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Carbonio
Valutazione difetti costruttivi Specialized Tarmac SL6
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6936090" data-attributes="member: 18465"><p>Ti rispondo solo riguardo la parte che ho evidenziato. Sui manuali di tanti produttori, inclusa Specialized, c'è scritto chiaro e tondo che è essenziale installare nel modo corretto l'expander e l'attacco manubrio, oltre che utilizzare il corretto expander ed il corretto attacco manubrio. C'è scritto chiaramente che un setup non corretto può comportare un cedimento improvviso del canotto forcella, con conseguenze catastrofiche (ovvero se ti capita in discesa a 70 km\h ti ammazzi).</p><p></p><p>Queste cose non me le invento io, le scrive Specialized nero su bianco, per togliersi i problemi in sede legale.</p><p></p><p>Mi spieghi, per favore, come un vuoto nel canotto forcella (cioè una discontinuità nel materiale, che funge da accentratore dello stress meccanico e che riduce le proprietà di resistenza strutturale del componente) si concilia con quello che Specialized scrive sui suoi manuali?</p><p></p><p>Quella forcella non doveva passare il controllo qualità, punto. Sono sicuro che nessun perito al mondo metterebbe la firma sul fatto che quella forcella sia sicura dopo aver visto (o meglio, sentito) il video in cui ho registrato il tap test.</p><p></p><p>ps: ad agosto 2020 ho preso una Giant TCR Advanced Pro Team, aveva la scatola sterzo fuori tolleranza di 0.05 mm quindi era impossibile compattare correttamente la serie sterzo; ho dovuto rimandare indietro pure quella. Morale: i problemi al QC capitano a tutti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6936090, member: 18465"] Ti rispondo solo riguardo la parte che ho evidenziato. Sui manuali di tanti produttori, inclusa Specialized, c'è scritto chiaro e tondo che è essenziale installare nel modo corretto l'expander e l'attacco manubrio, oltre che utilizzare il corretto expander ed il corretto attacco manubrio. C'è scritto chiaramente che un setup non corretto può comportare un cedimento improvviso del canotto forcella, con conseguenze catastrofiche (ovvero se ti capita in discesa a 70 km\h ti ammazzi). Queste cose non me le invento io, le scrive Specialized nero su bianco, per togliersi i problemi in sede legale. Mi spieghi, per favore, come un vuoto nel canotto forcella (cioè una discontinuità nel materiale, che funge da accentratore dello stress meccanico e che riduce le proprietà di resistenza strutturale del componente) si concilia con quello che Specialized scrive sui suoi manuali? Quella forcella non doveva passare il controllo qualità, punto. Sono sicuro che nessun perito al mondo metterebbe la firma sul fatto che quella forcella sia sicura dopo aver visto (o meglio, sentito) il video in cui ho registrato il tap test. ps: ad agosto 2020 ho preso una Giant TCR Advanced Pro Team, aveva la scatola sterzo fuori tolleranza di 0.05 mm quindi era impossibile compattare correttamente la serie sterzo; ho dovuto rimandare indietro pure quella. Morale: i problemi al QC capitano a tutti. [/QUOTE]
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