valvola ballerina ? soluzione pratica ed economica !

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
:mrgreen: come spesso succede, sopratutto con le ruote ad alto profilo, la valvola o la prolunga, ballano , producendo un fastidioso rumoraccio ad ogni piccola buca :wacko: .. ho visto alcune soluzioni in merito che però non mi hanno "convinto" più di tanto ... ho così escogitato questo semplice e stracollaudato stratagemma da eseguirsi con del semplice nastro telato (anche da elettricista è ok) ... spero che la sequenza fotografica aiuti a capire... si tratta comunque di ritagliare un piccolo pezzo di nastro... forarlo con un piccolo punteruolo... ed inserirlo sulla valvola per poi attaccarlo al cerchio... è semplice, pulito e rapido... vedrete, funziona davvero!!! o-o
cimg2594u.jpg
cimg2595.jpg
cimg2593n.jpg
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
anche io utilizzo un nastro telato. lo taglio a strisce e lo giro attorno alla valvola, in modo che , una volta inserita nel cerchio, lo spazio libero tra valvola e fori si chiude.
il risultato e' lo stesso, ma esteticamente il mio nastro telato non si vede.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io quando cambio il tubolare provvedo sempre a nastrare la parte a contatto con il cerchio proprio per eliminare il fastidioso rumore (giro di nastro attorno alla valvola). Comunque valido il tuo sistema...o-o
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
Io quando cambio il tubolare provvedo sempre a nastrare la parte a contatto con il cerchio proprio per eliminare il fastidioso rumore (giro di nastro attorno alla valvola). Comunque valido il tuo sistema...o-o
sinceramente ho provato che io a nastrare la prolunga, però (forse ne ho messo poco) poi ballava lo stesso ,anche se meno... ho così risolto con il nuovo metodo ......o-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
OTTIMO STRATAGEMMA!!!.........comunque per le ruote a basso o medio profilo con camera d'aria io invece utilizzo lo stesso stratagemma però invece del nastro isoalnte o telato utilizzo un pezzo di camera d'aria ritagliato opportunamente e forato............poi lo inserisco nella valvola prima di montare la camera d'aria.......il risultato è: RUMORE ZERO, ed in più assicuro una prevenzione in più contro gli insoliti, ma che purtroppo capitano, tagli che si vengono a formare proprio in prossimità del contatto valvola con il foro del cerchio!
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
Ne hai messo poco nel senso di altezza.
guarda, si vede dalla foto che è abbastanza "alto" ed esce appunto dal cerchio... forse ne ho messo poco come "spessore" e dunque ballava lo stesso .... purtroppo però non potendo/volendo rismontare tutto ho trovato un altra soluzione , che è poi risultata molto valida per un amico con il problema delle prolunghe ballerine ma con il tubolare montato dal meccanico senza nastro sulla prolunga... o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
va benissimo anche un pezzettino di tubo siliconico trasparente... ed è esteticamente meno invasivo. comunque se il tubolare è montato con la valvola perfettamente al centro del foro, raramente vi è bisogno di questa soluzione.