Usura Falsa Maglia, successo a nessuno?

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
scusate l'ovvietà, ma le false maglia hanno un verso di montaggio, c'è la freccetta sopra.

freccia nel senso di rotazione.

non facile da vedere perché è tipo 2mm il disegno.

montata ieri sera insieme alla compatta sul muletto.
Si,la freccia indica il senso di rotazione, quindi puoi montarla in due modi ma sempre con freccia orientata alla rotazione.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Chiaro ! In conclusione quante volte all'incirca si può aprire e chiudere la medesima falsamaglia prescindendo se sia riutilizzabile o meno ?
Se ti accorgi che si chiude bene, che non fa rumore e che non si incastra puoi stare tranquillo e usarla tranquillamente.
Ci sono persone che tutte le settimane smontano la catena per pulirla (e qui sono un pelino esagerati secondo me).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ti accorgi che si chiude bene, che non fa rumore e che non si incastra puoi stare tranquillo e usarla tranquillamente.
Ci sono persone che tutte le settimane smontano la catena per pulirla (e qui sono un pelino esagerati secondo me).
oltre che esagerati è una cosa che Shimano dice di non fare perchè lasciare immersa la catena in un qualsiasi detergente per catene toglie del tutto il lubrificante protettivo messo in fabbrica e, alcuni detergenti, rischiano anche di rovinare la finitura della catena
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
oltre che esagerati è una cosa che Shimano dice di non fare perchè lasciare immersa la catena in un qualsiasi detergente per catene toglie del tutto il lubrificante protettivo messo in fabbrica e, alcuni detergenti, rischiano anche di rovinare la finitura della catena

Durante una "factory visit" Campagnolo diceva la stessa cosa. Il video dovrebbe essere disponibile su Youtube.
Ciò non toglie che si possa sfilare la catena per spazzolare più energicamente ed in maniera mirata. Che ne pensi ?

 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Durante una "factory visit" Campagnolo diceva la stessa cosa. Il video dovrebbe essere disponibile su Youtube.
Ciò non toglie che si possa sfilare la catena per spazzolare più energicamente ed in maniera mirata. Che ne pensi ?

posto che chi apre la catena in genere lo fa per immergerla, da qui il mio commento, per quanto mi riguarda è un'operazione inutile: tra l'altro non escluderei che anche la spazzolata "energica" possa danneggiare la finitura del metallo
io uso un lava catena e chanteclaire e la catena torna come nuova ... tanto mi basta
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
posto che chi apre la catena in genere lo fa per immergerla, da qui il mio commento, per quanto mi riguarda è un'operazione inutile: tra l'altro non escluderei che anche la spazzolata "energica" possa danneggiare la finitura del metallo
io uso un lava catena e chanteclaire e la catena torna come nuova ... tanto mi basta
Anch'io faccio come te.
Pulita e poi un po' di vaselina spray oppure finish line ceramico e mai avuto nessun problema.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Lo so, ma un mio amico era fissato. La smontava e la immergeva nel petrolio bianco tutte le settimane!

poi dipende dall'uso della bici e condizioni meteo,
ma se consideriamo la normalità credo che tutte le settimane potrebbe bastare anche il solo uso della macchinetta con il prodotto specifico.
è vero che è una goduria quando la lavi, soprattutto dopo un po' di tempo, spariscono molti rumorini.

ultima volta ho usato il vapore per pulirla, viene bene e non dovrebbe rovinarsi, viene bella pulita.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
posto che chi apre la catena in genere lo fa per immergerla, da qui il mio commento, per quanto mi riguarda è un'operazione inutile: tra l'altro non escluderei che anche la spazzolata "energica" possa danneggiare la finitura del metallo
io uso un lava catena e chanteclaire e la catena torna come nuova ... tanto mi basta
Chanteclaire messo nel lavacatena puro o diluito ?
In effetti sarebbe un bel risparmio rispetto ai normali detergenti per catene.

Ma poi come fai a sciacquare ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrebbe esserci una differenza a livello di materiali. Alla fine credo che la cosa che conti e che gli incastri non si deformino durante l'apertura e la chiusura
Sono a clip dunque una fase elastica ce l'hanno sicuramente, ma non è che uno li smonto ogni 10 minuti, l'importante è rimetterla sempre nella stessa posizione come quando è stata messa la prima volta
 
Ultima modifica:

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Non fatelo. I cuscinetti delle ruote si distruggono con lo Chante Claire. Cambiati 4 volte in 1 anno prima che il meccanico mi chiedesse "ma mica usi sgrassatori come lo Chante Claire?"
Non è possibile sciacqualo veramente, penetra le protezioni
Ciao

Si può risolvere togliendo la catena, grazie alla falsa maglia. Si mette in una bacinella , si spruzza lo Chanteclair, si sciacqua per bene e poi si asciuga. Spazzolino all'occorrenza. Facendo così non c'è nemmeno bisogno del lavacatena.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
oltre che esagerati è una cosa che Shimano dice di non fare perchè lasciare immersa la catena in un qualsiasi detergente per catene toglie del tutto il lubrificante protettivo messo in fabbrica e, alcuni detergenti, rischiano anche di rovinare la finitura della catena

posto che chi apre la catena in genere lo fa per immergerla, da qui il mio commento, per quanto mi riguarda è un'operazione inutile: tra l'altro non escluderei che anche la spazzolata "energica" possa danneggiare la finitura del metallo
io uso un lava catena e chanteclaire e la catena torna come nuova ... tanto mi basta
La differenza tra immergerla in una bacinella ed immergerla nel lavacatena quale sarebbe?
Perchè sempre di uno sgrassatore/solvente si tratta, quindi il problema dovrebbe essere la sostanza, non il contenitore....
Io apro la falsamaglia ogni 4/500 km, sgrasso con petrolio bianco ed alcool e lubrifico con paraffina.
Catena sempre come nuova in merito al rivestimento superficiale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La differenza tra immergerla in una bacinella ed immergerla nel lavacatena quale sarebbe?
Perchè sempre di uno sgrassatore/solvente si tratta, quindi il problema dovrebbe essere la sostanza, non il contenitore....
Io apro la falsamaglia ogni 4/500 km, sgrasso con petrolio bianco ed alcool e lubrifico con paraffina.
Catena sempre come nuova in merito al rivestimento superficiale.
evidentemente non hai mai usato un lavacatena
la catena non si immerge nel liquido che viene solo usato dalle spazzole per pulire la catena stessa
anche se esageri col liquido la catena ci passa dentro per qualche secondo
il problema di cui parla Shimano, non io, è l'immergerla e tenerla a bagno magari per minuti come fanno alcuni