Valutazione scelta bici titanio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho già aperto un thread relativo alla ricerca della mia nuova bici in un'altra sezione. Questo thread è analogo all'altro, vorrei però concentrarmi esclusivamente sulle bici in titanio. Questo perchè ho bisogno dei pareri di chi ha già una bici in tale materiale.

Quindi, per riassumere, sto cercando una bdc con le seguenti caratteristiche:
  • geometrie non troppo racing, nè troppo endurance (esempio: reach 390 mm e stack 575 mm)
  • possibilità di montare gomme da 28/30 mm
  • buona reattività (paragonabile ad un telaio in alluminio o un telaio in carbonio)
  • prezzo non stratosferico (diciamo massimo 2200/2300€ per il kit telaio e forcella)
  • freni a disco
Sul titanio, si trova qualcosa del genere? L'unica bici di questo tipo che sono stato in grado di trovare è la J.Guillem Major, che costa 2000€ come set telaio ma ha qualche difetto (tubo sterzo 1" 1/8 - 1" 1/4 quando oggi hanno quasi tutti 1" 1/8 - 1" 1/2, cavi esterni sul tubo obliquo, movimento centrale press fit).

Sto valutando il titanio perchè voglio una bici "a tutto tondo" da poter usare per giri di 1 ora tirati a tutta così come per giri di 10-12 ore con una vagonata di metri di dislivello. Un aspetto per me fondamentale è quello della resistenza del mezzo. Voglio una bici che posso "maltrattare" su strade con asfalto anche mal messo senza star sempre lì a controllare il telaio se ci sono crepe o meno.
Ho sempre usato bici entry level in alluminio, quindi non mi sono mai preoccupato di non maltrattarle quando ci sono buche e tombini...vorrei poter fare lo stesso anche con la bici nuova (difficilmente potrei tenere lo stesso atteggiamento con un telaio in carbonio da 900 grammi).

Vedendo i prezzi del titanio, mi rendo conto sempre più di quanto sia ottimo l'alluminio. Costa poco, è sufficientemente comodo con gomme da 28 mm, è sufficientemente rigido, è abbastanza resistente da essere maltrattato...insomma è un ottimo compromesso.

Datemi una motivazione per cui dovrei spendere 2000€ per un telaio in titanio (e già mi tengo basso) piuttosto che 900-1000€ per un telaio decisamente racing in alluminio (tipo Bowman Palace o Trek Emonda ALR). Il tutto al netto del discorso geometrie (perchè non ho il budget per il su misura), comodità (gomme da 28mm rendono comoda anche una bdc in alluminio), estetica ed esclusività del materiale.
 
Ultima modifica:

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Si, ho guardato il sito ma non c'è molto. Dovrei provare a sentirli direttamente per vedere se hanno qualcosa per freno a disco sui 2000€ o poco più (parlo di set telaio ovviamente).
è un artigiano, per cui, secondo me, c'è spazio per personalizzazioni.
Io ho avuto un loro telaio e posso solo che parlarne bene, anche per quanto riguarda la comunicazione...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Si, ho guardato il sito ma non c'è molto.
Questo perché quello che vedi sul sito sono solo i telai che hanno in outlet, cioé demo, esposizioni, etc.
La loro produzione é su misura, non hanno serie di telai standard.
Come dettoti faresti bene a sentirli
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
è un artigiano, per cui, secondo me, c'è spazio per personalizzazioni.
Io ho avuto un loro telaio e posso solo che parlarne bene, anche per quanto riguarda la comunicazione...
Si, il problema è che da sito il telaio base parte da 2080€. Già solo aggiungendo lo sterzo conico diventano 2190€, figuriamoci poi aggiungere il supporto per freni a disco e cavi interni. Insomma vado sicuramente fuori budget, anche perchè in quel prezzo non è compresa la forcella.

Questo perché quello che vedi sul sito sono solo i telai che hanno in outlet, cioé demo, esposizioni, etc.
La loro produzione é su misura, non hanno serie di telai standard.
Come dettoti faresti bene a sentirli
Il mio problema è che non ho i dati per farmi fare un telaio su misura. Ho un'idea di base di quella che è la geometria che mi si addice ma nulla più. Il problema poi, come detto sopra, diventa il costo.

Andando su telai standard, io ho adocchiato in particolare questi tre:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io ho un Rewel, mi rivolgerei a loro. Considera che saldano il Deda K19 e pure il T-Red. Di solito Santa un po' di sconto te lo fa, soprattutto sulla forcella se prendi appunto una Deda con cui collabora! Però schiarisciti le idee sulla taglia e su come pedali!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Il mio problema è che non ho i dati per farmi fare un telaio su misura. Ho un'idea di base di quella che è la geometria che mi si addice ma nulla più. Il problema poi, come detto sopra, diventa il costo.

Andando su telai standard, io ho adocchiato in particolare questi tre:

Se non hai i dati per farti fare un telaio su misura, non li hai nemmeno per prenderti un telaio standard, perchè avere un'idea di base di quello che ti si addice non basta.
In ogni caso da Rewel ti prendono le misure, ed una volta che hai chiarito la questione delle quote, puoi poi affrontare serenamente il discorso sul telaio, parlandone con loro e sentendo direttamente qual'è il prezzo finito con le caratteristiche che vuoi tu (confermo anch'io la questione sconto).
 
Ultima modifica: