Valutazione posizione in bici [con immagini]

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
dal piano pedale.....per me è giusto..... tu invece sei basso di un bel cm e mezzo..... anche due.....:eek:

Il fatto è che quelle misure me le ha date 5 anni fa, i pedali erano i vecchi look.Ora ho gli shimano che sicuramente sono più sottili,e anche le scarpe con suola in carbonio!
Di quelle misure conservo l'arretramento di 66mm,ho aumentato un poco la distanza sella manubrio (55,5cm), la sella la tengo più bassa di un cm.
Ciao Gianni
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il fatto è che quelle misure me le ha date 5 anni fa, i pedali erano i vecchi look.Ora ho gli shimano che sicuramente sono più sottili,e anche le scarpe con suola in carbonio!
Di quelle misure conservo l'arretramento di 66mm,ho aumentato un poco la distanza sella manubrio (55,5cm), la sella la tengo più bassa di un cm.
Ciao Gianni
E dov' è il problema ?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
da 922 a 713 ci passano 20 cm. :mrgreen:

la misura da quel che io so si misura dal centro del movimento centrale
Visto che il ciclista poggia sulla sella e sui pedali non vedo cosa ci sia di strano a misurare questa distanza che ,tra l'altro non cambia se usiamo pedivelle di misure diverse.Io potrei anche non dire la misura delle mie pedivelle ma tu dicendo che stai a 713 non sei stato chiaro perche non ci hai detto delle pedivelle!
Ciao Gianni
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
E dov' è il problema ?
Il fatto è che ieri ho chiesto al biomecca se con il cambio di pedali e di scarpe dovessi modificare l'altezza sella ma lui "no va bene lo stesso,al massimo prova ad abbassare 2-3 millimetri".Io con la sella a 75 cm mi sento altissimo nel senso che per arrivare al punto morto inferiore ci arrivo ma tirando su il tallone e quindi invece di spingere con i quadricipiti sono costretto ad usare molto di più i polpacci che anno meno forza e si stancano prima!
@ Nicol@ Non dall'asse del pedale ma dalla sua superficie!
Ciao Gianni
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Dimenticavo:in un post precedente Fulvio per cavallo 84,5 e pedali shimano consiglia una altezza sella di 73,8 (che in pratica è quella che sto usando adesso forse devo abbassare 1 o 2 mm).La stranezza è che il biomeccanico di Pescara che mi ha dato le misure è di un centro ergomotion come Fulvio,quindi stesso software ma 1 cm di differenza e io mi trovo meglio con il consiglio di Fulvio anche se basato su statistiche, non avendomi mai visto.
@ Nicola :non dall'asse del pedale ma dalla sua superficie!
Ciao Gianni
 

gianloca

Novellino
17 Novembre 2007
13
0
Alassio
Visita sito
Bici
Tarmac comp sl2 2012
Senti caro fazu livestrong io ho le tue stesse misure, altezza 1,76 mt, cavallo 84 cm, anche busto e lunghezza spalle combaciano, dopo anni di svariate prove ho messo la sella a 74 cm da mov centrale, pedivelle 172,5, il filo a piombo da punta sella è di 6,5 cm sul movimento centrale, la distanza da punta sella a mezzzeria manubrio è di 55,5 con pipa da 120 e il dislivello tra sella e manubrio è di 7,5 cm, premetto che sono un ciclista della domenica che farò si è no 1000-1500 km annui dunque non sono un pedalatore incallito ma con questa posizione non ho mai avuto problemi ne di dolori e ne di posture errate, ora pedalo su una scott cr1 pro del 2010 e taglia 54 e mi trovo benissimo, da come sei messo ultimamnete nelle ultime foto prova ad allungarti in avanti con una pipà di un centimetro più lunga e prova a togliere un paio di distanziali sotto la pipa ma uno alla volta non tutti e 2 assieme prima uno e poi provi a fare un giro e poi un'altro e provi ancora, se ti senti basso in avanti allora rimetti un distanziale alla volta fino a che non ti senti messo bene.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dimenticavo:in un post precedente Fulvio per cavallo 84,5 e pedali shimano consiglia una altezza sella di 73,8 (che in pratica è quella che sto usando adesso forse devo abbassare 1 o 2 mm).La stranezza è che il biomeccanico di Pescara che mi ha dato le misure è di un centro ergomotion come Fulvio,quindi stesso software ma 1 cm di differenza e io mi trovo meglio con il consiglio di Fulvio anche se basato su statistiche, non avendomi mai visto.
@ Nicola :non dall'asse del pedale ma dalla sua superficie!
Ciao Gianni

sono d'accordo anche io con il 738 ( ed è anche la mia misura avendo anche io guarda caso 845 di cavallo )o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io con la sella a 75 cm mi sento altissimo nel senso che per arrivare al punto morto inferiore ci arrivo ma tirando su il tallone e quindi invece di spingere con i quadricipiti sono costretto ad usare molto di più i polpacci che anno meno forza e si stancano prima!
Ho capito...... e il bicipite femorale come lo senti ? solo curiosità eh, se ti senti bene così non toccare........
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ho capito...... e il bicipite femorale come lo senti ? solo curiosità eh, se ti senti bene così non toccare........

o-oHai ragione,questo è il problema! Se sei basso stanchi le gambe, se ti alzi troppo carichi di più la bassa schiena (sono pigro,non faccio mai esercizi di allungamento ).Il giusto equilibrio devo ancora trovarlo!
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
fazu com'è andato a finire il tuo posizionamento? sei riuscito a migliorare qualcosa? :-)

Sono spariti tutti...... miracolosamente hanno risolto ogni problema..... riusciremo a vedere il risultato del miracolo ?

Chiedo scusa a tutti... in questo periodo sono davvero impegnato... essendo a poche settimane dall'esame di stato (maturità) studio giorno e notte (non perchè sia "una sola", ma perchè cerco di dare sempre il massimo) e ho pochissimo, se non nessuno, spazio di tempo per la bdc, che ho dovuto un attimo accantonare con sommo dispiacere :cry:...

... nella speranza di postare le misure richieste ormai numerosi messaggi or sono entro la fine della settimana prossima, chiedo nuovamente venia a tutti (in particolare a coloro che mi hanno aiutato fino ad ora) per la mia mancanza di puntualità :oops:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
e dai, su.....ma come si fa a studiare giorno e notte....non mi dire che non trovi il tempo per uscire in bici.....ti fa anche bene....se vuoi il mio consiglio, organizzati bene i tempi con lo studio, e non farti mancare le uscite, magari più brevi, ma ne trarrai solo giovamento, fidati ;-)

In bocca al lupo in ogni caso o-o

Chiedo scusa a tutti... in questo periodo sono davvero impegnato... essendo a poche settimane dall'esame di stato (maturità) studio giorno e notte (non perchè sia "una sola", ma perchè cerco di dare sempre il massimo) e ho pochissimo, se non nessuno, spazio di tempo per la bdc, che ho dovuto un attimo accantonare con sommo dispiacere :cry:...

... nella speranza di postare le misure richieste ormai numerosi messaggi or sono entro la fine della settimana prossima, chiedo nuovamente venia a tutti (in particolare a coloro che mi hanno aiutato fino ad ora) per la mia mancanza di puntualità :oops:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
o-oHai ragione,questo è il problema! Se sei basso stanchi le gambe, se ti alzi troppo carichi di più la bassa schiena (sono pigro,non faccio mai esercizi di allungamento ).Il giusto equilibrio devo ancora trovarlo!
Visto che ho centrato il bersaglio ma Emanuele vota negativamente i miei post, aspettiamo che sia lui a spiegarti perchè il tuo bicipite femorale non lavora...... poi te lo spiego io......GRATIS
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Chiedo scusa a tutti... in questo periodo sono davvero impegnato... essendo a poche settimane dall'esame di stato (maturità) studio giorno e notte (non perchè sia "una sola", ma perchè cerco di dare sempre il massimo) e ho pochissimo, se non nessuno, spazio di tempo per la bdc, che ho dovuto un attimo accantonare con sommo dispiacere :cry:...

... nella speranza di postare le misure richieste ormai numerosi messaggi or sono entro la fine della settimana prossima, chiedo nuovamente venia a tutti (in particolare a coloro che mi hanno aiutato fino ad ora) per la mia mancanza di puntualità :oops:
tranquillo, quando avrai tempo e con calma sono sicuro che inserirai tutte le info che ti abbiamo chiesto!
o-o
Buon studio!