Valutazione posizione della moglie

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
sto dicendo che vale quanto usare la distanza gomito / pugno per verificare la lunghezza della bici, come vedere se tocchi a terra con le punte dei piedi per l'altezza sella, come pedalare indietro con il tallone sul pedale per vedere se ondeggi, come... vabbè mi fermo qui.
;nonzo% :espulso.

ehh tutti biomeccanici esperti sui forum

ora ti spiego io.
è impossibile capire dal video se la signora è alta di sella o sia solo abituata a pedalare di punta.

non oscilla e le gambe non sono particolarmente distese ai pmi.

c'è solo un modo per saperlo via forum

fargli tendere la gamba e appurare se raggiunge il pedale con tallone.

vedi non basta conoscere (cose lette su google) se non si sa riconoscere un problema

non è così scontato affermare che se uno pedala di punta sia necessarimente alto. può essere come no.
per questo ho chiesto un riferimento.

MA visto cotanto esperto non posso far altro che ritirarmi .
buona fortuna ( alla signora)
 
Ultima modifica:

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
ehh tutti biomeccanici esperti sui forum
no, guarda... oddio, ce ne sono parecchi in erba, parecchi mancati per fortuna e pochi mancati purtroppo.
Ma quelli VERI sono stati defenestrati da anni, ormai.

ora ti spiego io.
è impossibile capire dal video se la signora è alta di sella o sia solo abituata a pedalare di punta.

hai letto cosa ho scritto all'inizio circa le scarpe?
No, eh?...

non oscilla e le gambe non sono particolarmente distese ai pmi.

ah no? Come lo puoi dire SENZA VEDERE DA DIETRO IL MOVIMENTO?

c'è solo un modo per saperlo via forum
fargli tendere la gamba e appurare se raggiunge il pedale con tallone.
vedi non basta conoscere (cose lette su google) se non si sa riconoscere un problema

No, c'è un solo modo per saperlo via forum: AVERE UN VIDEO DA DIETRO.
O da sopra.

non è così scontato affermare che se uno pedala di punta sia necessarimente alto. può essere come no.
per questo ho chiesto un riferimento.

hai letto cosa ho scritto all'inizio circa le scarpe?
No, eh?...

MA visto cotanto esperto non posso far altro che ritirarmi .
buona fortuna ( alla signora)

ma perché quando qualcuno si sente messo in discussione su questo forum (ma anche su altri) per le sue affermazioni deve reagire così?
"Non ti sto più amico!"
"Pugno e fuori pugno!"
mahh....
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Scusatemi, ma la moglie non rulla quanto me.
Allora ho abbassato la sella di un cm esatto e la pedalata è più stabile, ancheggia di meno e anche il piede va meno di punta.
Per il momento non riesco a farle un'altro video, sapete le donne come sono.
Cmq vi descrivo la sua pedalata, le mani sono sempre nella curva superiore del manubrio, non le mette mai sulle leve, se le mette poi le toglie e torna dove prima.
Pedala col sedere sul bordo dietro della sella, scivola leggermente in avanti con la pedalata e richiama la posizione più comoda andando indietro col sedere. Quando ha seduta, ha più punta fuori di prima. A me verrebbe da dire di arretrare, ma vorrei discuterne anche con voi. Grazie
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
secondo me nell'ultimo video era alta. a pedivelle parallele il tallone e' ad altezza normale, a pedivelle verticali invece e' molto sollevato. segno che cerca di compensare. chi pedala naturalmente di punta tende a farlo in modo "costante" per tutta la durata della spinta.
impostando velocita' 0.25x su youtube si vede che la caviglia apre in modo inusuale quando il pedale e' quasi tutto giu'
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
secondo me nell'ultimo video era alta. a pedivelle parallele il tallone e' ad altezza normale, a pedivelle verticali invece e' molto sollevato. segno che cerca di compensare. chi pedala naturalmente di punta tende a farlo in modo "costante" per tutta la durata della spinta.
impostando velocita' 0.25x su youtube si vede che la caviglia apre in modo inusuale quando il pedale e' quasi tutto giu'
Infatti nel mio ultimo intervento ho detto di aver abbassato di un centimetro come suggerito dagli utenti che hanno risposto. Volevo solo capire se riuscite a rispondere alle mie ultime domande fatte. Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Pedala col sedere sul bordo dietro della sella, scivola leggermente in avanti con la pedalata e richiama la posizione più comoda andando indietro col sedere. Quando ha seduta, ha più punta fuori di prima. A me verrebbe da dire di arretrare, ma vorrei discuterne anche con voi. Grazie
Prova.. male non fa, al più non ritrova la posizione in sella.
Tieni presente che arretrando è come se la alzassi quindi va di nuovo compensata l'altezza.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Prova.. male non fa, al più non ritrova la posizione in sella.
Tieni presente che arretrando è come se la alzassi quindi va di nuovo compensata l'altezza.
Proverò ad arretrare di mezzo cm, ma il fatto che vada in avanti è perché non trova la seduta corretta o perché è già lunga e le braccia la richiamano? Cmq a vedere la pedalata di lato mi sembra che il ginocchio sia troppo avanti. Io avevo solo abbassato e quindi sicuramente è avanzata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Proverò ad arretrare di mezzo cm, ma il fatto che vada in avanti è perché non trova la seduta corretta o perché è già lunga e le braccia la richiamano? Cmq a vedere la pedalata di lato mi sembra che il ginocchio sia troppo avanti. Io avevo solo abbassato e quindi sicuramente è avanzata.
Così per esclusione non si va da nessuna parte.. servirebbe un nuovo video con sella abbassata ;-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
se sospetti che si muova all'indietro per "risalire sulle code dopo essere caduta nella conca" ti conviene provare con una botta di arretramento importante ( io direi almeno 1cm.), abbassando la sella 1/3 dell'arretramento.


ti consiglio di fare questa prova (non e' farina del mio sacco, poi apriro' un topic specifico): sella in bolla, mentre pedala intensamente nella sua posizione preferita ad rpm medie , chiedile di portare un braccio per volta lungo i fianchi, paralleli al busto, senza smettere di pedalare. se e' lontanisima da poter mantenere la solita inclinazione del busto e cade subito in avanti come una pera cotta prova ad aumentare l'arretramento. idem se per cercare di non cadere in avanti si mette a pedalare veloce come willy coyote quando precipita :-)xxxx
tutto questo deve farlo da seduta esattamente nella conca della sella

Screenshot (6).jpg
 
Ultima modifica: