura l'abbiano in qualche modo danneggiata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Perché se hai utilizzato una falsamaglia dichiarata non riutilizzabile da KMC, può darsi che la riapertura e la nuova chiusura l'abbiano in qualche modo danneggiata.
mah, danneggiarsi si potrà danneggiare riguardo alla sicurezza della chiusura, quà si è proprio allungata quasi 1mm, mi sembra di notarlo pure ad occhio che si è consumato l'ovale di ingaggio. direi più che è usura da rotazione rispetto al perno.
mentre aspetto la nuova catena provo a cambiare solo la falsa maglia, ne ho un paio di avanzo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Arrivata catena nuova. non ho molta voglia di cambiarla. La vecchia é piu lunga solo di 1mm circa su oltre 100 link. provo solo con la falsa maglia che effettivamente sono molto consumate specie nella faccia interna. però mai successo con kmc,
 

Allegati

  • 20211020_191914.jpg
    20211020_191914.jpg
    115,1 KB · Visite: 105
  • 20211020_191733.jpg
    20211020_191733.jpg
    282,7 KB · Visite: 103

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Le falsemaglie 11v esistono sia riutilizzabili (ma un numero limitato di volte) che non riutilizzabili.

Io uso da sempre la falsa maglia, perché per pulire bene la trasmissione tiro giù la catena

Forse sbaglio ma credo siano riutilizzabili solo le falsemaglie KMC. Quelle Shimano dovrebbero essere monouso.

A questo punto la domanda "sorge spontanea": si possono mettere falsamaglie KMC su catene Shimano ?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse sbaglio ma credo siano riutilizzabili solo le falsemaglie KMC. Quelle Shimano dovrebbero essere monouso.
A me una catena Shimano 11V dura 8-9000 km, e nel corso di questa vita almeno 4 o 5 volte la apro per pulirle a fondo. Falsamaglia sempre riusata, mai un problema. Della serie, la teoria e la pratica ;-)


A questo punto la domanda "sorge spontanea": si possono mettere falsamaglie KMC su catene Shimano ?
10V senz'altro, lo dico per esperienza personale.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
scusate l'ovvietà, ma le false maglia hanno un verso di montaggio, c'è la freccetta sopra.

freccia nel senso di rotazione.

non facile da vedere perché è tipo 2mm il disegno.

montata ieri sera insieme alla compatta sul muletto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse sbaglio ma credo siano riutilizzabili solo le falsemaglie KMC. Quelle Shimano dovrebbero essere monouso.

A questo punto la domanda "sorge spontanea": si possono mettere falsamaglie KMC su catene Shimano ?
Sono praticamente identiche, in effetti nessuna sarebbe riutilizzabile, ma poi alla fine tutti lo fanno