Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
Valutazione difetti costruttivi Specialized Tarmac SL6
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6935616" data-attributes="member: 18465"><p>Non vorrei sembrare supponente, ma su certi aspetti ritengo sicuramente di avere conoscenze superiori rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, figuriamoci rispetto alla massa di cicloamatori in genere.</p><p>Quindi si, sono estremamente attento e pignolo, ma ho il diritto di esserlo riguardo un oggetto nuovo, acquistato da un rivenditore ufficiale di tale marchio.</p><p></p><p>Io pongo sempre molta attenzione nel controllare il canotto delle forcelle, sia delle mie bici sia di quelle di amici che me le portano per farci qualche modifica o riparazione. Questo livello di attenzione è dovuto semplicemente al fatto che il canotto forcella è un componente critico per la sicurezza e ci sono N mila modi per danneggiarlo se non si è ben coscienti delle problematiche e delle procedure per evitarle.</p><p></p><p>Riguardo il caso specifico, sono 3 difetti talmente palesi che anche una persona non particolarmente precisa li avrebbe notati.</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Lasciamo perdere il forcellino ed il cambio, può capitare. </li> <li data-xf-list-type="ul">Sul tubo obliquo il problema è, come minimo, di finitura...ma è palese che manca qualche strato di carbonio. Questo causa un difetto strutturale? Non lo so, sicuramente causa una discontinuità nel materiale. Sarà Specialized a darmi una risposta più precisa (spero).</li> <li data-xf-list-type="ul">Sul canotto forcella il problema è chiarissimo. Una persona poco esperta sentirebbe questa piccola bolla e probabilmente penserebbe "cosa vuoi che sia", basandosi sul fatto che la bici è nuova. Io fortunatamente ho un minimo di conoscenza della materia, e so che la bolla è il risultato di quello che un'analisi NDT definirebbe "poor compaction". Questo è un difetto strutturale che causa discontinuità nel materiale, che a sua volta funge da punto di concentrazione dello stress meccanico....il tutto in un'area molto stressata (per via dell'attacco manubrio e delle forze in gioco) che è critica per la sicurezza del ciclista. Questo è un palese problema di controllo qualità alla sorgente, quella forcella non doveva uscire dallo stabilimento. Come ho scritto prima, non vedo come Specialized potrebbe negare il problema, perciò sono fiducioso in una soluzione da parte del venditore o del produttore.</li> </ul><p>Purtroppo il difetto di tolleranze sulla Giant TCR che avevo preso ad agosto scorso non me lo sono inventato, l'ho misurato e dimostrato. Il negozio non ha potuto far altro che darmi ragione. </p><p>Il problema del reggisella incastrato sulla Merida Reacto che ho preso 2 mesi fa non me lo sono inventato, il negozio ha riconosciuto il problema e mi ha rimborsato.</p><p>Questi difetti sulla Specialized non me li sto inventando, sto portando evidenti prove a supporto. Come ho già avuto modo di dire, sono convintissimo di essere nel giusto e sono sicuro che Specialized cercherà di risolvere il problema.</p><p> </p><p></p><p>Esattamente. Se compri in negozio fisico è difficile che ti rispondano affermativamente se gli dici: "Scusa, prima di pagarti la bici però ti smonto tutta la zona sterzo per controllare il canotto forcella." Potrebbero concedertelo se sei un cliente storico che ha già speso tanto in quel negozio, altrimenti ti mandano a quel paese.</p><p>La mia strategia comunque è proprio questa. Se Specialized riconosce i problemi bene, altrimenti reso e tanti saluti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6935616, member: 18465"] Non vorrei sembrare supponente, ma su certi aspetti ritengo sicuramente di avere conoscenze superiori rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, figuriamoci rispetto alla massa di cicloamatori in genere. Quindi si, sono estremamente attento e pignolo, ma ho il diritto di esserlo riguardo un oggetto nuovo, acquistato da un rivenditore ufficiale di tale marchio. Io pongo sempre molta attenzione nel controllare il canotto delle forcelle, sia delle mie bici sia di quelle di amici che me le portano per farci qualche modifica o riparazione. Questo livello di attenzione è dovuto semplicemente al fatto che il canotto forcella è un componente critico per la sicurezza e ci sono N mila modi per danneggiarlo se non si è ben coscienti delle problematiche e delle procedure per evitarle. Riguardo il caso specifico, sono 3 difetti talmente palesi che anche una persona non particolarmente precisa li avrebbe notati. [LIST] [*]Lasciamo perdere il forcellino ed il cambio, può capitare. [*]Sul tubo obliquo il problema è, come minimo, di finitura...ma è palese che manca qualche strato di carbonio. Questo causa un difetto strutturale? Non lo so, sicuramente causa una discontinuità nel materiale. Sarà Specialized a darmi una risposta più precisa (spero). [*]Sul canotto forcella il problema è chiarissimo. Una persona poco esperta sentirebbe questa piccola bolla e probabilmente penserebbe "cosa vuoi che sia", basandosi sul fatto che la bici è nuova. Io fortunatamente ho un minimo di conoscenza della materia, e so che la bolla è il risultato di quello che un'analisi NDT definirebbe "poor compaction". Questo è un difetto strutturale che causa discontinuità nel materiale, che a sua volta funge da punto di concentrazione dello stress meccanico....il tutto in un'area molto stressata (per via dell'attacco manubrio e delle forze in gioco) che è critica per la sicurezza del ciclista. Questo è un palese problema di controllo qualità alla sorgente, quella forcella non doveva uscire dallo stabilimento. Come ho scritto prima, non vedo come Specialized potrebbe negare il problema, perciò sono fiducioso in una soluzione da parte del venditore o del produttore. [/LIST] Purtroppo il difetto di tolleranze sulla Giant TCR che avevo preso ad agosto scorso non me lo sono inventato, l'ho misurato e dimostrato. Il negozio non ha potuto far altro che darmi ragione. Il problema del reggisella incastrato sulla Merida Reacto che ho preso 2 mesi fa non me lo sono inventato, il negozio ha riconosciuto il problema e mi ha rimborsato. Questi difetti sulla Specialized non me li sto inventando, sto portando evidenti prove a supporto. Come ho già avuto modo di dire, sono convintissimo di essere nel giusto e sono sicuro che Specialized cercherà di risolvere il problema. Esattamente. Se compri in negozio fisico è difficile che ti rispondano affermativamente se gli dici: "Scusa, prima di pagarti la bici però ti smonto tutta la zona sterzo per controllare il canotto forcella." Potrebbero concedertelo se sei un cliente storico che ha già speso tanto in quel negozio, altrimenti ti mandano a quel paese. La mia strategia comunque è proprio questa. Se Specialized riconosce i problemi bene, altrimenti reso e tanti saluti. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
Valutazione difetti costruttivi Specialized Tarmac SL6
Alto
Basso